• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo olmo: consigli per un principiante!

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto con jiraia , comunque se io dovessi rinvasare la tua pianta ci toglierei quelle radici ( anche parecchio grosse ) che si vedono sulla superfice .
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Okkei...tante notizie...cerco di fare un po' il punto...mi sembra che mi convenga (vista anche la mia ottima manualità ma praticamente nulla esperienza di bonsai) fare un semi-rinvaso spostando tutto il blocco (in effetti confermo che sembra proprio un mattone!!!) nel vaso più grande riempiendo con materiale drenante e mettere il bonsai all'esterno...
Aggiungo qualche informazione...anche oggi ho trovato qualche nuova foglia ingiallita e qualcuna caduta (anche verdi)...sembra siano stati potati di recente i nuovi rametti (si dice pinzatura giusto?)...la pianta sta comunque mettendo germogli e foglioline nuove
E faccio qualche domanda...che materiale drenante dovrei utilizzare??...come faccio a estrarre il blocco di terriccio/radici senza fare danni??...
 

jiraya

Giardinauta
se la trovi, la pomice andrà benissimo :)
per svasarlo puoi infilare un vecchio coltello (quelli 'da pizzeria', per intenderci, van bene e non correrai il rischio di tagliarti) tra il bordo del vaso e il pane radicale, poi gli fai fare il giro del vaso: così facendo staccherai le radici dalle pareti del vaso, quindi potrai far leva (sempre col coltello) :) oppure, caso estremo, si rompe il vaso :D
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provato a cercare la pomice ma purtroppo non ho ancora trovato niente...eventualmente c'è qualcosa che posso utilizzare come alternativa??
Ripropongo una cosa che avevo già scritto...."Aggiungo qualche informazione...anche oggi ho trovato qualche nuova foglia ingiallita e qualcuna caduta (anche verdi)...sembra siano stati potati di recente i nuovi rametti (si dice pinzatura giusto?)...la pianta sta comunque mettendo germogli e foglioline nuove..."
Secondo voi devo già iniziare a potare i nuovi rametti/germogli o aspetto gli sviluppi della pianta anche in seguito al semi/rinvaso?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
di solito per i falsi si usa pomice , ma ripeto , io ci farei un rinvaso totale , in akadama magari , poi ognuno si regola da solo . ciao
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Vorrei ricapitolare la procedura per fare il falso rinvaso...mi correggete se sbaglio??...
A terra quasi asciutta con un coltello infilato fra vaso e pane radicale cerco di fare uscire il tutto senza danneggiare l'apparato radicale, nel frattempo avrò predisposto uno strato di pomice nel nuovo vaso su cui posizionerò la pianta...quindi riempio tutto lo spazio rimasto con altra pomice, bagno il tutto e lascio la pianta lontana dal sole per qualche giorno...
Manca o devo modificare qualcosa??
 

aurex

Esperto di Bonsai
se però sta già vegetando okkio...almeno cerca di essere il meno invasivo possibile..nel senso che devi toccare il pane radicale il meno possibile...
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Credo che la pianta sia stata tenuta in serra perché quando l'ho presa era già piena di foglie...e pure vecchie...Ok, cercherò di toccare meno possibile il pane radicale...se avete qualche consiglio o trucco è ben accetto!!!
Grazie
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io ho rinvasato l'olmo, una settimana fà, però devo dire che la terra nonostante fosse quella dell'acquisto, è venuta via facilmente. I piccoli punti di terra che non venivano via, li ho tolti immergendoli in acqua. (Come mi consigliò Aurex!) Ho trovato sotto, come se vi fossero due lati con una forma a "T" rovesciata. Ho fatto anche delle foto! Sono riuscito a rimuovere tutta la terra facilmente. E in più presentava qualche radice più robusta, legnificata....
le radici partivano da due estremi destro e sinistro!
Non avendo la pomice consigliatami, ho usato akadama 70/80 % ,5%lapillo e il resto terriccio. (spero sia abbastanza buono)
Spero di aver fatto anche io tutto in maniera, adeguata almeno! Ho visto che sta uscendo qualche fogliolina nuova...Forse è un bon segno :D Ho aspettato che notassi molte gemme per rinvasare :D
La mia pecca credo sia stata quella di legarlo. Forse non l'ho fatto correttamente... !
 

aurex

Esperto di Bonsai
ahh scusa....legato nel senso di fissaggio al vaso?....ok ok...hai fatto bene...è molto importante il fissaggio...cmq la pianta sta bene...si vede ed andrà avanti tranquilla...non temere...
 
Alto