• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione piante da siepe..e varie considerazioni :/

natybi

Aspirante Giardinauta
buonasera ragazzi ho bisogno di un aiutone per scegliere una siepe entro questa settimana.

Vivo a sud italia, mi serve qualcosa che vada a coprire la retina attorno casa mia, totale 100 metri lineari, altezza 2,5 e che non richieda particolari cure e quintali di acqua.

sono super indecisa tra queste piante::confuso::confuso:

-viburno lucido (mi hanno tutti detto che richiede tantissima acqua ovvero da maggio a settembre in assenza di pioggia dovrei riempirle di acqua tutti i giorni..cosa che non posso permettermi per tutti quei metri di siepe o_O)
-ligustro "classico" mi dicono al vivaio..e penso si riferiscano al "vulgare"(ma ho letto che perde le foglie nelle regioni fredde e anche se la puglia nn rientra tra queste
-lauroceraso (tende ad ammalarsi e penso avendo la foglia simile a quella del viburno comunque richieda tantissima acqua)
-alloro (bella e rustica ma lenta)

Qualcuno mi da una mano?Le mie considerazioni sono esatte,considerando anche il clima della regione in cui vivo? Grazie :Saluto::Saluto::hehe:
 

motosega

Giardinauta
Ciao,in lienea di massima le considerazioni sono sensate.Di virburno ho il tinus,pianta robusta,non l'ho mai annaffiato resistente ad afidi e mallattie fungine,scuro foglia media non enorme,una volta insediato poi cresce e non neccessita di tagli frequenti.Il lauroceraso si ammala di mal bianco,mi pare,pero' non è un grave problema,si allarga e neccessita di tagli .L'alloro è bello pero' soffre la cocciniglia e la psilla,si tiene a bada con i trattamenti,con piante piccole oltre i 5 anni per avere una siepe.Il ligustro c'è il lucidum che dovrebbe essere abbastanza veloce,possiedo una sola pianta non ho esperienza come siepe.C'è anche il pitosforo poca acqua,sembra ammalarsi poco,potrebbe essere adatto ma è abbastanza lento.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ma in buona sostanza qualsiasi pianta o fiore può ammalarsi no? Io propenderei per il lauroceraso vista l'altezza di cui hai bisogno, che non è poca. Non penso sia così soggetta a malattie......Ragiona sul fatto che se è una delle piante in assoluto più utilizzate per le siepi, un motivo ci sarà
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ma in buona sostanza qualsiasi pianta o fiore può ammalarsi no? Io propenderei per il lauroceraso vista l'altezza di cui hai bisogno, che non è poca. Non penso sia così soggetta a malattie......Ragiona sul fatto che se è una delle piante in assoluto più utilizzate per le siepi, un motivo ci sarà

ciao ragazzi grazie per le risposte...a me qui nei vivai mi hanno detto che il lauroceraso veniva utilizzato soprattutto prima di scoprire che si ammala di un "cancro" quando viene potato, che spacca i rami e provoca la morte della pianta. infatti è stato sostituito con il viburno lucido che si ammala meno ma a dire di tutti vuole molta acqua..nell'altro post che ho aperto mi hanno consigliato un ottima soluzione, ovvero telo pacciamante sotto alla siepe in modo da ridurre le irrigazioni anche a 1-2 volte a settimana,in questo modo potrei rivalutare finalmente il viburno!! il telo lo prenderò a giorni, magari lo ricopro con corteccia o ciottoli per un fattore estetico...
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao,in lienea di massima le considerazioni sono sensate.Di virburno ho il tinus,pianta robusta,non l'ho mai annaffiato resistente ad afidi e mallattie fungine,scuro foglia media non enorme,una volta insediato poi cresce e non neccessita di tagli frequenti.Il lauroceraso si ammala di mal bianco,mi pare,pero' non è un grave problema,si allarga e neccessita di tagli .L'alloro è bello pero' soffre la cocciniglia e la psilla,si tiene a bada con i trattamenti,con piante piccole oltre i 5 anni per avere una siepe.Il ligustro c'è il lucidum che dovrebbe essere abbastanza veloce,possiedo una sola pianta non ho esperienza come siepe.C'è anche il pitosforo poca acqua,sembra ammalarsi poco,potrebbe essere adatto ma è abbastanza lento.

la crescita del tinus com'è?so che è meno esigente come dici tu ma più lento del viburno lucido.. qui vendono piantine da 30-40 cm (3 euro)...secondo te in quanto tempo avrei un altezza di 2 mt?
 

Chida

Aspirante Giardinauta
Ho il viburno tinus. Secondo il mio parere è meraviglioso !!! Fiorellini bianchi in primavera bacche viola in inverno e foglia verde scurissimo.
Ora avrà un'altezza di tre metri circa, (altezza raggiunta in tre anni a partire da una pianticella di sessanta centimetri) è un cespuglione davvero bellissimo.
 

motosega

Giardinauta
Ciao anch'io avevo,una siepe di lauroceraso,attualmente lo poto anche parecchio,ma per le malattie non ho avuto problemi,ma necessita di manutenzione per i tagli, si allarga.Era piu' diffuso qualche anno fa,c'è anche un po' una moda dei vivai a seconda delle stagioni.Il viburno tinus da me ha fatto una discreta resa è sopra i 2m,inizialmente non è veloce,non saprei dire con precisione,ma poi cresce.C'è anche la fotinia,da considerare.
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io avevo,una siepe di lauroceraso,attualmente lo poto anche parecchio,ma per le malattie non ho avuto problemi,ma necessita di manutenzione per i tagli, si allarga.Era piu' diffuso qualche anno fa,c'è anche un po' una moda dei vivai a seconda delle stagioni.Il viburno tinus da me ha fatto una discreta resa è sopra i 2m,inizialmente non è veloce,non saprei dire con precisione,ma poi cresce.C'è anche la fotinia,da considerare.

si penso anche io che a seconda del vento se ne vanno i vivai..ecco perchè considero questo forum di gran lunga più attendibile.. la fotinia so che sto per dire un eresia...ma non mi piace quando da sul rosso... ://
 
Alto