• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sulla semina!

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Spettacolo! quali sono quelli sconosciuti nella foto? Io invece ho in stratificazione Acer palmatum, Acer japonicum e Lagerstroemia indica. Altri ho in programma di raccoglierne (Agrifoglio, Pino nero e altre);mentre ne ho ordinati parecchi dal web sia di palme (Livistona e altre) che di rampicanti (Aristolochia e qualche specie di Passiflora) e di tropicali (altre specie di Tacca e Strelitzia che mi mancano e altre :D). Complimenti anche per il glicine! Io lo voglio fare ad alberello! :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
In piu sto aspetttando che la clivia e la fatsia facciano i semi. Ci sono anche rosa e lonicera.. L'acero dalle mie parti non esiste e non so da dove prenderlo.. Peccato era molto bello..
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Anche io sto aspettando la Fatsia, ormai è in piena fioritura, ancora qualche settimana e le bacche saranno pronte! Se vuoi posso spedirti un bel po' di semi di acero! qua da me ce ne sono da tutte le parti! :)
 

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Complimenti, qui c'è da farsi una cultura! Metterò la pagina tra i preferiti,(ne avrò senz'altro bisogno), così da averla sempre a portata di mouse! Grazie mille ^__^.
 

lello83

Aspirante Giardinauta
Ma davvero sarebbe very beautiful!! :)
Ciao Andrea, io ho un piccolo problema, ho seminato dei semi di ruta il 14 febbraio in 2 vasi di quelli rettangolari, strato di argilla espansa per il drenaggio, terreno, semi e dito di terreno sopra e poi ho innaffiato.Non so se meglio che li metto al sole ma al freddo? Oppure al caldo ma con la luce di casa??
Abito in un condominio con riscaldamento condominiale, quindi termosifoni accesi 16 ore su 24h, e nelle restanti 8 ore che capita la notte, per non fargli prendere freddo la notte copro il vaso con le busta dell'immondizia(quelle nere), e non so se faccio bene perche non possono respirare, e la mattina quando tolgo il telo vedo il telo bagnato dalla condensa.
Spero che sai essermi d'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Ilabuna

Aspirante Giardinauta
Discussione utilissima! Grazie!

Essendo alle prim(issim)e armi vorrei farti qualche domanda nel dettaglio per capire come fare per seminare (premetto che scrivo dalla provincia di lecce):

- melanzana violetta: occorre seminarla in semenzaio?

- pomodoro cuore di bue: posso seminarlo direttamente in un vaso grande dove vorrei poi farlo crescere?

- erba gatta, viola mammola, bocca di leone: vorrei riempire con queste tre piante tre piccole aiole che circondano degli alberi da frutto... posso seminarle direttamente lì o vanno fatte germinare prima??

Lo so, sembrano domande assurde ma... è la mia prima semina e sono piena di dubbi!!!!!!! :p

Grazie in anticipo per le risposte...
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Andrea, io ho un piccolo problema, ho seminato dei semi di ruta il 14 febbraio in 2 vasi di quelli rettangolari, strato di argilla espansa per il drenaggio, terreno, semi e dito di terreno sopra e poi ho innaffiato.Non so se meglio che li metto al sole ma al freddo? Oppure al caldo ma con la luce di casa??
Abito in un condominio con riscaldamento condominiale, quindi termosifoni accesi 16 ore su 24h, e nelle restanti 8 ore che capita la notte, per non fargli prendere freddo la notte copro il vaso con le busta dell'immondizia(quelle nere), e non so se faccio bene perche non possono respirare, e la mattina quando tolgo il telo vedo il telo bagnato dalla condensa.
Spero che sai essermi d'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Oddio scusa se ho risposto comunque non c'è niente di male se si forma la condensa. Sono piante che devono stare all'inizio al buio poi appena germinano aumenterai la luminosità :hehe:

Discussione utilissima! Grazie!

Essendo alle prim(issim)e armi vorrei farti qualche domanda nel dettaglio per capire come fare per seminare (premetto che scrivo dalla provincia di lecce):

- melanzana violetta: occorre seminarla in semenzaio?

- pomodoro cuore di bue: posso seminarlo direttamente in un vaso grande dove vorrei poi farlo crescere?

- erba gatta, viola mammola, bocca di leone: vorrei riempire con queste tre piante tre piccole aiole che circondano degli alberi da frutto... posso seminarle direttamente lì o vanno fatte germinare prima??

Lo so, sembrano domande assurde ma... è la mia prima semina e sono piena di dubbi!!!!!!! :p

Grazie in anticipo per le risposte...
Allora, la melanzana vio. puoi sia seminarla in vaso sia in semenzaio. L'importante è che li mantieni al caldo perché è una pianta sensibile al freddo;
Il pomodoro, si puoi seminarlo direttamente li dove hai detto;
Le altre che hai detto le farei germogliare in semenzaio e poi quando farà caldo verranno trapiantate in terra. Spero d'esser stato d'aiuto a tutti e due :embarass
 

Pytta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta :) perché curiosa di piante ma per niente esperta.
Vorrei quindi chiedervi un suggerimento: mi sono stati regalati dei semi di pomodorini con il suggerimento di piantarli ora, tenerli in casa e aspettare aprile maggio X porli all esterno.
Il problema è che le piantine sono già cresciute......saranno tra i dieci ed i 15 cm. La maggior parte ha già sviluppato le due figlie. Un parere sul da farsi? Dimenticavo.....ho creato una sorta di mini serra: le ho coperte con pellicola trasparente X evitare che prendessero aria e non le ho calcolate X circa 10 giorni.
Grazie in anticipo!!!!!!

p.s. spero che la foto renda l' idea
 

Allegati

  • IMG_6757.JPG
    IMG_6757.JPG
    546,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea,io avrei bisogno di sapere nelle prossime settimane quali sono i giorni di luna buona per seminare,ho semi di rosa che ho tenuto tutto inverno in frigorifero come da istruzioni su internet,ma ora non ho il calendario lunare 2016 ,mi puoi aiutare,? ho anche diversi semi di piante grasse,vale sempre il discorso luna ?
e altri semi raccolti durante un viaggio alle canarie,quando li semino ?
naturalmente penso di seminare in semenzaio ,poi trapianto in un secondo tempo,che ne dici?
ti ringrazio già ora dei consigli.
ciao,a presto, Rosa.
 

peppegiardinaggio

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo, non capisco nulla di giardinaggio e anche io ho delle esigenze assurde, a Natale e vorrei piantare in campagna dei semi per fare una siepe di ligustro di 20 mt e in più vorrei piantare anche dell'edera per coprire un brutto muro di 10 mt. Cosa succede se al posto delle talee piantassi i semi? e cosa succede se lo faccio in Dicembre?
 

trittico69

Aspirante Giardinauta
metterei semi di pomodori nel semenzaio e mettere sotto un qualsiasi Faro molto forte Secondo voi può aiutare la crescita dei semi?
 

danielep

Florello Senior
metterei semi di pomodori nel semenzaio e mettere sotto un qualsiasi Faro molto forte Secondo voi può aiutare la crescita dei semi?
Da un occhiata alle date dei post:cool:, non sono recenti e, per lo più, rimangono senza risposte.
Andrea!, in particolare, non sembra più attivo sul Forum.
Pertanto, se vuoi risposte, apri un argomento specifico o, meglio, cerca un thread più recente.
Per conto mio, a questo punto della stagione, non serve niente di più che un aggiustamento di clima verso temperature ed insolazione tipici di maggio, nessun artificio.
I pomodori mi stanno nascendo in orto da semi spontanei dello scorso anno ed alcune piantine sarebbero ( se ne conoscessi la varietà) già da trapianto. Quindi….;)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non ho la pazienza di rileggere tutto il "papiro" (peraltro interessante), ma ci sono alcuni semi che ragiscono meglio dopo l'mbibizione in acqua moooolto calda (baobab, ad esempio);)
Sì certo, come ci sono semi che germinano solo dopo un incendio.
La mia considerazione è data dal fatto che l'affermazione sopra citata è generalizzata.
Quindi, se applico la cosa sempre il risultato qual'è? Faccio fuori tutti i semi o al massimo non gli faccio nulla?
 

AlainCh2

Giardinauta
Sì certo, come ci sono semi che germinano solo dopo un incendio.
La mia considerazione è data dal fatto che l'affermazione sopra citata è generalizzata.
Quindi, se applico la cosa sempre il risultato qual'è? Faccio fuori tutti i semi o al massimo non gli faccio nulla?
Alcuni consigliano la "stratificazione" che si effettua con una permanenza in frigo a 4° per alcuni giorni.

Per non sbagliare prima li metterei in frigo e poi nell'acqua bollente.
Non farei il contrario che sennò si rovina il frigo!

( a qualcosa servirà trattare male i scemi )

:lol::laugh::ROFLMAO::laugh::lol:
 
Alto