• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecniche di selezione semi

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Per sapere se i semi di qualunque genere siano buoni si deve fare una semplice operazione prima di seminare.
Si deve prendere una bacinella di acqua e riempirla dopo prendere i semi e metterli in acqua,poi dopo circa 10 minuti che sono messi in acqua si vedrà che ci sono dei semi che galleggiano e dei semi che invece vanno a fondo,i semi che galleggiano vanno eliminati perchè sono fradici,invece,i semi che vanno a fondo sono buoni.
Io ho fatto una prova:Ho preso dei semi di spinacio e li ho messi nella bacinella solo che quelli che galleggiavano li ho presi invece di buttarli,ho seminato sia i semi che galleggiavano e anche quelli che non galleggiavano IN DUE PUNTI DIVERSI e quelli che erano andati a fondo sono nati e invece quelli che galleggiavano no.ATTENZIONE:questa operazione la dovete fare poco prima della semina per evitare che i semi infradiciassero oppure per evitare ciò,dopo questa operazione, metterli al sole ed asciugarli completamente.
Spero di esservi stato d'aiuto.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Per sapere se i semi di qualunque genere siano buoni si deve fare una semplice operazione prima di seminare.
Si deve prendere una bacinella di acqua e riempirla dopo prendere i semi e metterli in acqua,poi dopo circa 10 minuti che sono messi in acqua si vedrà che ci sono dei semi che galleggiano e dei semi che invece vanno a fondo,i semi che galleggiano vanno eliminati perchè sono fradici,invece,i semi che vanno a fondo sono buoni.
Io ho fatto una prova:Ho preso dei semi di spinacio e li ho messi nella bacinella solo che quelli che galleggiavano li ho presi invece di buttarli,ho seminato sia i semi che galleggiavano e anche quelli che non galleggiavano IN DUE PUNTI DIVERSI e quelli che erano andati a fondo sono nati e invece quelli che galleggiavano no.ATTENZIONE:questa operazione la dovete fare poco prima della semina per evitare che i semi infradiciassero oppure per evitare ciò,dopo questa operazione, metterli al sole ed asciugarli completamente.
Spero di esservi stato d'aiuto.

Sono d'accordo in parte....esistono varie tecniche, tra cui l'osmopriming (si aggiunge anche il sale all'acqua, 21 grammi/litro), che consistono di lasciare i semi a mollo anche per 24/48 ore.

Io non li ho mai fatti asciugare, anzi do anche un ulteriore passata sotto l'acqua per togliere il sale, ed ho percentuali di germinazione molto alte.

Inoltre mi é capitato di vedere spuntare anche semi che galleggiavano, ma é vero che potrebbero essere non fertili.

Ciao!
ChiliChili
 
Alto