• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Orchidea Phalaenopsis

Kenia28

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del Forum, ho bisogno di un aiuto per la mia orchidea, premettendo che è in una zona luminosa ma non con luce diretta, in un vaso trasparente con dei piccoli forellini e sotto ha della ghiaia per favorire l'umidità. Ha avuto una caduta bruttissima e si è spezzata la parte superiore dello stelo (con piccoli germogli), una disgrazia! allora ho reciso con un taglio netto la parte spezzata dello stelo (con la lama disinfettata con alcool) Ora la mia piccola piantina è un po' malconcia e sulle foglie sono apparse delle macchie chiare. Non so come comportarmi, ho bisogno del vostro aiuto!
Allego delle foto.
IMG_1623.jpg IMG_1624.jpg IMG_1630.jpg IMG_1632.jpg

Kenia28

Aspirante Giardinauta

miki00

Giardinauta Senior
un consiglio: io elimineri il sottovaso con l'acqua perche se le foglie lo toccano rischiano di marcire e poi non è che crea molta umidità

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche a me sembra in salute, le macchie dovrebbero essere da trauma, brutte da vedere ma non pericolose, l'equivalente di una cicatrice sugli umani :)
Se riesci io gli darei più luce, l'ultima foglia allungata e il colore così scuro in genere sono segno di scarsa illuminazione :)

Kenia28

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! siete stati gentilissimi! Per il sottovaso io pensavo che desse umidità, avendolo letto su altri forum, ma seguirò sicuramente il consiglio! e cercherò di darle più luce. Avrei messo volentieri la parte superiore nell'acqua ma il trauma risale a qualche settimana fa e l'ho buttata, spero si riprenda e magari faccia una bella fioritura.. Grazie ancora

Alto