• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Che cosa e'?

AryHann

Giardinauta
Siamo tornati dalle vacanze e mi sono trovata questa pianta con delle foglie giallognole e un po' di "bianco" sopra. Pensavo fosse solo che avesse sofferto la mancanza d'acqua e allora ho giustamente innaffiato.
Oggi la ricontrollo e vedo dei bellissimi animaletti neri.

Che cosa e'? Come posso curare il problema?
Grazie!

dscn2928j.jpg

dscn2929b.jpg

Delonix

Florello Senior
Saran mica afidi?
Concordo con l'amico Green, bestiacce succhialinfa.
consiglio: STERMINALEEEEEEE!!!!! :mazza:
Consiglio serio: insetticida sistemico, da mettere nell'innaffiaura.
Magari prima tenta di toglierne il più possibile in maniera meccanica, batuffolo di cotone bagnato.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in ogni caso il problema alla pianta non l'hanno causato loro; quella pianta ha avuto troppa acqua e freddo (correnti d'aria?).

AryHann

Giardinauta
Escludo decisamente correnti fredde o troppa acqua, visto che quando sono arrivata dopo due settimane e mezzo di vacanza (quindi senza acqua per due settimane e mezzo e senza aver aperto/finestre/porte/altro per lo stesso tempo) la pianta era gia' cosi'!

Gli afidi e il batuffolo di cotone imbevuto: alcol o acqua o che cos'altro?
Insetticida spray non va bene?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Escludo decisamente correnti fredde o troppa acqua, visto che quando sono arrivata dopo due settimane e mezzo di vacanza (quindi senza acqua per due settimane e mezzo e senza aver aperto/finestre/porte/altro per lo stesso tempo) la pianta era gia' cosi'!
...
Evidentemente aveva avuto troppa acqua prima! :) Con troppa acqua intendo ristagno: probabilmente non è adatto il terriccio usato che resta fradicio troppo a lungo e il coprivaso non aiuta certo a far asciugare...

AryHann

Giardinauta
Aha, strano visto che stava bene proprio fino a poco prima della partenza, magari ho abbondato di acqua senza accorgermi. Non so nemmeno che pianta sia :(

AryHann

Giardinauta
La pianta e' rimasta alla finestra (non si usano tapparelle qui), quindi anche se e' un "buio" relativo c'e' sempre stata luce.
Grazie per i consigli sugli afidi e su che pianta sia, ora guardo che cosa sbaglio.

AryHann

Giardinauta
Deve essere stato il termosifone. Per un mio errore invece di abbassare la potenza della caldaia l'ho alzata, creando un effetto sauna ;-)

AryHann

Giardinauta
La innaffio una volta a settimana e non aveva ricevuto acqua per due settimane e mezzo. In genere non ci metto molta acqua, anzi...

gigliofiore

Giardinauta Senior
Quando le foglie diventano gialle e si affloscianmo,quasi sempre e' per troppa acqua,non disperare,non sei il solo,a me la dieffembachia non campa mai.Ho smesso di comprarla:storto:

AryHann

Giardinauta
Tie' ;-) Mi dura da Febbraio dell'anno scorso, cmq, provo a darle ancora meno acqua a questo punto. Io pensavo di darne poca!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco la solita affermazione sbagliatissima, le irrigazioni non si danno a scadenza fissa, una volta a settimana è troppo spesso per una pianta da appartamento in inverno. Prova ad aspettare che le foglie si ripiegano per l'appassimento e capirai quanto tempo passa veramente, per arrivare al bisogno di bere delle piante.

Alto