• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare bouganvillea e cassia

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo da Roma; anche se qui sembra ancora estate , tra poco dovrò cominciare a riparare le piante dal freddo inverno.Ho dei dubbi sulla cassia e sulla boungavillea: Io in genere le tolgo dalla ringhiera e le riparo vicino al muro coperte. Quest'anno,però,sono cresciute molto ed io pensavo di tagliare qualche ramo per non avere tutto il terrazzo occupato. Posso farlo o così facendo rischio di ucciderle?
Grazie :
[/:embarass

carne

Florello Senior
per poter dare informazioni giusate dovete dire che tipi di bouga avete perchè non tutte vanno potare alla stessa maniera.
Per la glabra
bouga2.jpg

La poto togliendo tutti i rami e lascio solo il tronco. Finch'è era piccolaq la coprivo, ora non più. Tu a Roma hai di certo clima migliore del mio quindi, se va sotto lo zero la devi riparare. meglio se addossata ad un muro direzione sud.

hilda

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare se non sono tagli drastici :)

riparo dal freddo

per poter dare informazioni giusate dovete dire che tipi di bouga avete perchè non tutte vanno potare alla stessa maniera.
Per la glabra
Vedi l'allegato 127563

La poto togliendo tutti i rami e lascio solo il tronco. Finch'è era piccolaq la coprivo, ora non più. Tu a Roma hai di certo clima migliore del mio quindi, se va sotto lo zero la devi riparare. meglio se addossata ad un muro direzione sud.

Ringrazio tutti e per maggiori informazioni posto qualche foto della mia bouganville IMG_3602.jpg IMG_1904.JPG bouganvillea.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
La bouganvillea qui a Roma non necessita di essere riparata, tant'è che anche lo scorso febbraio si sono un po' bruciacchiate, am si sono poi riprese tutte ed hanno dato fioriture bellissime come tutti gli anni

hilda

Aspirante Giardinauta
La bouganvillea qui a Roma non necessita di essere riparata, tant'è che anche lo scorso febbraio si sono un po' bruciacchiate, am si sono poi riprese tutte ed hanno dato fioriture bellissime come tutti gli anni

Si è vero...ma quando viene questa stagione mi prende sempre la paura che le mie piante non ce la facciano a passare l'inverno e cerco di ripararle.

carne

Florello Senior
Finchè è piccola un riparo lo farei ma solo se la temperatura arriva allo zero quindi devi regolarti così perchè anche nella stessa cirrà ci possono essere temperature diverse, e finchè non conosci le tue sarai sempre in dubbio. Quando sono incerta metto vicino alla pianta il termometro e, per una notte di freddo non succede niente ma se continua la pianta potrebbe danneggiarsi.
Come ha detto stefano però credo anch'io che a Roma non ci siano preoccupazioni.

hilda

Aspirante Giardinauta
Finchè è piccola un riparo lo farei ma solo se la temperatura arriva allo zero quindi devi regolarti così perchè anche nella stessa cirrà ci possono essere temperature diverse, e finchè non conosci le tue sarai sempre in dubbio. Quando sono incerta metto vicino alla pianta il termometro e, per una notte di freddo non succede niente ma se continua la pianta potrebbe danneggiarsi.
Come ha detto stefano però credo anch'io che a Roma non ci siano preoccupazioni.
Grazie...

io non faccio nulla, la mia è in giardino ,non so se le nostre temperature sono uguali
penso sicuramente che da me faccia più freddo ..grazie anche a te

angelone54

Guru Giardinauta
Occorre seguire il meteo: Anche a Roma può fare una nevicata improvvisa e quindi produrre del gelo!
Queste piante non lo sopportano e se non coperte(almeno il vaso) muoiono. Durante l'inverno occorre bagnare poco( una volta alla settimana) e nelle ore più calde per consentire all'acqua di defluire dal vaso per evitare problemi notturni. La temperatura è più bassa e il rischio gelivo è più alto. ciao ciao.

Stefano De C.

Florello Senior
Occorre seguire il meteo: Anche a Roma può fare una nevicata improvvisa e quindi produrre del gelo!
Queste piante non lo sopportano e se non coperte(almeno il vaso) muoiono. Durante l'inverno occorre bagnare poco( una volta alla settimana) e nelle ore più calde per consentire all'acqua di defluire dal vaso per evitare problemi notturni. La temperatura è più bassa e il rischio gelivo è più alto. ciao ciao.

Non sono d'accordo come ripetuto più volte, anche a Roma può gelare e di rado nevicare sì, ma le bouganvillee anche in vaso hanno superato il gelo e la neve di febbraio senza alcun riparo, si sono scottati un po' i rami periferici, ma a inizio primavera si sono riprese ed hanno fiorito tutte come sempre, anche la mia non ne ha risentito

alexia62

Giardinauta
Io le mie due bouganville le ho ritirate in veranda,non è riscaldata ma è molto luminosa e lì stanno benissimo....anche perchè fuori ora sta nevicando e fino a febbraio le temperature si manterranno intorno allo 0, la notte gela spesso e non potevo rischiare....una è ancora tutta fiorita...:fischio:

cleome

Giardinauta Senior
Salve, scrivo da Roma; anche se qui sembra ancora estate , tra poco dovrò cominciare a riparare le piante dal freddo inverno.Ho dei dubbi sulla cassia e sulla boungavillea: Io in genere le tolgo dalla ringhiera e le riparo vicino al muro coperte. Quest'anno,però,sono cresciute molto ed io pensavo di tagliare qualche ramo per non avere tutto il terrazzo occupato. Posso farlo o così facendo rischio di ucciderle?
Grazie :
[/:embarass

Quale cassia? la corymbosa sopporta benissimo il freddo; credo anche le altre varietà siano resistenti.