• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prevenire invasioni di insetti

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Salve,
quali consigli mi date per prevenire le invasioni di insetti sulle mie piante? Le ho in vaso, per la precisione ho ravanelli, cicoria, rucola coltivata, lattuga bionda ricciolina o di Trieste da taglio e valeriana d'olanda. Già il rosmarino è pieno di ragnatele e sta ingiallendo, non vorrei che anche le mie piantine facciano una brutta fine, in particolare vorrei:
  • Metodo biologico non chimico se possibile
  • Voglio prevenire... in modo da non dover uccidere gli insetti, questo è importante...
Ho letto del macerato d'ortiche, purtroppo non posso procurarmele... invece per l'aglio come devo fare? Vale per tutti gli insetti??

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Qualora avessi già un attacco di afidi, ti invito a fare un macerato d'aglio e spruzzarlo. Per esperienza ti dico che l'effetto è meno che zero.
Può essere che da te sia diverso. Basta una piccola ricerca e trovi come farlo. Non serve che te lo indichi io.
Le piante che hai tu io non le tratto proprio. Non dovrebebro avere grossi problemi.
Il rosmarino ha ragnatele? Posta una foto.
Il mio rosmarino eretto solo una volta è stato atatccato dagli afidi. Quello prostrato mai nulla, e ce l'ho da quattro anni.
Saluti.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte... domani con la luce scatto una foto e la poste... speriamo davvero che non avrà problemi :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della pianta di rosmarino... mi sa che quelle cose bianche non sono positive...

2012-06-09_120031.jpg


2012-06-09_120037.jpg


2012-06-09_120044.jpg


2012-06-09_120051.jpg


2012-06-09_120057.jpg


2012-06-09_120103.jpg

sono orribili insetti??:S...un modo per scacciarli (senza ucciderli)?
 

Allegati

  • 2012-06-09_120031.jpg
    2012-06-09_120031.jpg
    78,7 KB · Visite: 45

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ne hai voglia, ma non garantisco che funzioni, pulisci ste schifezze con uno spazzolino da denti.
c'è chi dice che spalmare un pò di senape piccante dove si trovano le bestiacce, possa servire...

io nutro dei dubbi però...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ciao
trasferisci il tuo rosmarino lontano dal tuo terrazzo.
sta proprio vicino alle mie nuove piantine!! :cry::cry::cry::cry:


le cosine bianche sono icerya purchasi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Icerya_purchasi

mi sa, che se non usi un prodotto chimico, difficilmente te ne liberi...

che cose orribili.... (non c'è una faccina che vomita?....)
Grazie per l'informazione!! Comunque il problema non è per prodotto chimico (potrebbe pure essere biologico che non fa male alla salute) è che si uccidono essere viventi con troppa facilità :(. E' questo il motivo per cui chiedo se ci sono metodo naturali per prevenire gli insetti, in modo da non essere costretto ad ucciderli...


se ne hai voglia, ma non garantisco che funzioni, pulisci ste schifezze con uno spazzolino da denti.
c'è chi dice che spalmare un pò di senape piccante dove si trovano le bestiacce, possa servire...

io nutro dei dubbi però...

non ce l'ho la senapa, quindi tanto vale comprare direttamente qualcosa di specifico...

Non potrebbe bastare un po' di olio minerale?

ad esempio? a cose ti riferisci??


ps certo che questi mostri hanno avuto proprio successo :(
 
Ultima modifica:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Nella pagina di wikipedia linkata da, c'è scritto:

In Italia, l'Istituto di Entomologia agraria dell'Università di Napoli ha per lunga tradizione offerto il supporto alla lotta biologica inviando su richiesta esemplari di Rodolia cardinalis[5].

ottimo insetto... anche se devo dirvi la verità, a me sta venendo il disgusto a pensare che quel rosmarino dovrò mangiarlo... mi viene voglia di buttarlo...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ho contatto il dipartimento, spero in una risposta il prima possibile... intanto ho postato anche le foto del prezzolo in un altra discussione, pure non sta messo tanto bene :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evita di comprare prodotti inutili di siti poco seri, butta via tutto rosmarino e prezzemolo, è l'unica cura veramente biologica ed ecologica che tu possa fare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo prezzemolo è infestato di acari, poi non capisco cosa lo tieni a fare, di solito si usa come annuale perchè dopo la fioritura diventa duro...
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
perchè acari, non potrebbe essere mal bianco? in ogni caso butta via...sul rosmarino farei un tentativo potando bene ed iniziando a fare qualche trattamento preventivo con i prodotti classici
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ho potato tutti i rami dove vedevo insetti o che mi sembravano malaticci... intanto mi hanno risposto quelli del dipartimento e mi hanno detto che in questo periodo l'allevamento di Rodolia è sospeso.

Quindi... cosa devo mettere sulle piante di rosmarino? Un generico insetticida contro le cocciniglie?
 

Similar threads

Alto