• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su come agire.

faunorosso

Giardinauta
In una piccola parte (meno di 1mq) del prato si è verificato un ingiallimento dovuto agli stoloni che sembrano secchi.

1) L'irrigazione attualmente distribuisce 15mm di acqua a settimana.
2) La parte interessata non è la più soleggiata, prende sole dalle 10,00 fino alle 14,00.
3) Il resto del prato è (con le dovute scaramanzie che non sto a dirvi) verdissimo.
4) Il fondo è drenante.

Il mio dubbio è: Fungo o carenza idrica?

La parte interessata, essendo piccola, questa mattina l'ho leggermente scarificata e rastrellata tirando via un po' di seccume.

Inserisco il link ad un foto di uno stolone.

http://img705.imageshack.us/img705/9718/img1111xv.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perché non fotografi la parte interessata? e controlli l'impianto nel caso si fosse occluso qualcosa...

facci sapere
 

faunorosso

Giardinauta
per me è secco.......

Anche io ho una mia idea, ma non la menziono, per non influenzare i vostri pareri.

Ricordo che quella zona, prima di impiantare le piantine di Paspa, essendo più bassa come livello ho aggiunto più sabbia fine 0-2 (5-6cm) o similare non trovandomi altro a disposizione.

Potrebbe essere dunque che dreni troppo?
 

faunorosso

Giardinauta
Poco fa ho infilato un giravite nella terra. Non è entrato per più di un paio di cm. Possibile che dopo aver dato acqua giovedì sia già così secco?
 

faunorosso

Giardinauta
forse ne dai poca...

Il dubbio è proprio questo, se eliminiamo l'opzione fungo, resta la carenza idrica.

Ma "mistero" la zona in questione che prende la stessa acqua delle altre parti ma ha molta più ombra, dalle 10.00 alle 14.00, è l'unica ingiallita - "seccata".

Foto di poco fa, di un'altra parte del giardino a due metri dalla zona secca:

img1125x.jpg
 

crireal

Guru Giardinauta
Perchè non fai la prova "bicchiere" mentre irrighi per verificare quanta acqua da il tuo impianto.
 
Alto