• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rudbeckia

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho scoperto questa pianta lo scorso autunno, guardando dal finestrino del treno in un giardino altrui, mi ha colpito la fioritura tardiva e mi sono innamorata!
Ora le ho seminate in semenzaio, quando saranno più grandicelle le metterò in terra piena. Volevo sapere se diventano tanto grosse e, leggendo che sono rizomatose, si espandono molto? Per sapere dove sistemarla! Grazie mille Ciao ciao

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai visto la fulgida non hai problemi perchè cresce fino a 60-70 centimetri. Si espande ma è facilmente contenibile, le mie si allargano di 10-15 centimetri all'anno ma le nuove piantine puoi strapparle per ripiantarle altrove. Puoi tranquillamente fare delle macchie di circa 50 centimetri per avere delle zone di colore bellissime, anche a mezz'ombra :) È davvero una pianta generosa e robusta.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao, ho scoperto questa pianta lo scorso autunno, guardando dal finestrino del treno in un giardino altrui, mi ha colpito la fioritura tardiva e mi sono innamorata!
Ora le ho seminate in semenzaio, quando saranno più grandicelle le metterò in terra piena. Volevo sapere se diventano tanto grosse e, leggendo che sono rizomatose, si espandono molto? Per sapere dove sistemarla! Grazie mille Ciao ciao
Sicuramente la Rudbeckia è una perenne irrinunciabile per la sua fioritura tardiva, ma anche per la durata della stessa.
Fiori gialli solari ed estivi accompagnano il finire della bella stagione, passando il testimone ai molto più alti e tardivi Topinambur.
Tutte e due hanno foglie adatte per scrostarti il primo strato di pelle e, sul finire dell'estate,c'è chi si vendica del loro essere così ruvidi da odiarli così tanto: l'odio.
Quindi gruppi ben areati ma mai ben definiti, questo per contrastare il loro portamento decisamente rigido.

Valentina 76

Giardinauta
Non ho capito....hanno foglie molto ruvide??? Tanto non mi germinano neanche!!! Uffa! E anche la bella di notte non riesco a far germinare! Perchè?

Maria42

Apprendista Florello
Non ho capito....hanno foglie molto ruvide??? Tanto non mi germinano neanche!!! Uffa! E anche la bella di notte non riesco a far germinare! Perchè?
Mah.... sono molto pelose e i peli non son certo morbidi ma mi sa che è solo Nic che si fa il peeling con le sue foglie per avere la pelle morbida e liscia :lol:
I semi quest'anno fanno dannare: non fa caldo e va tutto a rilento! Pazienta!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mah.... sono molto pelose e i peli non son certo morbidi ma mi sa che è solo Nic che si fa il peeling con le sue foglie per avere la pelle morbida e liscia :lol:
I semi quest'anno fanno dannare: non fa caldo e va tutto a rilento! Pazienta![/QUOTE

In effetti dovrei brevettare una crema esfoliante a base di foglie di Rudbeckia.
Probabilmente mi odiano e tirano fuori la loro aggressività (per quanto lo possa essere una pianta) grattando la mia pelle quando mi avvicino per castigarle!
Nascondetevi dietro le avversità meteorologiche per cammuffare la vostra incapacità giardinistica......:fischio:

giori

Aspirante Giardinauta
Io ho una Rudbeckia autumn colors, ma non è perenne... si autosemina da sola e mi ricresce ogni anno nello stesso vaso. Ce l'ho in una cassetta bassa e mi diventa alta quasi un metro e i fiori durano davvero tanto! *_*
Per la bella di notte non disperare, io l'ho seminata due mesi fà, poi, impaziente dopo più di un mese che non se ne vedeva neanche l'ombra, sono andata a scavare nel terreno e i semi avevano messo una radicona di 5 cm in profondità, anche se in superficie non arrivava ancora nulla! Ho approfittato di averle disturbate per trapiantarle in un vaso più grande, qualche giorno dopo sono sbucate fuori le piantine e adesso stanno crescendo a vista d'occhio! E per fortuna, col freddo che fa da me sono le uniche semine che mi hanno dato soddisfazione! ;)

Valentina 76

Giardinauta
Cavoli,proprio nulla dove ho seminato la rudbeckia, penso che per quest'anno mi arrenderò...e anche la bella di notte ciccia! Aspettiamo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vai nei garden ben riforniti vendono le piantine di Rudbeckia piccole x pochi euro!!!ciao ciao

Maria42

Apprendista Florello
Checchè ne dica quello spiritosone di Niccolò, io quest'anno non sono per nulla soddisfatta delle semine! Non ricordo quanto ci impiegarono quando le seminai io (almeno un paio di anni fa) per il giardino in campagna ma ricordo che furono anche lentissime nella crescita! Quest'anno finalmente sono rigogliose e spero di vederle fiorite!
Hai usato tutti i semi?

Valentina 76

Giardinauta
lore.l immagino che nei garden ci siano le piantine, non ho mai guardato, ma ho preso i semi ...volevo partire da zero! :) Poi mi incaponisco e devono venire su dai semi!!! :martello:
Di semi ne ho ancora Maria che dici, riprovo ancora?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Certo che vi fate proprio del male: seminate la speranza e raccogliete solo un pugno di terra! E per di più piena di erbacce! Dai scherzo, fate bene! Io non avrei cotanta pazienza. Un mio desiderio sarebbe quello di seminare i semi degl' iris che posseggo. Sicuramente si saranno ibridati tra di loro e chissà quali colori potranno mai saltar fuor, solo che per vederli ci vogliono almeno tre anni e l'idea del tempo che passa mi angoscia e mi fa desistere.
Se solo lo avessi fatto tre anni fa, ora nei vedrei i frutti..................

Maria42

Apprendista Florello
Se solo lo avessi fatto tre anni fa, ora nei vedrei i frutti..................
Vedi? E allora fallo ora, cosa aspetti?! Mamma mia, Nic, hai solo 35 anni (o 77 :lol:? Perchè in questo caso la tua aspettativa di vita potrebbe essere più breve :lol:)
cosa vuoi che siano 3 anni?!
Io, a dir il vero, mi arrabbio ogni anno con le semine: ottengo un decimo di quello che sotterro ma non posso fare a meno di farlo! E' pur sempre una grande soddisfazione quando i risultati sono positivi!

Valentina 76

Giardinauta
Ma cosa devo fare, stare un anno o più a umidificare la terra dove ho seminato, coccolarla e attendere? O dopo un po' i semi si humificano? Dai Nic semina semina e attendi! :)

Maria42

Apprendista Florello
L'umidità serve proprio solo per aiutare la germinazione, infatti si può coprire il vaso con la pellicola o con una lastra di vetro. A germinazione avvenuta, troppa umidità potrebbe far marcire le plantule. Il terriccio va tenuto umido, meglio se vaporizzi piuttosto che gettare acqua che travolgerebbe le piccolette, ma deve essere scoperto. Poi, per carità, ci sono semi che germinano ovunque ed in qualsiasi condizione! Visto che hai ancora semi, potresti provare a seminarne alcuni in vaso ed altri in piena terra, dove hai intenzione di mettere a dimora la pianta: a volte i semi se la cavano meglio da soli che con le nostre assidue cure!!!

Valentina 76

Giardinauta
Si si parlavo di spruzzare acqua, con lo spruzzino! Ma il problema è che non germinano proprio...:(
Bene riproverò,...ho già un vasetto in cui ho seminato la rudbeckia, ma non viene su nulla! C'è anche da dire che fa freddo spesso e volentieri, e in casa non si accende più! In terra piena...temo di eliminarla con le altre erbacce, per quello preferisco farle germinare in vaso! Per la bella di notte ho messo i semi in piena terra, con vicino uno stecchino, non nasce nulla a parte erbaccia, ma aspettiamo! Mal che vada comprerò una piantina! :)