• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in procinto di rifare l'impianto di irigazione del prato (circa 10m x 10m di paspalum vaginatum).
Avevo pensato di approfittare del servizio di progettazione offerto dal sito claber per realizzare un impianto con i colibrì...
Mi chiedono di misurare pressione e portata.
Ho acquistato un manomentro e l'ho installato tramite un collegamento con un "T" tra la tubazione e il rubinetto.
Ho rilevato:
con rubinetto chiuso il manomento segnava circa 5 bar. Con rubinetto aperto e quindi mentre scorreva l'acqua il manomentro segnava circa 1.8 bar. La misura della pressione è quella a rubinetto chiuso...quindi 5 bar, corretto?
La portata (misurata riempendo un secchio da 12 litri in circa 20 secondi) è di 0.6 litri per secondo.

I dati rilevati sono quindi:
pressione= 5 bar
portata= 0.6 l/s

secondo voi sono dati consistenti per la vostra esperienza, oppure ho sbagliato qualcosa?
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 96855

Allego la piantina del mio giardino. Sono davvero un principainte...potreste aiutarmi a progettare un buon impianto? Volevo farlo io ex novo dal momento che quello realizzato dal giardiniere lo scorso anno funziona male e non copre tutte le zone...
Mi stavo orientando sul sistema colibrì. Ho letto comunque che a volte si intasano. Qualcuno li ha provati?
Qual'è la migliore soluzione considerando che:
portata: circa 36 l/min
pressione: circa 5 bar
cisterna autoclave 500 l (pompa 1.5 kW)
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi aiuta?
Cerco di semplificare, anche perchè nel frattempo sono andato al brico e ho cominciato a farmi un'idea...

Per un prato di circa 100 mq (quadrato 10x10) vorrei installare:
2 linee da 1/2" con 5 irrigatori colibrì su ciascuna linea. In totale:
- 4 da 90° nei 4 angoli
- 4 da 180° nel mezzo di ogni lato
- 2 da 360° nella parte centrale

Potrebbe andar bene, considerando anche i dati di pressione e di portata che ho già indicato?

Per favore aiutatemi...non vorrei lanciarmi nella spesa e poi pentirmi...
Grazie
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
scusatemi non vorrei sembrare insistente...
rimetto in auge la discussione...

volevo solo capire se come numero di irrigatori e come dimensione della tubazione (1/2") poteva andar bene...

il prossimo sabato vorrei inizare i lavori sperando in una bella giornata.
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi spiace ma i colibrì non li conosco e,dando una sfogliata veloce al catalogo online della claber, non condivido le loro idee di posizionamento degli irrigatori e di spaziatura fra di loro. se il tuo intento è quello di utilizzare i colibrì, fossi in te chiederei direttamente a claber.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta s.e.t.d.
Preciso che il mio intento non è quello di fare l'impianto con questi irrigatori.

Anzi accetto suggerimenti ed alternative su altri irrigatori magari più performanti o comunque che siano stati già "sperimentati" da qualcuno di voi.

Vorrei un impianto che duri nel tempo; quello che ho adesso che mi ha fatto il giardiniere non copre tutte le zone e il prato soprattutto nei mesi caldi diventa pietoso...

Non vorrei qualcosa di troppo complesso (elettrovalvole etc..) ecco perchè mi stavo orientando su un impianto con due semplici linee e con una centralina a batteria: niente fili elettrici...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
allora posta una piantina (anche alla buona ma con le misure del tuo giardino) con segnati l'esatto posizionamento degli irrigatori, il loro modello, ugello montato e angolo di lavoro. Vediamo se la cosa può essere recuperata senza rifare tutto da capo e senza spendere cifre folli.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 98396 Vedi l'allegato 98397
Allego piantina e anche la foto per avere un'idea della dimensione degli alberi: l'arancio non si vede nella foto perchè è nascosto dalla magnolia; l'attacco dell'acqua (rubinetto da 1/2") si trova in alto a destra nella foto, sul muretto dietro al lampioncino. Il paspalum è malconcio perchè ho appena arieggiato.
Dati misurati:
pressione statica 5 bar
pressione dinamica 1.6 bar / portata 40 l/min (rubinetto tutto aperto)
pressione dinamica 2.5 bar / portata 34 l/min
pressione dinamica 4 bar / portata 15 l/min

La mai preferenza sarebbe , se possibile avere una centralina (ad esmpio a 2 vie) che funzioni a batteria, senza installare elettrovalvole, in modo sia tutto più semplice; ecco perchè avevo pensato:
2 linee da 1/2" con 5 irrigatori su ciascuna linea. In totale:
- 4 da 90° nei 4 angoli
- 4 da 180° nel mezzo di ogni lato
- 2 da 360° nella parte centrale

Del vecchio impianto (sono 2 linee 3 pop up messi in 3 dei 4 angoli, nell'angolo in basso a sx della pianta non c'è nulla) non vorrei recuperare niente, anzi non vedo l'ora di liberarmene: i pop-up credo funzionino male e anche la centralina funziona male...mi semra che anche il diametro dei tubi sia eccessivo).

Paolo
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
credo di essere finalmente arrivato al dunque per la scelta degli irrigatori...però vorrei il vostro “esperto” ok finale e comunque vorrei che mi togliate gli ultimi dubbi...
Allora vorrei installare:
-Irrigatori Hunter Pro Spray
-Ugelli MP Rotator: 8 ugelli MP2000 90°-210° - quelli neri - (di cui 4 da impostare a 90° negli angoli e 4 a 180° al centro dei lati) e 1 ugello MP2000 360° - quello rosso (al centro del prato).
-2 linee, la prima con 3 irrigatori da 90°, 2 da 180°; la seconda con 1 irrigatore da 90°, 2 da 180° e 1 da 360°.
-Programmatore Claber Dual Select
Domande:
-Sulla base delle dimensioni e dati che ho già postato, e considerando che il rubinetto è da ½”, quanto deve essere il diametro delle tubazioni? Potete suggerire eventualmente anche un modello/marca di riferimento?
-Che modello di Hunter Pro Spray sarebbe meglio installare? PRS30 oppure PRS40? Il primo è impostato a 2.1 bar e il secondo a 2.8 bar. E tra i vari “sottomodelli” di PRS30/PRS40 quale scegliere (PROS 00, PROS04, PROS06, PROS12...)???
-Il fatto che per questi irrigatori la presiione sia preimpostata significa che non può essere regolata? Ovvero poichè vedo sui datasheet che la portata dipende dalla pressione come si concilia la possibiltà di regolare la portata con il fatto che la pressione è preimpostata ad un valore fisso?
-Posso evitare di installare elettrovalvole affidandomi esclusivamente ad un regolatore a 2 vie come il claber dual select? Questo è un punto cruciale: data la mia inesperienza vorrei evitare di barcamenarmi in collegamenti elettrici...
-La pressione che arriva all’ultimo irrigatore di una linea può considerarsi sufficiente? Ovvero le perdite di carico introdotte da ciascun irrigatore possono considerarsi trascurabili o possono pregiudicare il buon funzionamento dell’impianto?
-Collegando il programmatore che ha l’attacco da ¾” ad un rubinetto da ½” e poi collegando al programmatore le 2 linee (del diametro che mi suggerirete) può produrre problemi di perdite di pressione considerevoli che possono pregiudicare il funzionamento dell’impianto?
-Per quanto riguarda la raccorderia varia quale marca è consigliabile utilizzare?
-Ci sono altri accessori che sarebbe utile installare per avere un buon risultato finale (valvole di drenaggio, sensori pioggia etc...)?
Scusate le tante domande...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come irrigatori puoi utilizzare gli hunter pros04 (lascia perdere i prs che costano 3 volte tanto...al limite se hai troppa pressione, regoli il controllo di flusso delle elettrovalvole).
ti servono 12 irrigatori totali da dividere in 3 file da 4 disposti sui lati da 11,40 (10 mp 2000 90-210 e 2 mp 2000 360) e dovresti farcela a dividerli su 2 zone (non so se però dual select riesce a gestire 15lt/min abbondanti dato che non sono delle vere e proprie elettrovalvole e il passaggio d'acqua è ridotto dall'attacco rapido).

il tubo del 25 pn6 va bene perchè non ti farà perdere troppa pressione (potresti rischiare anche con il 20 ma dovrei fare 2 conti sulle perdite di carico). la marca è indifferente.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
come irrigatori puoi utilizzare gli hunter pros04 (lascia perdere i prs che costano 3 volte tanto...al limite se hai troppa pressione, regoli il controllo di flusso delle elettrovalvole).
ti servono 12 irrigatori totali da dividere in 3 file da 4 disposti sui lati da 11,40 (10 mp 2000 90-210 e 2 mp 2000 360) e dovresti farcela a dividerli su 2 zone (non so se però dual select riesce a gestire 15lt/min abbondanti dato che non sono delle vere e proprie elettrovalvole e il passaggio d'acqua è ridotto dall'attacco rapido).

il tubo del 25 pn6 va bene perchè non ti farà perdere troppa pressione (potresti rischiare anche con il 20 ma dovrei fare 2 conti sulle perdite di carico). la marca è indifferente.

Grazie mille, adesso ho le idee un pò più chiare.

Per quanto riguarda il tipo di irrigatore, per quanto ho capito dal sito della hunter il modello che mi consigli dovrebbe essere proprio il modello PRS30 oppure PRS40: il Pros04 è quello con alzata 10cm. Corretto?
Però ce ne sono di due tipi: quello impostato a 2.1 bar (PRS30) e quello a 2.8 bar (PRS40). Quale scelgo? Il link della brochure è questo:
http://www.hunterindustries.com/sites/default/files/BR_PROSPRAY_it.pdf

Per quanto riguarda le linee mi consigli 4 irrigatori su ogni fila. Quindi, se ho capito bene, ad esempio, sulle 2 file laterali ne metto 2 da 90° negli angoli e 2 da 180° nella parte centrale, mentre nella fila centrale devo mettere 2 da 360° nella parte centrale...
Pensi che mettendo 3 irrigatori per ogni fila con solo uno da 360° al centro del prato (10 in totale) ci sarebbe scarsa copertura? Così ad occhio direi che ogni zona è coperta da 2-3 irrigatori anche in questo modo.
E' più consigliabile chiudere le 2 linee ad anello?

Un ultima cosa...quale arnese si usa per fare lo scavo per alloggiare i tubi senza fare troppa fatica?

Grazie ancora
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come tipo di irrigatore, come ho ti ho scritto nel precedente post, utilizza l'irrigatore hunter pros04 lasciando perdere le varianti prs30 o prs40 che ritengo non necessarie per il tuo tipo di impianto.

non ho capito il tuo numero di irrigatori, comunque sia l'unica soluzione abbastanza precisa (anche la mia è imperfetta date le dimensioni del giardino) è quella che ti ho dato prima:

------------------------
|x........x.........x........x|
|...............................|
|x........x.........x........x| 10.20
|...............................|
|x........x.........x........x|
------------------------
11.40

Le zone è preferibile chiuderle ad anello ma non è necessario: controlla piuttosto che l'apparecchiatura della claber, non essendo un'elettrovalvola vera e propria e avendo l'attacco rapido per il rubinetto, sia in grado di darti acqua sufficiente a far sollevare gli irrigatori.

Di arnesi per fare lo scavo ne esistono a bizzeffe...dalle unghie all'escavatore e sono molte le variabili che ti fanno passare da una scelta all'altra. per un impianto tipo il tuo hai necessità di uno scavo profondo 30cm e largo almeno 10-15 cm. di sicuro la vanga è quello più economico...ma è anche quello più faticoso! noleggiano anche le catenarie e potrebbe alleggerirti il lavoro (sempre che tu non abbia nel giardino tubi elettrici , acqua , gas etc...perchè la catenaria distrugge tutto quello che trova).
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
ho cercato gli hunter pros04 in intrenet ma non li trovo...forse sono io...
non è che mi posti un link o una brochure per individuarli?

per il numero di irrigatori io avevo pensato ad uno schema con 9 irrigatori come questo, anche perchè su 2 lati (quelli dove sono indicate le quote sotto) c'è la siepe che è larga già 1.3 metri. Pensi ci possa essere scarsa copertura oppure può andar bene anche così?

----------11.40-----------
|x..............x.............x|
|...............................|
|x..............x.............x| 10.20
|...............................|
|x..............x.............x|
------------------------

ultima cosa... 25mm per il tubo è il diametro esterno?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho cercato gli hunter pros04 in intrenet ma non li trovo...forse sono io...
non è che mi posti un link o una brochure per individuarli?
:confuso: il link l'hai messo tu qualche post fa...se guardi a pagina 6 del pdf da te linkato ci sono i 3 modelli: PROS standard, PROS-PRS30 e PROS-PRS40

per il numero di irrigatori io avevo pensato ad uno schema con 9 irrigatori come questo, anche perchè su 2 lati (quelli dove sono indicate le quote sotto) c'è la siepe che è larga già 1.3 metri. Pensi ci possa essere scarsa copertura oppure può andar bene anche così?

----------11.40-----------
|x..............x.............x|
|...............................|
|x..............x.............x| 10.20
|...............................|
|x..............x.............x|
------------------------
ho tenuto conto della siepe...se riesci a dare almeno 2,5 bar a tutti gli irrigatori con mp2000 installati ce la fai a realizzare l'impianto con 9 irrigatori...ma siccome io penso sempre male :D

ultima cosa... 25mm per il tubo è il diametro esterno?
per tutti i tubi in polietilene si parla sempre di diametro esterno. ecco perchè all'aumentare del pn (e di conseguenza dello spessore del tubo), cambia il diametro interno e aumenta la perdita di carico.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Volevo solo dirvi che settimana scorsa ho finito l'impianto!!! Ringrazio s.e.t.d. per i preziosi consigli...l'impianto funziona molto bene.
Una sola nota: ho installato un programmatore a batteria della Orbit a 2 vie e va alla grande, evitando di inserire elettrovalvole, fili elettrici etc...

Volevo chiedervi un'altra cosa. Devo irrigare la siepe, circa 25m di viburno lucido. Domande.

Secondo voi va bene il tubo poroso per esempio da 3/4"?
Oppure il tubo gocciolante (sempre da 3/4")?
Quanta acqua serve al giorno?

Grazie
Paolo
 
Alto