• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Cipolle

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ho piantato verso meta gennaio dei bulbi di cipolle (tipo dorato)
volevo sapere più o meno quando potrò raccoglierle? ecco qualche foto
2012-ORTO (75).jpg 2012-ORTO (74).jpg
ed ecco anche un dettaglio di un paio di cipolle che ho messo in vaso in terrrazzo
2012-ORTO (121).jpg
qui ce ne una che sembra molto piu avanti di tutte infatti ha gia un fiore e le foglie molto grosse

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Seccheranno alla metà di Luglio, allora potrai raccoglierle.
Puoi piantarle anche un mese più tardi di quanto hai fatto, i risultati non cambiano.
Belle foto.

...quella che dici essere più avanti nello sviluppo non mi pare per niente una cipolla :D, se vuoi ce la fotografi da vicino?

Ciao

Ultima modifica:

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Caspita 6 mesi in campo! non pensavo ci impiegassero tanto...
comunque mi accorgo che sono da prendere quando sono seccate gli steli d'erba?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Caspita 6 mesi in campo! non pensavo ci impiegassero tanto...
comunque mi accorgo che sono da prendere quando sono seccate gli steli d'erba?

Stavo guardando le foto delle mie cipolle dello scorso anno: le avevo messe a dimora in marzo, tuttavia lo sviluppo fogliare in Aprile era analogo a quello presentato dalle tue, per questo dicevo che potevi piantarle anche un mese più tardi: non risentono del gelo, ma quando è troppo freddo rimangono in latenza nel campo senza svilupparsi.

Adesso vado a pescarti le foto di aprile e della metà di luglio 2011:
18 Aprile (purtroppo, anche se è la più vecchia del ciclo che ho scattato, è più tarda di due settimane rispetto alla data attuale, comunque vedi che la differenza, considerando lo scarto di tempo intercorso fra le semine in discussione, è irrisoria) Vedi l'allegato 98801
17 Luglio Vedi l'allegato 98802

Si, il bulbo smette di ingrossare quando la parte aerea muore: lascia che diventi completamente gialla prima di raccogliere.

Ultima modifica:

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte
x Barbabietolo potresti per favore ripostare le foto i interessava vedere i ciuffi di cipolla a fine ciclo.
pero da un messaggio di errore di link non valido
Grazie

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le cipolle che hai messo in vaso, le hai messe oggi ??? sono tutte piegate .....

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
no le ho messe a meta gennaio...perche è un male che siano cosi piegate? considera che da me cè molto vento...

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Comunque non è necssario che aspetti luglio. Se non vuoi solo cipolle da conservare, e se ti piacciono, puoi consumarle con l'insalata quando sono a mezza crescita (cipollotti).

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
le ho messe a meta gennaio , è un male che siano piegate? considera che da me cè molto vento.
comunque le ho messe in vaso perche mi erano avanzati dei bulbi e non sapevo che farne...

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok ma come faccio a capirlo devo dissotterarne una?

x Panit: il terreno è scuro perche è piovuto poco prima che faccessi le foto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certamente adesso non sono pronte per essere mangiate.
Allora, se sono piantate da gennaio, sono solo piegate e non appassite ..... è così ???

Il prossimo anno, puoi piantare anche più avanti. Io lo stò facendo in questi giorni. Otterrò cipolle da mangiare nelle insalatone durante l'estate e cipolle da mettere via per l'inverno.
Per ottenere cipollotti, basta che interri delle cipolle che cominciano a germogliare ...... io l'ho fatto quest'inverno e adesso sono piena di cipollotti.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
no direi che non sono appassite...gli steli sono un bel verde e "mordibe" per nulal secche...
il prox anno li mettero a fine marzo....
grazie per le dritte ^_^
si imparano un sacco di belle cose su sto forum

Alto