• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uccellini "domestici" cerco info

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, tempo fa nel mio giardino dalle altissime travi del soffitto è caduto un piccolo di tordo, credo facesse i primi esperimeti di volo....insomma mio marito è ornitofobico, la mia cagnolina era eccitatissima.....io per evitare incidenti l'ho preso in mano e li si è aperto il cielo...mia figlia si è innamorata....FOLLEMENTE degli uccellini.....l'ha accarezzato con il ditino sulla testolina e parlava con lui facendo pio pio e cip cip....insomma quando sono andata in un terreno poco distante e l'ho posizionato sopra un albero di ulivo e lui ha spiccato il volo....mia figlia aveva i lacrimoni...da quì l'idea di prendere degli uccellini....
vorrei delle informazioni da voi....mi ero indirizzata sull'usignolo del giappone o sulle semplici cocorite...l'unico problema è che potrei tenerli in veranda, una veranda coperta ma sempre fuori....magari quando fa molto freddo metterli in tavernetta...ma in casa ho poco spazio...poi quanti giorni di autonomia hanno nel senso se dovessi partire e li affidassi alla vicina soffrirebbero.....io parto una volta l'anno per due settimane....insomma ditemi tutto ciò che devo assolutamente sapere così da valutare se è cosa fattibile....da piccola li avevo ma spesso se ne occupavano i miei genitori...io amo tutti gli animali e non ho problemi a prendermene cura....a pulire la gabbia ecc ecc....grazie ancora a chi mi deluciderà sul caso
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
ciao Vale, come tutti gli animali anche dei piccoli uccellini o cocorite deve essere curati, l'acqua sopratutto in estate gli va cambiata almeno due volte al giorno e il miscuglio gli va dato mattina e sera.
Certo che ai bambini gli animali piacciono da morire, però bisogna insegnarli ad averne cura, io ricordo mia figlia, a 12 anni nonostante avevamo due canarini ha voluto prendere un inseparabile che abbiamo ancora adesso :love:
Però le avevamo detto che di giorgio doveva occuparsene lei e cosi sta facendo ancora, quando va in vacanza mi occupo io di lui naturalmente ma nonostante rimane nel suo ambiente sente la mancanza della sua padroncina:(, è triste e scontroso mentre quando lei ritorna lui è felicissimo:)
Se tu hai la fortuna di avere una vicina a cui lo puoi lasciare ben venga:) secondo me però sarai tu poi a dispiacerti di lasciarlo:lol::lol:
ciao e buon pomeriggio:love_4:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie per le informazioni...devo dire che stai scatenando il mio entusiasmo....se davvero sono così affettuosi....piacerebbe tanto anche a me....insomma sto valutando bene la cosa....perchè non volgio far soffrire il nuovo arrivato se arriverà....grazie ancora
 

carne

Florello Senior
Posso dirti la mia esperienza, ho allevato canarini per parechi anni e alcuni li ho pure addomesticati tanto che mia mamma ne ha uno da circa 5 anni. Esce dalla gabbia, mangia vicino a mia mamma poi rientra da solo. Addomesticarlo non è difficile, serve tempo. Lo si deve prendere piccolo e imboccarlo finc hè non si arrangia da solo. Ci sono i mangimi apposta. Questo però è un discorso un po' lungo. Gli insepoarabili o cocorite si affezionano molto ma sono rumorosi e prolifici.
Se vuoi fare l'esperienza di una coppia è il massimo vedere l'inizio del corteggiamento, la preparazione del nido, il periodo della cova quando il canarino rallegra la compagna col canto e la nascita dei piccoli accompagnata dal canto più energico del maschio. Seguire l'imbeccata dei nidiacei. Sono momenti che piacciono ai bimbi ma anche agli adulti.
Se andate in vacanza potete trovare un'amica che può sostituirvi, L'importante è avere un a gabbia adatta per la cova, è doppia con spazi separati che si possono unire. Se però volete solo un canarino, prendete un maschio. L'autonomia è di una giornata in estate e 2-3 in inverno.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie carne....in effetti con i problemi con quella di sopra se davvero sono rumorose le cocorite eviterei ......devo valutare anche questo.....l'idea della cova mi sebra una responsabilità enorme, credi che sarei in grado????!!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
anche io da piccola avevo i canarini :love: ho dei bellissimi ricordi ... mia mamma era un appassionata e per un periodo siamo arrivati ad averne 8 in un gabbione enorme!! una coppia che poi ha prolificato in 3 nidiate... eravamo anche riusciti ad addomesticarli, la sera lasciavamo la gabbia aperta loro uscivano e facevano un giro per la cucina e poi tornavano dentro da soli :hands13: se decidi per la coppia però assicurati che ci sia qualcuno che te li prende (tipo un negozio magari) sennò rischi di riempirti di volatili :lol: e pulire un gabbione così grande non è il massimo :martello:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vale io ti consilgierei un bella civetta da posizionare in un punto ben visibile alla pazza! sto ovviamente scherzando...che belli i pappagallini....sono davvero carini...ma io non riesco a tenere animali in gabbia...mi piacerbbe tanto avere uccellini ma non ce la faccio a vederli chiusi dentro...è più forte di me...certo che se li addestri ada andarsene in volo per casa e quando vogliono rientrano nella gabietta...ma si può??? e le caccotte dove le fanno poi?? sono curiosa come una scimmia!!!
 

carne

Florello Senior
grazie carne....in effetti con i problemi con quella di sopra se davvero sono rumorose le cocorite eviterei ......devo valutare anche questo.....l'idea della cova mi sebra una responsabilità enorme, credi che sarei in grado????!!!!
Quando si fa qualcosa con sentimento ci si riesce. Innanzitutto devi comperare una copia, attenta all'età, devono avere un bel piumaggio ed essere svelti, e non grassi. Il maschio ha il corpo affusolato e più lungo mentre la femmina ha la pancia più grossa.
Da febbraio vanno divisi in modo che il maschiuo non disturbi troppo la femmina con le sue avances poi quando il maschio imbecca la femmina sono pronti per essere uniti, togli la divisoria e metti il nido con in un'altra parte la iuta e si arrangiano da soli.
L'alimentazione è a base di un misto di semi ma amano molto il miglio, il lino, l'avena poi, io aggiungevo un po' di mangime per la cova anche per gli adulti è color giallo e sembra sfarinato ma non è secco.
Amano molto la cicoria ma di più i suoi fiori oppure le foglie di verza o cavolo e le carote, qualche pezzetto di pane bagnato e la mela. Frutta e verdutra non devono mancare.
Le femmina covano nel pomeriggio perchè vengono fecondate al mattino e arrivano a fare fino a 5 uova.
e qui mi fermo, se ti interesserà puoi anche chiedere il resto in MV se questo DDD mi scappasse e non vedessi la tua richiesta.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
wow carne sei una miniera preziosa di informazioni.....ma quando scrivi imbeccare intendi proprio che il maschio da il cibo alla femmina??? scusa ma sono completamente ignorante in materia...magari si potrebbe aprire un post apposta oppure potresti scrivere tutto quì e io chiedereiai mod di cambiare il titolo che so (uccellini domestici dall'acquisto alla riproduzione) a me interessa tantissimo
 
Alto