• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata trattamento Stomp Aqua

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno.
Premetto che sono in estremo ritardo e a parte un piccolo diserbo post emergenza con greenex non ho ancora dato l'antigerminello.
Fortuna che, dopo svariate ricerche, ho trovato uno shop online superfornito e dai prezzi onesti.
Qualche giorno fa ho fatto un'ordine e a breve sarò super attrezzato.
Onde evitare di andare OT ecco il dubbio.
Nell'etichetta dello Stomp dice di non seminare entro 6 mesi dal trattamento....
Se non ho capito male...significa che a settembre non potrò correggere le imperfezioni create durante l'estate.
Qualcuno può confermarmelo?
Grazie.

M

marcobri

Guest
quei 6 mesi sicuramente sono riferiti alle colture.il principio attivo e' sempre il pendimenthalin cm per il panda quindi dopo 2 mesi potrai tranquillamente fare una trasemina senza problemi.dallo appena puoi e cmq non oltre la fine di giugno

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ok, ottimo...immaginavo anch'io.
Settimana prossima mi arriva il tuttoe faccio il trattamento.
Quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è il video su youtube che mostra come agisce.
Essendo il PA incapsulato in una resina, viene liberato gradualmente e magari ha un'effetto più costante invece che prolungato.
Comunque se a settembre riparo qualche buchetto e non cresce nulla:eek:...so già il perchè.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
vai tranquillo al 100%. di certo se non uscira' nulla:D non dipendera' dall'antigerminello:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nell'etichetta dello Stomp dice di non seminare entro 6 mesi dal trattamento....
Se non ho capito male...significa che a settembre non potrò correggere le imperfezioni create durante l'estate.
Qualcuno può confermarmelo?
Non ho avuto modo di provare il prodotto, leggendo la bruchure il principio attivo risulta microincapsulato e quindi con molta probabilità l'effetto è più lungo nel tempo rispetto ai classici formulati contenenti pendimenthalin, se hanno scritto di non seminare per 6 mesi è molto probabile che l'effetto residuale duri per così tanto.

cigolo

M

marcobri

Guest
al massimo poi sulle zone da traseminare per maggior sicurezza si potrebbe dare qualche botta di rastrello per smuovere e inibire il p.a. anche se e' la prima volta che sento che l'effetto dello stomp aqua sul prato possa durare 6 mesi.sarebbe una bran bella notizia

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho provato ancora neppure io il prodotto ma il fatto che sia incapsulato è probabile che agisca per lento rilascio per cui io zappetto e rompo la barriera la capsula si scioglie e me la riforma! eviterei di usare quello soprattutto se pensi di dover riseminare

M

marcobri

Guest
ok cmq sul forum non e' mai stato menzionato che sia tipo a lento rilascio e sto' fatto del microincapsulamento probabilmente lo conferma.bisognerebbe sempre attingere alle esperinze sul campo.prendiamo nota per il futuro

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ok,
allora penso di fare il trattamento settimana prossima.
Comunque a settembre se era necessario davo una leggera rinfoltita a qualche zona rimasta danneggiata dall'estate (speriamo di no) quindi per me non è fondamentale che duri i classici 45/60 giorni.
Se proprio proprio devo riparare qualcosa seminerò una zolletta in semenzaio e poi trapianterò dei ciuffetti quì e lì.
Grazie a tutti per le risposte.
Vi farò sapere a fine agosto...appena ritornato dalle ferie.....se trovo il prato infestato dalle malerbe :burningma avremo la certezza che dura 60 giorni!

[video=youtube;K6Q3F1Eqoqs]http://www.youtube.com/watch?v=K6Q3F1Eqoqs[/video]

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla presentazione, per ottimistica che sia, direi che durerà ben più dei 50-60g dei composti classici contenenti il medesimo principio attivo.

cigolo

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca...ecco il mio piccolo tappeto erboso.
Non c'azzecca nulla col topic...ma almeno rende l'idea.
IMG_1037.jpg IMG_1038.jpg

Nella seconda foto, appena sulla destra del tronco della magnolia è sempre una zona d'ombra e il prato si dirada.
Mentre sulla striscia orizzontale dove si vede l'ombra del portico...è una zona d'ombra quasi perenne ed umida.
La striscia centrale invece viene spesso strinata dal sole e dal greenex che sono stato costretto a passare sia quest'anno che l'anno scorso perchè non conoscevo il pendimethalin!
Dovrò fare un trattamento con solfato ferroso per contrastare la crescita del muschio...poi dovrò bruciare il muschio cresciuto sul tronco della magnolia.
Al momento ho come priorità il trattamento con lo Stomp, poi faccio fungicida a scopo preventivo e poi faccio la concimazione di giugno...
Uff..già ci perdo mezz'ora al giorno per togliere foglie e infestanti:cry:...che dopo lo stomp non dovrebbero crescere più:ciglione:.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto e considerato l'elevato ombreggiamento io lo raserei "una tacca" più alto, così facendo contrasterai il muschio (sarà comunque opportuno fare trattamenti antimuschio) e probabilmente il prato si infittirà un po di più.

cigolo

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti non è malaccio...ma devo lavorarci un pò per infittirlo e renderlo più bello.
Considerate che per ora ogni infestante che vedo è un piccolo buchetto...e qualche infestante grossa che ho svisto prima mi tocca estirparla completamente creando delle voragini che ci metteranno un bel po a coprirsi.
Grazie al forum ed a tutti voi che, condividendo le vostre conoscenze e la vostra esperienza, ci aiutate a mantenere i nostri tappeti erbosi e le nostre piante in forma.:)

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Eccomi quà! sono ancora vivo...:lingua:

Non ho più aggiornato questo topic per pigrizia :muro:

Faccio un piccolo riepilogo,
a settembre ho arieggiato e ho dato mezza carotata con l'attrezzo artigianale che avevo costruito e ho seminato a buchi aperti.
Poi ho riempito con sabbia e livellato il tutto.
Oggi ho concimato e fatto il primo trattamento con lo Stomp Aqua e conto di rifarlo tra 4 mesi.
L'anno scorso non è nato nessun infestante nel periodo coperto dallo Stomp e il prato è riuscito a riprendersi quasi autonomamente dall'attacco di phytium, anche se era rimasta qualche piccola mancanza.
A breve, in via preventiva farei il solito trattamento antifungino preventivo.
Ecco qualche foto, quanche buco sotto la magnolia è dovuto agli escrementi dei pennuti... mentre qualche altro diffuso è dovuto ai miei amati gatti del vicinato cat:...
IMG_1202.jpg IMG_1204.jpg

Ultima modifica:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la fanno di tutti i colori, molla, dura, e poi la cosa odiosa è che trattano il prato come tiragraffi :burningma.
Sto seriamente valutando un antianimali ad ultrasuoni con sensore infrarossi.

marcobri

Apprendista Florello
Sto seriamente valutando un antianimali ad ultrasuoni con sensore infrarossi.
fai come si usa per le gazze (a detta di tonio) esci fuori e batti le mani:D
non so' quanto siano affidabili sti' ultrasuoni, lo scorso anno li ho sperimentati per le zanzare ma con risultati deludenti:squint:

Alto