• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia agonizzante

neofittone

Aspirante Giardinauta
un po’ di tempo fa un’amica mi disse che “stava perdendo” una sua camelia…
l’altro giorno me l’ha portata e direi che ero più fiducioso su un possibile recupero prima di averla vista :eek:
ha una foglia ed un bocciolo (addirittura!), quello in alto è secco, e non so molto su come era tenuta (cioè male e poco altro)
1.jpg

so che era stata rinvasata in terreno universale e perdeva da tempo le foglie, innaffiature abbastanza aleatorie, concime non pervenuto, trattamenti esclusi
credevo fosse stata lasciata a disidratare (era tenuta sempre all’aperto ma sotto una tettoia), il terreno in superficie è un monoblocco
2.jpg

invece con sorpresa svasandola ho trovato il terriccio sotto ancora umido
3.jpg

voi cosa fareste (ammesso che concediate qualche possibilità alla creatura), considerando anche le temperature attuali e non sapendo nulla sui motivi che l’hanno ridotta così?
Ricordo che Kiwo nei casi disperati è per la potatura eroica ma questa ha pure i rami già accorciati…
Io rinvaserei comunque nel terriccio “brevettato” dal forum e la terrei per alcuni giorni sulle scale non riscaldate (10° circa)…poi magari tra un mesetto circa poterei ancora un po’ per quanto possibile
Il mio dubbio è lasciare il pane radicale intatto (incredibilmente quel poco che spunta mi sembra “vivo”) o togliere delicatamente con le mani più terreno possibile e magari tagliare un po’ anche le radici prima di reimmergere il tutto nel terreno idoneo?

kiwoncello

Master Florello
Persa per persa io non la toccherei fino a marzo quando potrai comunque rinvasarla e potarla bassa (15-20 cm dal colletto) al fine di revitalizzarla. Nel frattempo annaffia quando necessario e null'altro.

neofittone

Aspirante Giardinauta
Bene grazie mille, avevo un dubbio sul rinvaso legato proprio alla stagione…anche perché un minimo pensavo di doverci comunque mettere le mani perché svasando si è perso un po’ di terriccio attorno
Per il momento allora farò una “manutenzione” ridottisima …la terrei ancora qualche giorno sulle scale più che altro perché non vorrei che il vento la rovesci e porti via l’ultima foglia :fischio:
Mi piacerebbe molto aggiornare questo thread più in là…

irideblu

Giardinauta
poverina..... vedi se la primavera fa qualche miracolo, se spunta qualcosa da qualche ramo puoi tenere quelli per buoni e tagliare il resto per rinforzarla un pò...
intanto tienila umidina regolarmente che di certo non sbagli.
e poi io la metterei a mezz ombra, magari se prende qualche raggio di sole tiepido forse si risveglia più facilmente

neofittone

Aspirante Giardinauta
…la terrei ancora qualche giorno sulle scale più che altro perché non vorrei che il vento la rovesci e porti via l’ultima foglia :fischio:
Mi piacerebbe molto aggiornare questo thread più in là…

Ecco appunto (nel frattempo grazie anche a irideblu) torno sul luogo del delitto prima del previsto e del voluto per dire che l’avevo messa sulle scale proprio per salvarla dal vento fortissimo ma il vento fortissimo era talmente fortissimo che ha aperto di notte una finestra delle suddette scale che sbatteva troppo violentemente perché qualcuno non si alzasse di notte a chiuderla…facendo fantozzianamente cadere il vaso (!) e così anche l’unico bocciolo e l’unica foglia…
Ora è in giardino, rinvasata e ridotta, in prognosi più che riservata…probabilmente tenuta troppo a lungo in terreno universale compatto e ristagnante: le radichette superficiali sembrano secche ma il sotto era sempre umido…se non succederà il miracolo ci rivedremo altrove ma non in questo post, mi sa :)

Alto