• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinatoio, piante rosse... Troppa luce? Che fare?

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
quoto a pieno mora, siamo in questo forum tutti accumunati da una passione in comune quindi i consigli vengono dati con il cuore non credo sia il caso di arrabbiarsi o indispettirsi se non ci viene detto cosa si vuole sentire.
ognuno prova a fare la sua parte i più esperti regalano ai nuovi arrivati sempre tante notizie e accorgimenti che sui libri non si trovano e i meno esperti fanno del loro meglio per aiutare quando possono.. è un servizio più unico che raro.. andiamoci piano con le "scaldate".

ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti io ho parlato x la mia esperienza,dato che ho il germinatoio da 3 anni e di semine ne ho fatte già un bel pò....logico che non sono un'esperta,ma cercavo di trovare un motivo all'arrossamento,che tanto naturale x me non è!!!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se conveniva abbassare i lumen, o i tempi di irradiamento, o una soluzione alternativa!

I lumen con le piante centrano poco, dato che è un unità di misura che tiene conto soltanto della percezione umana della luce, cmq a parte questo il fotoperiodo che hai impostato e la distanza a cui tieni le lampade è ok ...queste cose non dovrebbero influire sulla pigmentazione..

Per la temperatura non mi sembra arrivi a livelli proibitivi....però potrei sbagliarmi...

A mio avviso sette lampade sono cmq troppe in funzione della superficie che devono illuminare...
io ne toglierei almeno un paio....

Detto questo, e visto che di illuminazione artificiale sembra che tu te ne intenda, mi incuriosirebbe sapere a quali valori di R.A. arrivano quelle lampade ... io non le ho mai usate, sono fermo alle luci fluorescenti tubolari classiche...

Chiudo invitandoti ad usare un pò più di umiltà nelle parole che utilizzi.. perchè frasi del tipo ..

......A problema inesistente, risposte inutili. Siamo in linea.......

Io non le ho mai lette in questo forum e vorrei continuare a non leggerle ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
invece ne ho lette di affermazioni simili, restando in tema la colorazione troppo rossa è causata da uno stress luminoso troppo forte, a confronto due stessi semenzali verdi e arrossati crescono a velocità diverse, quelli arrosati impiegano di più ma non moriranno di certo per l'arrossamento. Le temperature sono elevate, normalmente si consigliano temeprature a luce accesa sui 20gradi. Poi ognuno fa come crede.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le temperature sono elevate, normalmente si consigliano temeprature a luce accesa sui 20gradi. Poi ognuno fa come crede.
Posso dirti che io in germinatoio tengo 28° diurni e 15° notturni,le luci stanno accese x 12 ore al giorno e sono a 20cm,però le piante non diventano rosse,x quello che sò io,se lo fanno è perchè o sono troppo vicine oppure perchè le luci non sono adatte!!!ciao ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante diventano rosse perchè devono proteggersi dal tipo di luce, i pigmenti accessori caroteni, xantofille, antociani etc... servono proprio a questo. Dunque o toglie delle lampade o allontana le lampade.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In ogni caso, Edocicchi, se avessi postato anche qui le foto delle piantine come hai fatto con solerzia sull'altro forum, ti avremmo potuto tranquillizzare anche noi sulla loro salute, evitando tutto questo ambaradan :squint:... in effetti le ho viste e non mi sembrano così particolarmente rosse.
 
Alto