• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche nel limone

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
da due anni ho una pianta di limone in vaso , e ho scoperto tantissime formiche nella terra. Sia la pianta che il vaso sono molto grandi, quindi mi è difficile estrarla e rinvasarla. Posso dare qualche prodotto che le elimini evitando queste operazioni faticose? grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
le formiche non fanno nulla alla pianta anzi,mangiano la cocciniglia se presente.

Se poi sono nella terra perchè preoccuparti!?

Fai solo attenzione quando ci sarà caldo perchè veicolano gli afidi.
Puoi mettere una striscetta di nastro di carta(da carrozzieri) con un sottile strato di vischio per non farle salire.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie Marcello, ci sono formichine, quelle piccine marroni, e formichine con le ali (scusa l'ignoranza ma mi sembrano proprio formiche con le ali), ma sono veramente tante...mi fanno pensare che ci sia un formicaio all'interno del vaso e la cosa spiegherebbe il fatto che l'albero si è un pochino inclinato rispetto a quando è stato messo a dimora...pensi che se fosse così, non ci sarebbero comunque problemi?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
E' vero che non dovrebbero fare nulla alla pianta, ma è falsissimo che mangiano la cocciniglia: invece ne tengono cura nutrendosi del loro scarto zuccherino.
 

Marcello

Master Florello
E' vero che non dovrebbero fare nulla alla pianta, ma è falsissimo che mangiano la cocciniglia: invece ne tengono cura nutrendosi del loro scarto zuccherino.

scusa mi sono espresso male nella fretta...:storto:
Non volevo far intendere che le formiche debellano la coccinglia.

Rosasiu,
se l'albero si è inclinato presumo che la terra dove è stato messo magari ha conservato degli spazi vuoti pieni d'aria e con l'acqua magari ha ceduto.
Un assestamento.

Vedi se riesci a zappettare un po'intorno alla zolla originale per eliminare quegli spazi.
Riallinealo e premi la terra un po' con un piede senza esagerare tutto intorno oppure,se non è piu' possibile,metti un paletto metallico che lo raddrizzi un po',sempre senza forzare.

Capita e anche io ho un pesco storto.
 
Alto