• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio d'oliva in casa

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Avete idea di come si può fare l'olio di oliva in casa?:martello:
Ho qualche pianta e vorrei sapere se si riesce a ricavare l'olio a livello casalingo. Niente di paticolare... solo per la soddisfazione di averlo fatto in casa... giusto una bruschettina!!!

Ciao
Mauro
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, mai provato ...e manco mi è passato mai x la testa :(
Ma tu quanti kili di olive riesci a ricavare dalle tue piante ? Te lo chiedo perchè da me, ci sono frantoi , proprio per agevolare chi ha poche olive e ha il piacere di avere il proprio olio anche solo per la bruschetta, che moliscono anche quantità inferiori a 100 Kg.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana.
Non ne ho la minima idea... diciamo che ho una decina di olivi non molto grandi. Non ho mai raccolto le olive in quanto è un terreno che ho da poco tempo. Non so nemmeno da dove incominciare, anche dalla raccolta. Credo che qui vicino ci siano frantoi del genere, devo informarmi meglio. Era solo un'idea che mi è passata per la testa... per il piacere di farsi "tutto" in casa... ecco !!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè dipende da molti fattori: dalla cultivar degli ulivi, dall'età delle piante...dall'annata, se carica o scarica...ma qualcosa dovresti ricavare.
Ti capisco però, l'olio proprio è meraviglioso, e la prima molitura delle mie olive... me la ricordo ancora :love:
Controlla le tue piante, da me manca un mesetto buono e già sto in fibrillazione :hehe:
In bocca al lupo :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mio papà quando aiutava un suo amico a fare la raccolta, dalle parti di montalcino, in genere cominciava a novembre, poi portavano le olive al frantoio della zona.

:Saluto:
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Si Spulky, frantoi in zona sono sicuro che ce ne sono... ma era per non fare proprio la figura di quello che arriva con una cassettina di olive e vuole il suo olio pronto in bottiglia... è che sono uno che deve un po' smanettare a casa... solo per dire "questo l'ho fatto io"... ecco!!! Poi se il risultato è buono continuo e semmai mi faccio un mini frantoio in casa, se va male butto tutto e l'anno prossimo passo dal frantoio... :fischio:

Montalcino è un po' lontando da qui... io sono a qualche km da San Gimignano... si, credo ancora un mesetto di tempo dovrò aspettare... la mia tecnica? guardo quando lo fanno gli altri e copio :cool3:
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
beh, comunque sia facci sapere come andrà e se ci riuscirai.... anche com'erano le bruschette!!!
Buon appetito... speriamo!!!:food:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma quello è il Bimbi robot? Mi pare di si. Comunque noi portiamo al frantoio, non credo si possa fare a casa. A casa invece con una macchinetta si possono fare le olive schiacciate, buonissime in inverno nell'insalata.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Si, quello è il Bimby, costa una cifra... credo che mi adatterò con mezzi di fortuna... ho ancora da recuperare alcuni accessori per il lavoro, e comunque ho ancora un mesetto di tempo per far si che le olive siano pronte al raccolto...
Olive schiacciate nell'insalata.... hmmmm buone... ma sono snocciolate e schiacciate grosse o tipo crema?

Ciao
Mauro
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No si schiacciano grosse e si lasciano tre giorni in acqua, se t'interessa mi faccio dire da mia sorella come li faceva mio papà, io non ricordo. Nei tempi passati le olive venivano schiacciate con una grossa pietra tenuta per questo dunque, oggi c'è la macchinetta.
 

kiwoncello

Master Florello

Direi che la metodica è plausibile, al di là del tempo necessario per arrivare all'olio ed, ovviamente, alla bassa resa in olio estratto. Comunque con 10 alberi, se ben tenuti e con opportuni trattamenti anti-mosca se il caso, dovresti ricavare un quantitativo d'olive accettabili da qualsiasi frantoio. Se poi davvero vuoi provare l'ebrezza e soddisfazione dell'olio fatto in casa esistono in commercio minifrantoi davvero tali, capaci di processare anche 10-25 kg di olive/ora.
 
Ultima modifica:

muschio

Aspirante Giardinauta
Si Kiwoncello, mi sono un po' informato sui mini frantoi... diciamo che con un paio di mila euro un minifrantoio si riesce anche a fare...
Purtroppo gli olivi che ho sono di mia proprietà solo da qualche... giorno. Proprio oggi sono andato a vedere lo stato in cui versano le piante. Sono state abbaandonate da diversi anni e solo alcune sono in produzione... e comunque per quest'anno lascerò la raccolta a chi se n'è occupato fino ad oggi. Dal prossimo anno potrò dedicarci tutto il mio tempo. Diciamo che per questa volta mi accontenterò di qualche kg di olive dalle piante più vicine alla casa.
Diciamo che per fare l'olio come nel filmato mi mancano solo un paio di accessori e poi sono a posto... e di tempo ne ho abbastanza il fine settimana.

Si, certo andare al frantoio o farselo in casa, un frantoio, è più facile... ma che devo dire, è l'anima che cerco...
 

kiwoncello

Master Florello
Se abbandonate da tempo dovrai probabilmente ristrutturare le piante abbassandole e potandole bene; la produzione reinizierà presto.
 

Annasiena

Aspirante Giardinauta
mio padre portava le ulive al consorzio agrario di Siena, loro pesavano e le davano l"olio che ritenevano ,ma attenzione noi avevamo un solo olivo!!! forse k.1.50 ,ma ci dava piacere
 

muschio

Aspirante Giardinauta
E' vero Anna, anche se sono piccole cose danno un sacco di soddisfazioni.
Quando stavo a Siena (i miei ci stanno tutt'ora) avevamo nel giardinetto un paio di olivi in vaso... di olive ne facevano poche e alla fine si mangiavano direttamente, senza fare l'olio. :food:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao muschio! Come ti capisco con questa passione. Noi avevamo un'uliveta in gestione fino allo scorso anno ma era lontano da casa ed era difficile gestirla. Ci é dispiaciuto tanto lasciare anche perché veniva un olio spettacolare.
Il brutto dei frantoi dove porti poche olive e ti danno l'olio in base al peso é che non é quello ottenuto dalle tue olive...in pratica non é l'olio TUO e mi sembra che invece tu ci tenga a questo.
Mi informo un pó, vedo se trovo qualcosa per l'olio fatto in casa e ti faccio sapere. Se poi rinunci all'idea ti dó una ricettina per conservarle tutto l'inverno...e vedrai come ti condiscono cinghiale & company!
A presto
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Sai cosa puoi fare? Raccogli le olive quando sono al 50 % nere e altrettanto verdi e' il momento che fornisce l'olio migliore. Vai al frantoio un giorno qualsiasi, sempre che tu ne abbia raccolte almeno una cassetta o di piu' e che le tue olive non siano troppo bacate.
Pesale e prendi accordi con uno qualsiasi dei clienti (in genere non sono contrari) per aggiungerle alle sue. In funzione della quantita' iniziale di olive e deli litri di olio ottenuti, potete fare il conto di quanto olio ti spetta. Certo non e' esattamente il tuo olio ma senza frantoio l'olio in casa non riesci a produrlo.
 
Alto