• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotus berthelotii rinsecchito

belvedere

Giardinauta Senior
ho preso la settimana scorsa una pianta [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Lotus berthelotii[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Mi pareva bella.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L'ho messa in veranda con moltissima luce ma senza sole diretto.[/FONT]
Mi hanno detto di bagnarla raramente, ma a[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ndando su internet per documentarmi ho notato le foto di tale pianta ed era molto più florida della mia, che ogni giorno ha un colore sempre + smpento e consistenza rami sempre + moscia e perde manciate di aghi (nb i vecchi rami ora paiono quasi bianchi e legnosissimi..[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ho pensato che la mia fosse moolto assetata:eek::eek:: a[/FONT]llora l'ho bagnata bene e ora in cima vedo nuovi butti, con consistenza più sana e florida.

Ma tutti i vecchi rami che sono rinsecchiti devo tagliarli brutalmente rasoterra o che altro?:confused: quelli li nonostante io abbia bagnato la pianta nn si sono affatto ripresi.

belvedere

Giardinauta Senior
AGGIORNAMENTO!
Non sapendo che fare avevo tagliato rasoterra i rami rinsecchiti e aumentato parecchio le innaffiature 8mi avevano detto che dovevano essere scarse e rare).
Ora io innaffio ogni 3/4 giorni.
In sostanza la pianta che prima era verde grigio chiaro ora è diventata verde abbastanza scuro è rigogliosa, morbida al tatto e piena di rami che si stanno allungando!
Aveva tanta sete poverina, quei sciagurati del vivaio evidentemente l'avevano da poco e non ne sapevano nulla, quando l'ho presa sembrava stesse bene ma la stavano facendo seccare poco alla volta e proseguendo così anceh io l'avrei fatta morire definitivamente!
Comunque io la tengo appesa perciò l'acqua in eccesso non ristagna.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bello il Lotus, io non sono riuscita a farlo durare più di una stagione, forse lo annaffiavo poco pure io :squint: ... e poi si è riempito di cocciniglia e ciao! :(
Ti è fiorito? i fiori sono meravigliosi :love:

belvedere

Giardinauta Senior
Che bello il Lotus, io non sono riuscita a farlo durare più di una stagione, forse lo annaffiavo poco pure io :squint: ... e poi si è riempito di cocciniglia e ciao! :(
Ti è fiorito? i fiori sono meravigliosi :love:

era fiorito quando l'ho comprato ma in realtà erano fiori già mosci, chissà se rifiorisce di nuovo ora che sta veramente bene, rispetto a prima è quasi irriconoscibile, trovo che sia una pianta deliziosa!

Alto