• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orgoglio

GeneROSA

Giardinauta
Chiedere aiuto, ammettere di avere torto, riconoscere il proprio errore in una faccenda grande o piccola, domandare un'altra possibilità o l'amore di qualcuno : sono tutte cose molto difficili da fare,eppure necessarie se vogliamo crescere.
La difficoltà è il nostro orgoglio, l'ego smisurato.
Pensiamo in cuor nostro di dover avere sempre ragione.
Se abbiamo torto allora, altri possono pensare male di noi, e mettere in discussione il nostro valore.
"Perfezionismo" contro "Incompetenza".
Se non siamo perfetti ( e naturalmente non lo siamo mai!) allora dobbiamo essere incompetenti.
La via di mezzo tra questi due punti è "essere umani".
La nostra crescita emotiva è pari alla prontezza con cui accettiamo tale umanità a quanto siamo in grado di sbagliare.
Con l'umiltà giunge una morbidezza che spiana ogni nostra esperienza, ogni nostro rapporto, ecco perché è tanto importante imparare ad esserlo.
L'orgoglio ci rende duri, ci mantiene inflessibili, tiene gli altri a distanza e ci predispone alla caduta..

 

Green95

Fiorin Florello
Anche io sono molto orgoglioso e non me ne vanto perché riflettendoci su sembro stupido a volte. ma è più forte di me,non riesco a chiedere scusa se non dopo un po di tempo,quando mi sono calmato
 

GeneROSA

Giardinauta
L'importante credo, sia arrivare a chiedere scusa, non importa se occorra un pò di tempo per sbollire. Il problema è quella forma di orgoglio ostinato che non fa che allontanarci dagli altri.
 

GeneROSA

Giardinauta
Beh, credo di no. Anche se l'orgoglioso non è solo colui o colei che non sa chiedere scusa.. è anche chi è un pò troppo presuntuosetto! :eek:
 

Sevi

Fiorin Florello
Bello il concetto :)

Io dico, da sempre, che sono orgogliosa di non essere orgogliosa.
Chiedo scusa facilmente, a volte persino troppo facilmente.

Credo che anche la mancanza di orgoglio sia un grosso difetto, se spinta all'eccesso (giochino di parole un po' stupido, ma non so spiegarlo in altro modo).

In questo caso per noi stessi + che per gli altri, soprattutto :storto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Francamente nemmeno io sono orgogliosa. so ammettere i miei sbagli e soprattutto come te, so chiedere scusa. Hai ragione nell'evidenziare che la totale mancanza di orgoglio sia un gran difetto, si rischia di essere calpestati da tutti..
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh, credo di no. Anche se l'orgoglioso non è solo colui o colei che non sa chiedere scusa.. è anche chi è un pò troppo presuntuosetto! :eek:

Ti sei accorta di quanta gente presume di sapere qualcosa che in realtà non conosce affatto? :storto:

Tutti i giorni questo accade.
Presumiamo di sapere cosa piace a qualcuno, e cosa no.
Presumiamo di sapere com'è, come si sente.
Presumiamo di sapere cosa sta facendo...etc...

L'essere umano è presuntuoso di natura, ecco :inc:
E spesso vive di impressioni piuttosto che il contrario.

Sarebbe meglio esprimersi, a questo punto.
Chiedere, ascoltare, e poi sapere. Invece si presume :mazza: :)lol:)

EDIT: a volte si presume pure bene, per fortuna.
E' così che nasce la fiducia :)
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Non sono affatto orgogliosa. Non avrei nessun problema a chiedere scusa.
E' che non sbaglio mai....
 

GeneROSA

Giardinauta
Ti sei accorta di quanta gente presume di sapere qualcosa che in realtà non conosce affatto? :storto:

Tutti i giorni questo accade.
Presumiamo di sapere cosa piace a qualcuno, e cosa no.
Presumiamo di sapere com'è, come si sente.
Presumiamo di sapere cosa sta facendo...etc...

L'essere umano è presuntuoso di natura, ecco :inc:
E spesso vive di impressioni piuttosto che il contrario.

Sarebbe meglio esprimersi, a questo punto.
Chiedere, ascoltare, e poi sapere. Invece si presume :mazza: :)lol:)

EDIT: a volte si presume pure bene, per fortuna.
E' così che nasce la fiducia :)

E' vero che alle volte si presume pure bene, il problema è quanto si presume male! :sgrunt:
Credo che il problema nei rapporti interpersonali spesso sia proprio la mancanza di dialogo, il confronto diretto, il sapere domandare senza remore. Quanti malintesi sarebbero evitati!
Dovremmo smetterla di barricarci dietro a quegli stupidi : " Veramente io credevo che tu.."
Non sono affatto orgogliosa. Non avrei nessun problema a chiedere scusa.
E' che non sbaglio mai....

sei una donna molto fortunata!!:D
E non sono affatto presuntuosa.....

Il mio unico difetto è l'immodestia..... :cool:

:love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bellissimo questo 3D....l'orgoglio/non orgoglio , la modestia, la presunzione....sono abiti caratteriali, ma anche abiti morali. Soprattutto morali.
Si potrebbe scrivere un libro, per quanti sono i fattori che intervengono alla formazione di un carattere e di una coscienza, quindi per ora dico solo quello che per me è l'orgoglio in senso lato. E', o diventa orgoglioso chi si è sempre concentrato su se stesso. Se si è imparato, se si è portati alla curiosità verso "l'altro" si impara a rispecchiarci in lui: vedere l'alterità come si fa guardandoci nello specchio....Si è orgogliosi quando ci consideriamo il centro dell'universo...tutto ci è dovuto. Allora diventa impossibile anche perdonare. Orgoglio è sentirsi superiori. Se io ti pongo sul mio stesso identico piano, solo così è possibile, non dico capirsi, ma almeno iniziare un dialogo. Io non sono mai stata orgogliosa, so che per chi non lo è la vita è più "difficile", forse, perchè giustamente verrà "ferito" di più, prenderà più fregature, ma avrà una vittoria sull'orgoglioso perchè sarà migliore. Colui che presume è colui che non ha il tempo, la voglia, l'attitudine mentale per "andare a vedere di persona come stanno le cose"...colui che presume, semplicemente se ne frega di saperlo. Perchè l'altro non gli interessa, non rientra nei suoi calcoli. La nostra società è strutturata per coloro che se ne fregano.
 

Sevi

Fiorin Florello
Non sempre, però, chi presume se ne frega dell'altro.
Anzi...a volte direi che è proprio il contrario, anche se magari sbagliato come principio.

A volte si vuole tanto bene da preoccuparsi troppo, così si rischia di presumere cosa sia bene, o male, per quella persona destinataria del nostro affetto :inc:
Io non accetto la presunzione, ma credo che ogni tanto si debba cercare di comprenderla, anche se certe "presunzioni" magari vanno a toccare qualcun altro...e possono farci pure male, in un certo senso.

Ho la sensazione di non aver espresso decentemente il mio pensiero adesso, ma fa lo stesso :lol: :ros:
 

rootfellas

Florello
Orgoglioooo per brindare a un incontrooo con teee che gia eri di un altrooooo... ah no era champagne, beh un pò di champagne mi rintuzza l'orgoglio.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Anche io sono molto orgoglioso e non me ne vanto perché riflettendoci su sembro stupido a volte. ma è più forte di me,non riesco a chiedere scusa se non dopo un po di tempo,quando mi sono calmato

non è orgoglio...dovrebbe chiamarsi "giovinezza" se non ricordo male. quando si manifesta in tarda età invece, la definiamo "testardagine". besos
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Olmina, non credo che orgoglio e presunzione siano la stessa cosa...specchiarsi negli altri non è vedere se stessi, ma confrontarsi nelle differenze, altrimenti tenderemmo ad annullarle (gravissimo pregiudizio antropologico). Sempre se ho compreso a fondo la direzione che hai presa!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
L'orgoglio è un "difetto" che proprio non comprendo, è talmente lontano da me che non riesco a nemmeno a capirne il senso.
Se mi rendo conto di aver sbagiato non vedo perché non ammetterlo, non mi toglie niente.... E se c'è da chiedere scusa a qualcuno si fa, semplicemente, con sincerità. Anche qui non capisco perché non farlo....
Nessuno è perfetto (anche se io mi ci avvicino molto.... :cool:) e non ci si sminuisce in nessun modo ad ammettere i propri errori.

Io credo che chi pensa questo (cioè che ammmettere un proprio errore lo sminuisca agli occhi degli altri) sia in fondo un po' insicuro.

Ecco, forse che l'orgoglio è legato un po' all'insicurezza?
 
K

Kelly Genova

Guest
Non sono affatto orgogliosa. Non avrei nessun problema a chiedere scusa.
E' che non sbaglio mai....

E non sono affatto presuntuosa.....

Il mio unico difetto è l'immodestia..... :cool:
:lol::lol::lol::lol::lol:

L'orgoglio è un "difetto" che proprio non comprendo, è talmente lontano da me che non riesco a nemmeno a capirne il senso.
Se mi rendo conto di aver sbagiato non vedo perché non ammetterlo, non mi toglie niente.... E se c'è da chiedere scusa a qualcuno si fa, semplicemente, con sincerità. Anche qui non capisco perché non farlo....
Nessuno è perfetto (anche se io mi ci avvicino molto.... :cool:) e non ci si sminuisce in nessun modo ad ammettere i propri errori.

Io credo che chi pensa questo (cioè che ammmettere un proprio errore lo sminuisca agli occhi degli altri) sia in fondo un po' insicuro.

Ecco, forse che l'orgoglio è legato un po' all'insicurezza?
Prima di tutto complimenti a GeneRosa:apre sempre delle bellissime discussioni!:hands13: Poi rispondo a te:anche secondo me l'orgoglio eccessivo nasconde insicurezza,rivela l'incapacità di mettersi in discussione,per paura di non sopportarlo.Difatti in genere l'orgoglioso "eccessivo"migliora con l'età,quando raggiunge la consapevolezza di essere come tanti altri....:Saluto:
 
Alto