• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei laghetti

ochiba

Aspirante Giardinauta
si anch'io adoro gli aceri e li pianterei ovunque, diciamo che ne ho circa 8, un paio sono morti
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
allora vi accontento con un qualche foto di alcuni dei miei aceri :D

acero-1.jpg


acero6.jpg


acero1.jpg


acero2.jpg


acero3.jpg


acero4.jpg


acero5.jpg
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
BELLISSIMISSIMI!!!
:eek:....i loro colori sono affascinanti e irresistibili :ciglione:e variano a seconda dell'esposizione ai raggi solari..... un po' come il mio umore....:squint:
P1060364.jpg

P1060284.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente incantevoli ...... senti Ochi ma le radici contro il telo, come si comportano ?????? si girano e seguono il telo ?????:confuso:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
le radici degli aceri sono abbasanza superficiali, comunque quella dalla parte del telo hanno seguito il contorno del laghetto,
camminando di lato oppure scendendo diritte,per il momento non mi stanno creando problemi :)
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
questo è l'ultimo laghetto in ordine cronologico fatto nel giardino di casa mia
Nel 2009 abbiamo recuperato da un amico che doveva disfarsene una vasca in vetroresina di circa 3000 litri di volume, per cui abbiamo realizzato un quarto laghetto che ospitava 3 tartarughe d’acqua e qualche gambusia. ora pesci rossi
La flora è costituita da una ninfea Perry’s baby red,
una Ernst Epple senior,
una joey Tomocick,
una Colorado,
una Black Princess e
una Pery's cactus pink,
palustri come Pontederia,Papiro egiziano e juncus (ora morti ), ossigenanti come giacinto d’acqua e pistia sratiotes.
Il filtro è il vecchio PF 12000 Askoll riesumato dall’altro laghetto abbinato ad una pompa da 3500 l/h.

IMG_0329.jpg


CIMG6584.jpg


laghettotartarughe7.jpg


tartarugaor.jpg


tartarugaor-1.jpg


tarta-1.jpg


vascaazzurra.jpg



tartaruga.jpg
 
Ultima modifica:

ochiba

Aspirante Giardinauta
Grazie ale,
l'acero come pianta è stupenda, con quei colori in continua evoluzione, primavera-estae-autunno tutto un susseguirsi di sfumature verdi arancio rosso
ed anche spoglio i inverno è poetico.
e penso che ogni giardino deve averne almeno un esemplare
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
si e ce l'avevo pure, :D l'abbiamo tolto quando abbiamo deciso di fare il laghetto.
era tra il gazebo e una vasca (in parte interrata e in parte fuori terra) che serve come raccolta acqua x irrigazione.
era picccolino sarà stato alto 30cm. quando l'abbiamo piantato, e nel giro di un paio d'anni era di quasi tre metri, con le radici mi aveva bucato la vasca che era in cemento.:sgrunt:

mi è dispiaciuto:( ma abbiamo preferito così :astonished:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
io l'adoro sopratutto in inverno con quel tronco attorcinato a se stesso...cmq posso chiederti di vedere nel mio angolo nel mastello bianco,nell'angolo in basso secondo te è un'alocasia?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
comunque mi sono rifata e in una aiuola ho piantato il nocciolo contorto, d'inverno è bello anche quello
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
più che altro le faccio fuori per poi ripiazzarle con altre nuove :martello2:D

scusa ma non riesco a capire quale foto intendi :eek:, metimi la pagina, perchè di mastelli bianchi ne hai parecchi, e se non sbaglio l' alocasia o orecchie d'elefante non è una pianta acquatica :confuso:
 
Alto