• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Curiosità" Caffè e Tabacco.

Siddhi

Aspirante Giardinauta
Salve. Come sempre non so' se sbaglio sezione ma avrei delle curiosità e delle cose da chiedere. Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuale risposta. Mi interesserebbe sapere se è possibile coltivare il caffè e il tabacco... E se fosse legale vorrei sapere anche dove reperire i semi o piantine; gentilmente. Poi vado un'attimo off-topic... Mi interesserebbe anche sapere dove è possibile reperire dei semi o piante di pistacchio e di melissa... E se magari qualcuno/a di voi ne ha da vendere e me le potrebbe spedire per posta... Ovviamente tutto a spese mie. :) Grazie ancora.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tabacco NO solo lo stato o chi ne a ricevuto licenza dallo stato può farlo o venderlo ( E' UN MONOPOLIO basta pensare che vengono contate sia il numero delle piante sia il numero delle foglie di ogni pianta dalla guardia di finanza e affini) .......per il caffé non dovrebbe esserci nessuna restrizione
per il resto per richieste di scambio o vendita di piante devi rivolgerti alla moderazione del forum
:Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Il tabacco non è per niente illegale visto che qui ci sono ettari ed ettari coltivati a tabacco. il caffé: trovi anche la pianta,con un po di fortuna :D

mammagiò

Apprendista Florello
La melissa mi cresce spontanea nel giardino....ma come faccio a mandartela? Ora che arriva da te, si secca....è molto più facile trovarla da un vivaista, nel reparto delle aromatiche.

marco.enne

@marco: davvero?:eek:
il tabacco NON E' UNA PIANTA ILLEGALE
è illegale la sua coltivazione "in proprio essendo un monopolio cioè un esclusiva dello stato italiano che ne regola la coltura l'eventuale commercializzazione e l'uso
se da te (come nelle pianure padane ce ne sono tante ed estesissime ) sono coltivate da privati su esplicita concessione statale e l'unico acquirente se così si può definire, è esclusivamente lo stato italiano che ne conteggia in toto piante quantità (peso del "fresco" e peso del successivo essiccato)numero di foglie durante l'accrescimento e alla raccolta "se cento sono cento devono essere anche quelle essiccate ecc ecc !!!!!

marco.enne

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il link spiega cosa devi fare se vuoi coltivarlo professionalmente e fin lì niente di nuovo,

ma sei sicuro che non si possa detenere una pianta singola a scopi ornamentali?

Green95

Fiorin Florello
Cioè,Marco,fammi capire...se ad una persona nasce il tabacco e lui non se ne accorge,arriva chi cacchio arriva e fa la multa?

marco.enne

Il link spiega cosa devi fare se vuoi coltivarlo professionalmente e fin lì niente di nuovo,

ma sei sicuro che non si possa detenere una pianta singola a scopi ornamentali?
ahinoi SI !!!
solo i concessionari dello stato possono detenerla (una o più poco importa) se la coltivi lo puoi fare SOLO dopo aver avuto concessione ecc !! la legge parla MOLTO CHIARO IN PROPOSITO e non fa NESSUNA distinzione NE per il numero o NE per l'uso "personale" (non contemplato) NE altro...o sei autorizzato con concessione dello stato o non si può e punto!
nel link sono elencate (in fondo) le leggi e i decreti legge !!

@ green se ti nasce spontanea e secondo legge la devi denunciare alla guardia di finanza SOLO GLI AUTORIZZATI dallo stato italiano possono detenere/coltivare la pianta del tabacco una o mille poco importa non è proibita MA non si può coltivare liberamente

belpa

Master Florello
a me risulta che la legge vieti la produzione di derivati provenienti dal tabacco.... non la pianta ad uso ornamentale:)

Spulky

Membro dello Staff
a me risulta che la legge vieti la produzione di derivati provenienti dal tabacco.... non la pianta ad uso ornamentale:)

infatti, anche io avevo trovato solo questi riferimenti, il tabacco come prodotto finito, ma NON come pianta.

Siddhi

Aspirante Giardinauta
Uhm...Questo post sta creando "scalpore" :D Ringrazio tutti per le risposte. Anche se non sto capendo più nulla tra "legalità e non legalità" :D. Comunque, qualcuno di voi sa come farsi rilasciare i permessi e quanto può fruttare un'attività di questo genere? Ancora grazie.

Alex81

Master Florello
beh spero che mi considererai come cliente di fiducia. . .ma pensavi solo al tabacco o pure ad altro?! :D

marco.enne

Uhm...Questo post sta creando "scalpore" :D Ringrazio tutti per le risposte. Anche se non sto capendo più nulla tra "legalità e non legalità" :D. Comunque, qualcuno di voi sa come farsi rilasciare i permessi e quanto può fruttare un'attività di questo genere? Ancora grazie.
l'avevo già postato qui trovi le info a riguardo .........
http://www.giovaneimpresa.it/index....orizzazioni&id=505:tabacchicoltura&Itemid=673

cit. "la coltivazione del tabacco è possibile solo dietro concessione dello stato........."
la COLTIVAZIONE......quindi se non erro anche se per scopo ornamentale la si deve coltivare o sbaglio?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
l'avevo già postato qui trovi le info a riguardo .........
http://www.giovaneimpresa.it/index....orizzazioni&id=505:tabacchicoltura&Itemid=673

cit. "la coltivazione del tabacco è possibile solo dietro concessione dello stato........."
la COLTIVAZIONE......quindi se non erro anche se per scopo ornamentale la si deve coltivare o sbaglio?

.... rileggendo le varie norme citate, ma non ho trovato la legge completa purtroppo, vi è una specifica che come tabacco si intende il prodotto finito adatto alla vendita e al consumo e nessun riferimento alla pianta come coltivazione pura non destinata al consumo

ho trovato questo, ma senza riferimenti legislativi

".... Dal 1986 la coltivazione del tabacco per fini non commerciali non comporta più alcuna sanzione, purchè non se ne ricavino più di 1000 foglie a raccolto..."

leggendo tutta la discussione si capisce qualcosa in più
http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5936&forum=32

però appunto, nessun riferimento di legge

in ogni caso si parla di foglie atte al consumo
se mi voglio tenere la pianta penso sia altra cosa dal produrre tabacco

Alto