• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sfortunatamente devo quotare Green thumb... ho messo direttamente la carta stagnola appena seminato, sospesa sopra al prato da un sistema di fili che neanche il sistema di sicurezza di una banca puo' permettersi.. tipo cosi' . (non sono io quella in foto)

ma gli uccellini hanno subito capito come funziona e adesso a momenti si appoggiano ai fili dopo aver pasteggiato a semini.. lascia libero il cane, cosi' li spaventa :D

:lol: :lol: :lol:
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo una cosa: il cynodon sta spuntando ora in alcuni punti ma in maniera non omogenea eppure sto mantenendo tutto il terriccio umido.... mah !!!!!! :burningma :burningma :burningma
La z.j. invece in alcuni punti sta spuntando (laddove erano rimaste delle foglioline secche e ingiallite dalla dormienza), mentre dove non ci sono le foglioline ma si vedono solamente gli stoloni ancora nulla :burningma :burningma :burningma Potrebbe dipendere dal fatto che il sole ancora non copre per ore il 100% del mio giardino ma buona parte della giornata stà più vicino alla casetta di legno in poi??? :burningma :burningma :burningma
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si dipende da questo pazienza comunque il C.D l'hai seminato troppo presto, la Z.J ha ricevuto belle botte
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Green ma pensi che sia il cyn che la zj ce la faranno alla fine.... le previsioni meteo danno da adesso in poi sole e temperature 12/22... che dici???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
piano piano quello che mi preoccupa di più non è se riusciranno ad uscire (cosa che do per scontata) è quando libererai le belve a quattro zampe!!!
 

areooo

Giardinauta
piano piano quello che mi preoccupa di più non è se riusciranno ad uscire (cosa che do per scontata) è quando libererai le belve a quattro zampe!!!

vi faccio vedere la differenza a casa mia tra prato con e senza cane (recintata la zona -forse- temporaneamente)

con cane
senza cane

immagino come tu possa sentirti alla riapertura delle reti e alla libera circolazione dei cani :muro:
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
piano piano quello che mi preoccupa di più non è se riusciranno ad uscire (cosa che do per scontata) è quando libererai le belve a quattro zampe!!!
eh lo sò, purtroppo il pastore tedesco è ancora cucciolone.... e non si dà pace col cane del vicino.... l'importante è che per giugno sia tutto ok così li libero e poi si vedrà... tanto in inverno non ho sole sul giardino quindi tra un anno penso che sarò nuovamente così........

vi faccio vedere la differenza a casa mia tra prato con e senza cane (recintata la zona -forse- temporaneamente)

con cane
senza cane

immagino come tu possa sentirti alla riapertura delle reti e alla libera circolazione dei cani :muro:

praticamente la stessa cosa, uguale................... speriamo bene..............
 
Ultima modifica di un moderatore:

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Posso dare un'altra concimatina... leggera... di starter laddove ho seminato?? e nei punti in cui è già spuntato il cynodon andrebbe bene lo starter oppure no ??
E invece alla zoysia posso dare del 20-5-8 per spingerla un pò nel risveglio? e se il 20-5-8 mi andasse a finire sulla zona seminata cosa potrebbe succedere??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sulla zona seminata non mettere nulla, rischi di far danno ai capillari delle giovani piantine alla Z. puoi dar da mangiare con un po' di attenzione alla zona seminata, se proprio qualcosa ti ci scappa sopra bagna ma se puoi evita.
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... rieccoci qui...
Allora il cynodon è spuntato quasi omogeneo in tutte le zone seminate... solo in alcuni punti non molto bene causa sicuramente la mia assenza da casa per lavoro e il terriccio che non è stato mantenuto umido... che ne dite ne semino un pochino in quei punti??
Volevo farvi una domanda: in una ferramenta mi hanno consigliato per mantenere il tappeto erboso dei quadrati di plastica molto resistente 50cmX50cm da mettere direttamente sul prato nei quali può crescere l'erba all'interno essendo fatto in ulteriori quadrati piccoli... una protezione contro il cane così può correre ma non riesce a toccare la terra e quindi non "dovrebbe" rompere nulla.... ne sapete qualcosa??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non aggiungere seme il CD è sia stolonifero sia rizomatoso e dovrebbe poter chiudere eventuali magagne da solo, i quadrati vanno bene ma di solito si dispongono prima della semina o della posa del prato non dopo, vanno poi posati su uno strato "compatto" o per lo meno poco flessibile (leggi strato di breccia) per impedire che si affossino
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, ho notato che la zoysia si sta allargando molto con stoloni... gli ho dato un pò di azoto e a distanza di una settimana è praticamente raddoppiata... mi chiedevo però se la copertura del terreno è solo in superficie con stoloni che si allargano o anche sotto con le radici che fanno lo stesso???
 
Alto