• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di strelitzia?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miei prodi identificatori , mi confermate se sono semi di strelitzia ?

attachment.php

Si sono immischiati nella scatola dei semi...
Grazie :)

Federica

Master Florello
Sì', sono LORO!!! Ne ho comprati 20 anni a Madeira, e mi è cresciuta una bella pianta che fiorisce ogni anno dopo Natale. COMPLIMENTI !!!! Buona semina :)

Sembrano perle nere dentro all'ostica!!:eek:

verdiana

Grazie ragazzi :)
Io di strelitzie reginae ne ho 3 enormi in campagna, ma non li ho mai fatti andare a semi.
Questi me li hanno regalati, ma i semi son finiti nello scatola assieme ad altri semi di tropicali e non ero sicura di riconoscerli.
Provo con la semina x curiosità.
Grazie ancora green e Federica :Saluto: :D

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana, io in passato le ho seminate (avevo comprato una bustina di semi): ora ho tre belle piantone. Tieni presente che la pianta cresciuta da seme impiega qualche anno (3-4 circa) prima di diventare adulta e fiorire. Alcuni consigliano di rimuovere l'arillo dal seme prima di piantare. Adesso è il periodo più indicato per la semina di questo genere. Ciao!!!

verdiana

Ciao Verdiana, io in passato le ho seminate (avevo comprato una bustina di semi): ora ho tre belle piantone. Tieni presente che la pianta cresciuta da seme impiega qualche anno (3-4 circa) prima di diventare adulta e fiorire. Alcuni consigliano di rimuovere l'arillo dal seme prima di piantare. Adesso è il periodo più indicato per la semina di questo genere. Ciao!!!
Grazie Gregor delle informazioni :)
Quindi mi conviene decorticare il tegumento del seme? E visto che è il periodo giusto, eseguo e poi vi tengo informati.:Saluto:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Grazie Gregor delle informazioni :)
Quindi mi conviene decorticare il tegumento del seme? E visto che è il periodo giusto, eseguo e poi vi tengo informati.:Saluto:

Devi solo togliere il ciuffetto arancione: tenendo il seme con le dita di una mano e con il pollice e l'indice dell'altra fai in modo da pizzicare il ciuffetto di peli e toglierlo come se togliessi un cappuccio. Mi raccomando, non decorticare il seme, solo togliere l'arillo, il ciuffetto, ok?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dove posso acquistare i semi di strelizia?
Online.

chrome-distiller://bc2e7963-0f64-4086-9921-0555fe50ab6c_7bc2b811fa6f49234b6b555efa8739c4b463ffd2b35d0901d29eb5bb95f550d6/?title=Strelitzia+-+I+Migliori+Semi+da+Fiore+su+Bestprato.com&time=20466238&url=https%3A%2F%2Fwww.bestprato.com%2Fsemi-di-strelitzia.html%3Fsrsltid%3DAfmBOooVwl_MUbqI1h7is8bQ54Vz0WKaHzKWLvvuPzqACtXfg58HUY-L

Alto