• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia un bel libro?!

Alex81

Master Florello
Chiedo serietà (forse per la prima volta) in quanto devo fare un regalo ben mirato ad un uomo in crisi di mezz'età e al quale sta salendo lentamente l'alone depressivo perchè è un periodo in cui tutto va veramente molto male. . .non volendo saperne di ascoltare i propri cari in nessun modo io volevo provare con la lettura...ma mi serve un libro semplice e che colpisca in pieno il centro del problema. . .io non leggo quindi prorpio non saprei dove sbattere la testa. . .mi potete aiutare per favore?!
Vi ringrazio
Alex

Tutti quelli di Daniel Pennac, indubbiamente. malaussene fa passare la depressione anche ad un malato terminale. Altrimenti, carinissimi e intelligenti i gialli-thriller di Vargas, ea ncora più sereni e solari i gialli africani di alexander mccall smith

e per aggiungere ulteriore serietà a siffatta recensione, io procederei con un esegesi approfondita delle opere succitate. Semprechè cotanta sapienza non rimanga sullo stomaco a qualcuno/a e risulti ridondante.

ocaca a tutti

scardan2

Maestro Giardinauta
E io proporrei a alex81 di leggerli lui prima di regalarli, perché dichiarare di non leggere niente è onesto, ma fa poco onore a un ragazzo intelligente.

Probabilmente come molte scuole un insegnante scemotto ti ha dato i libri sbagliati, schifandoti. Come quando a me alle medie costrinsero a leggere il dottor zivago, un mattone micidiale che mi ha fatto odiare per sempre la letteratura russa, fino a oggi (mi sono rifiutato persino di vedere il film, a sentire quel nome mi si torcono le budella proprio!)

Ultima modifica:
Ma Finni! :squint: :lol:

Finni...sei una continua fonte di sorprese...

Me lo dicono tutti\e

in topic

@Alex
per scegliere un libro, ha ragione Scar, bisogna averne letti. Si legge sopratutto ciò che ci appassiona e ci incuriosisce, e si impara a conoscersi. Al contrario: conosci il tuo amico, cosa gli piace? Compragli un libro che gli assomigli.
Ma insisto su Daniel Pennac, prosa semplice, molta storia, concetti interessanti ma accessibili a chiunque. E intelligenza, che è merce rara.

Federica

Master Florello
Vivere amare capirsi di Leo Buscaglia.
Un libro di grande energia, che ti travolge, ti fa ridere e riflettere sulla vita. Se sei giù, ha la grande capacità di tirarti su, ti fa vedere la vita da un'altra prospettiva. Un libro che rigenera, che fa capire quanto di unico c'è in ognuno di noi, che possiamo trovare tante soluzioni ai nostri problemi, che possiamo farcela.
Un grande libro!!!
Dovresti leggerlo prima di regalarlo, in un paio di giorni ce la puoi fare....:eek:k07:

Pin

Master Florello
No pennac no, Vargas si.
Appoggio Buscaglia.
Se vuoi qualcosa di divertente Malvaldi , la briscola in cinque.

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Vivere amare capirsi di Leo Buscaglia.
Un libro di grande energia, che ti travolge, ti fa ridere e riflettere sulla vita. Se sei giù, ha la grande capacità di tirarti su, ti fa vedere la vita da un'altra prospettiva. Un libro che rigenera, che fa capire quanto di unico c'è in ognuno di noi, che possiamo trovare tante soluzioni ai nostri problemi, che possiamo farcela.
Un grande libro!!!
Dovresti leggerlo prima di regalarlo, in un paio di giorni ce la puoi fare....:eek:k07:

... mi sa tanto che lo comprerò :eek:k07:... e poi magari ne regalerò una copia a una mia amica

artemide

Florello Senior
senti facciamola finita: TI AMO: vuoi capirlo o no??? Sei talmente di coccio che mi costringi a scriverlo in pubblica

siii questo amore splendidooo
cantare.gif
sviolinata.gif
è la cosa più preziosa che possa esistere

belpa

Master Florello
c'è un libro di stefano benni per ogni stato d'animo tu voglia stimolare, da comici spaventati guerrieri, a baol, ad achille piè veloce, a pane e tempesta che mi ha fatto ridere fino alle lacrime( e commuovere fino alle stesse). ma io adoro il suo modo di scrivere e son di parte

Alex81

Master Florello
il soggetto non è un amico purtroppo. . .e se sto chiedendo a voi...è perchè è una cosa davvero importante e che aiuti questa persona a risalire dal baratro...ma non sorridendo...ma con un percorso psicolgico che si concili al suo aiutandolo a riemergere. . .mi serve un titolo ad hoc...so che la richiesta è abbastanza improponibile ma se mi consigliate qualcosa leggerò velocemente qualche recensione e sceglierò quella che più si attiene al personaggio...
Troppo gentili!

Pin

Master Florello
Un libro ad oc è 'il male oscuro' di Giuseppe Berto.
Il demone di mezzogiorno, credo di Solomon

Ultima modifica:
a risalire dal baratro...ma non sorridendo...ma con un percorso psicolgico che si concili al suo aiutandolo a riemergere.

cazzarola sta bello stravolto... Uhm:
Il Gabbiano Jonathan Livingston di Bach (accademico & scolastico ma: imprescindibile)
Radiosa Aurora di jack London
L'Alchimista di Pulo Coelho

se non si riprende con questi, fa un gesto di pietà e sopprimilo senza farlo soffrire troppo.

K

Kelly Genova

Guest
Ed un bel capolavoro che lo appassioni e lo distragga come "Cent'anni di solitudine"di Gabriel Garcia Marquez?Magari si appassiona alle vicende della famiglia Buendia e dimentica i suoi problemi.Lo consiglio anche a te,è stupendo!!:love:
A proposito:la lettura aiuta molto nei momenti di crisi,dovresti iniziare anche tu. :eek:k07: Io ho avuto la fortuna di un'insegnante di lettere eccezionale già alle medie e l'amore che mi ha trasmesso l'ho passato ai miei figli,credimi un buon libro è un ottimo amico!:D :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
poniamoci pure il problema della scorrevolezza e semplicità che non mi sembra un lettore appassionato. . .-.-"

Alto