• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Segeretia

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Si può sapere che ha? sono giorni che lo esamino ma non riesco a trovare traccia di parassiti...mi è comunque sembrato di vedere 1 cocciniglia ma non ne sono sicura...quando lo annaffio si sente un odore tipo muschio ma molto forte...

akemi.jpg

questo è un particolare delle foglie

akemifoglie.jpg

e questo è il terriccio

akemiterriccio.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao,leggi questo articolo e troverai la tua risposta senza dubbio da solo.
All'esterno in pieno sole, non su superfici che riflettano calore o che si riscaldano. D'estate, sopratutto se il vaso è piccolo o molto basso, attenzione al caldo eccessivo di Luglio e Agosto; nel caso spostarla in un luogo leggermente ombreggiato. D'inverno non deve essere bagnata dall'acqua piovana e attenzione a temperature al di sotto di -10°C, specialmente se prolungate.
Durante questo periodo se le temperature sono molto rigide una serra fredda o poco riscaldata possono aiutare. In alternativa un interno di casa molto luminoso e poco o niente riscaldato può essere un ambiente adatto per il periodo autunno-invernale.
Annaffiature
Solo quando il terreno si mostra asciutto in superficie, per immersione o a pioggia, curando di bagnare completamente la terra ma non le foglie. La mattina nella stagione fredda, la sera nella stagione calda. Se il terreno è argilla molto dura (terreno originale cinese) d'estate mantenere sempre leggermente umido.
Concimazioni
Utilizzare da Marzo ad Ottobre, ogni 15 giorni, un concime per piante da fiore (poco azoto, molto potassio). Alternandolo, ma non è indispensabile, a primavera, con un concime ricco di fosforo e, in estate (quando frequenti si fanno le annaffiature), con un concime equilibrato (NPK in parti uguali).
Assistenza
Provvedere a continue cimature durante tutto il periodo vegetativo non appena i germogli hanno differenziato 6/7 nuove foglie, lasciandone da una a tre secondo le esigenze di crescita. In occasione della seconda potatura primaverile effettuare una più drastica potatura di impostazione. Attenzione ai tagli sul legno, che siano ben fatti e protetti subito con colla vinilica, considerata la non esuberante capacità di cicatrizzazione della pianta. Se pensate di tenerla in casa d'inverno, fate in modo di potarla quando, col freddo, la portate dentro e, in primavera, quando la rimettete fuori. Non potate troppo a ridosso dell'autunno se non volete perdere la profumata fioritura di questo periodo. Rinvasate, in contemporanea alla potatura di impostazione e a una totale eliminazione delle foglie e delle gemme apicali.
Consigli utili
Aiutate, senza sforzare, il distacco delle foglie di corteccia che durante la stagione vegetativa tendono naturalmente a separarsi. Se tenuta dentro casa con termosifoni accesi le è utilie qualsiasi cosa aumenti l'umidità ambientale e la luce.
[/FONT]

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in pratica ha un terreno infame.
la sagerethia sopporta malissimo ristagni idrici, terreni pesanti, e le temperature basse.
la mia è in serra fredda da 10 gg circa, ha perso un 30-40% di foglie e la innaffio quindi ogni settimana 10 gg.
quindi mettila in un luogo fresco e luminoso, ed innaffiala solo quando si sta asciugando il terreno, mai per immersione e non vaporizzare la chioma.
se non beve l'acqua quando innaffi, prendi un cacciavite piccolino o un bastoncino a punta, e pratichi dei fori nel terreno ad una profondità di 1-5 - 2 cm, per arieggiarlo.
ovvio operazione da fare delicatamante.

campogaggiolo

Florello
Terreno a dir poco orripilante e ristagni d'acqua la stanno uccidendo, urge (è il caso di dirlo!) un rinvaso molto drenante. Per le altre info quoto Franco.

giuseppe

B

Boostpolo

Guest
in pratica ha un terreno infame.
la sagerethia sopporta malissimo ristagni idrici, terreni pesanti, e le temperature basse.
la mia è in serra fredda da 10 gg circa, ha perso un 30-40% di foglie e la innaffio quindi ogni settimana 10 gg.
quindi mettila in un luogo fresco e luminoso, ed innaffiala solo quando si sta asciugando il terreno, mai per immersione e non vaporizzare la chioma.
se non beve l'acqua quando innaffi, prendi un cacciavite piccolino o un bastoncino a punta, e pratichi dei fori nel terreno ad una profondità di 1-5 - 2 cm, per arieggiarlo.
ovvio operazione da fare delicatamante.
Franco,io sapevo come nell'articolo che riuesciva a sopportare bene fino a -10 ..dici di no?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non mi fido a farle sopportare temperature inferiori allo 0.

essendo una semi tropicale, preferisco di no, anche se non ho mai provato il contrario

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente non sopporta temperature fredde ....la mia quest'anno la tengo dentro casa perchè lo scorso inverno in serra fredda ha perso tutte le foglie, compreso qualche rametto...si è ripresa a primavera ...ma è stata dura ...quest'anno era in serra fredda ma appena le temperature sono scese le foglie hanno incomnciato a seccarsi tutte esattamente come quelle di Ligthygami ...ora però si sta riprendendo con una nuova vegetazione dopo 2 trattamenti di ergostim...
la tengo di fronte ad una finestra luminosa dove batte il sole per qualche ora al giorno....e innaffio regolarmente quando il terriccio si asciuga....
il tuo terriccio è infame ...quindi a meno che non fai un rinvaso di emergenza ....dosa l'acqua perchè potrebbe soffrire di ristagni...

lightyagami

Aspirante Giardinauta
allora ho effettuato il rinvaso però ce l'ho ancora fuori anche se al sole...oggi è il primo giorno di vero freddo qui a taranto ma la temperatura non scende mai sotto i 9 gradi che faccio? la entro dentro lo stesso? non sapevo che non bisognasse vaporizzare la chioma lo facevo sempre fin'ora ^_^

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante si innaffiano nel terreno, perchè è da li che la assorbono.
innaffiando a pioggia, oltre che aumentare la possibilità dell'insorgenza di patologie fungine, l'acqua fa chiudere gli stomi fogliari e per 10-15 minuti l'attività vegetativa delle foglie si ferma.

lightyagami

Aspirante Giardinauta
akemirinvaso.jpg

Allora ho fatto il rinvaso ma ho dovuto cambiare persino vaso perchè le radici avevano praticamente la forma del vaso e la terra era pochissima! ovviamente mi sembra troppo presto per notare cambiamenti visto che non è passata nemmeno una settimana dal rinvaso...l'ho sistemata nel bagno "grande" dove non si accendono i termosifoni ed è di fronte alla finestra...si può comunque far prendere il sole diretto?

Comunque grazie a tutti dei consigli siete FANTASTICI!!! ^_^

lightyagami

Aspirante Giardinauta
le piante si innaffiano nel terreno, perchè è da li che la assorbono.
innaffiando a pioggia, oltre che aumentare la possibilità dell'insorgenza di patologie fungine, l'acqua fa chiudere gli stomi fogliari e per 10-15 minuti l'attività vegetativa delle foglie si ferma.

Non la sapevo questa cosa! quindi di conseguenza non va bene con nessun bonsai...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
leggi qui

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html

le foglie sono un laboratorio chimico in miniatura, e fra i "lavori" che devono eseguire, c'è anche il rilascio di umidità, appunto da parte degli stomi, che altro non sono che miscroscopiche aperture che collegano l'interno della foglia con l'esterno.
attraverso questi, l'umidità esce favorendo l'assorbimento dalla radici, per compensare la perdità.
questi stomi, appena vengono toccati dall'acqua, si chiudono ( per evitare che entri acqua causando danni) mediante delle specie di labbra, fermando perciò per un pò la traspirazione.
questo blocco rimane fino a quando la situazione ritorna alla normalità.
in quel momento le "labbra" si riaprono e ricomincia il lavoro.

ovvio che ho ristretto di molto la spiegazione per non annoiarti.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come ben capirai, l'acqua entra solo ed escusivamente dalle radici ( fra l'altro per un sistema di osmosi), e bagnare il fogliame è solo un modo per rinfrescare o pulire le foglie da polvere o altro, quindi non naturale.
è inoltre anche un modo per favorire l'insorgenza di patologie fungine, tipo oidio, ticchiolatura, ecc..

B

Boostpolo

Guest
aggiungerei che serve soprattutto per cercare di ricreare un umidita' molto elevate per qualunque pianta ne necessiti,pero' preciso che la spiegazione di franco è si ottima ma bisogna ricordarsi che in natura piove e succede la stessa cosa con tutti gli alberi,quindi non ci sono problemi,ma per evitare patologie fungine, o a meno che non si debba ricreare una situazione particolare è meglio evitare.D'altronde sia io che franco a quanto ho visto i bonsai li teniamo fuori allo scoperto (e prendono quindi acqua)

lightyagami

Aspirante Giardinauta
come ben capirai, l'acqua entra solo ed escusivamente dalle radici ( fra l'altro per un sistema di osmosi), e bagnare il fogliame è solo un modo per rinfrescare o pulire le foglie da polvere o altro, quindi non naturale.
è inoltre anche un modo per favorire l'insorgenza di patologie fungine, tipo oidio, ticchiolatura, ecc..

ti ringrazio della spiegazione! fin'ora non ci avevo mai pensato anche perchè in giro si è sempre detto che nebulizzare la chioma faccia benissimo ma mi sembra proprio di no!
il mio bonzo comincia a prendere un pò di colore...prima era tutto giallino adesso si comincia a vedere un pò di verde...speriamo va!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si dice in giro di nebulizzare la chioma per alzare il tasso di umidità, cosa che fa bene alle tropicali perchè vivono in un clima umidissimo.
però un conto è l'umidità ambientale, un altro è acqua spruzzata sulla chioma, tipo tenere un vassoio con argilla espanza e acqua sotto il vaso, non fa nulla!!

B

Boostpolo

Guest
si dice in giro di nebulizzare la chioma per alzare il tasso di umidità, cosa che fa bene alle tropicali perchè vivono in un clima umidissimo.
però un conto è l'umidità ambientale, un altro è acqua spruzzata sulla chioma, tipo tenere un vassoio con argilla espanza e acqua sotto il vaso, non fa nulla!!
perfetto.. :D

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Ve la ricordate?

Prima era così
akemirinvaso.jpg

poi ha perso tutte le foglie e si è ripresa alla grande...ha messo foglie nuove ovunque anche se la foto rende poco
akemioggi.jpg

Volevo chiedervi se potevo darle concime per farla crescere meglio o del rinverdente visto il colore...grazie anticipato!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ve la ricordate?
Ciao, è difficile che ci si possa ricordare di tutti i problemi di tutte le piante di tutti gli utenti di tutto il forum :eek:k07:, quindi la prossima volta inserisci gli aggiornamenti nella prima discussione che hai aperto, anzichè aprirne una nuova.
Adesso te le ho unite io. :)

Alto