• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina bianca su terriccio

Robs80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei porre una domanda:
con la stagione invernale ho portato in casa tutte le piante che avevo sul balcone, ma sto notando che sul terriccio di quasi tutte le piante si crea una patina bianca.
Cosa può essere la causa? :confused:

Grazie!:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Considero due possibilità:
- ife fungine; il terreno fertile pullula di microrganismi, dunque con il passaggio al caldo facilmente qualcuno di essi si sviluppa;
- semplicemente calcare dell'acqua di irrigazione che affiora.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alessandro! Credo si tratti di ife; ogni tanto capita anche sulla pacciamatura delle mie camelie: in tal caso frugo un pò nella pacciamatura stessa e non mi preoccupo più di tanto.
 

Robs80

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ma che cos'è l'IFE?
E poi volevo dire che anche io mescolo la terra ma dopo qualche giorno ricompare la patina....
come posso fare per risolvere definitivamente il problema?

Grazie
 

Silvio07

Florello
A me capita una cosa simile e anzi, queste strisce di patine bianche tendono a ingiallire ai bordi. Inoltre il il primo strato seppur umido è crostoso. Si tratta di ife o di acqua calcarea (da me è molto dura)? Aggiungo che non l'ho mai considerato un problema tranne quando vi iniziavano a proliferare insetti.
Ciao!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Considero due possibilità:
- ife fungine; il terreno fertile pullula di microrganismi, dunque con il passaggio al caldo facilmente qualcuno di essi si sviluppa;
- semplicemente calcare dell'acqua di irrigazione che affiora.
Ciao Alessandro ma secondo te in un ficus retusa a bonsai se l'acqua è troppo calcarea puo arrecare problemi? Tipo pianta che si defoglia?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto