• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria cylindrica

gabriele'78

Giardinauta Senior
il mio ultimo acquisto! :) ho preso quella con il polloncino bello così la prossima primavera avrò un'altra pianticina nuova :ciglione:

2v80akg.jpg
3341892.jpg

intrecciata così è un'amore:love: ma probabilmente ne soffre! che sia meglio strecciarla o la posso lasciare così?
ne ho viste di più grandi e mi domandavo se son cresciute intrecciate oppure se le hanno intrecciate di recente :confuso:

PS: non guardate le condizioni pietose in cui si trova! la devo ancora rinvasare... :fischio:

:Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
che bellissima:D

un consigio : strecciala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smok:
conosco una persona che la tenuta trecciatae gli e morta subito...:cry:

invece io l' ho strecciata e ste benone:D:ciglione:

ciao un :Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
che bellissima:D

un consigio : strecciala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
conosco una persona che la tenuta trecciatae gli e morta subito...

invece io l' ho strecciata e ste benone

ciao un :Saluto:

grazie alex :)
vero che è bellina così? :D
pensi che gli sia morta per quel motivo li? io ci vado spesso in quel vivaio e le vedo così intrecciate da un sacco di tempo per questo mi era venuto il dubbio :confuso:
...ma magari non son le stesse e le cambiano man mano che gli muoiono per far vedere che vivono e crescono bene cmq :lol:

la streccerò allora, prima me la godo un pò così :fischio: però non so che forma prenderà visto che dubito i fusti possano tornare belli dritti :crazy:

alexiovix

Giardinauta Senior
si e vero...

ha ragione reginaldo: sono delicate!!

ma io l' ho strecciata delicatamente e nn e successo nulla...

a meno che reginaldo intendeva che nn sopportano queste cose???...
bho nn lo so...

ciao e un :Saluto:

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non andare a modificare nulla, sono delicate.
Prova a slacciare la legatura e vedi come si comporta.
Ciao
Reginaldo

ciao reginaldo :)
non la devo strecciare? :azz:
ho tolto il nastrino. si apre un pò all'apice ma nel complesso i fusti rimangono appiccicati l'un l'altro.
domani pensavo di rinvasare. il polloncino volevo talearlo ma lo lascio li per quest'inverno, lo farò in primavera. potrei provare a strecciarla dopo il rinvaso....
tu che ne pensi? potrebbe vivere e crescere cmq anche così? io non credo :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non lo farei. O meglio proverei in primavera quando ho tutta la stagione davanti.
Vedi se ce la fai, puoi sempre desistere e fermarti in tempo.
Ciao
reginaldo

gabriele'78

Giardinauta Senior
com'eraaa, com'èèè ...com'eraaa, com'èèè.... :lol:

alla fine è sopravvissuta alla strecciatura, però c'ha rimesso una foglia che è marcita nel giro di 5 giorni subito dopo averla strecciata! :crazy:

eccola qui: :)
attachment.php

ho lasciato i figlioletti per rinfoltire un pò la pianta, ma considerando che è trascorso un anno non è cresciuta un granchè :confuso:

cmq è viva e vegeta :tupitupi:

per moltiplicarla devo per forza staccare un pollone con radice o posso solo prelevare una foglia?

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che da pollone sia più facile, ma credo si moltiplichi anche da foglia o sue porzioni... comunque molto più bella così! :hands13:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Penso che da pollone sia più facile, ma credo si moltiplichi anche da foglia o sue porzioni... comunque molto più bella così! :hands13:

grazie Mor@ anche a me piace di più così :) ...e pensare che l'ho presa perchè son stato attratto dalle trecce :lol: :martello:

...quindi meglio un pollone... solo che mi dispiace perchè ce ne sono soltanto tre e la pianta mi risulterebbe troppo spoglia :storto: ...vorrei provare con una foglia (o prorzioni) si può fare anche in questo periodo?

miky80

Maestro Giardinauta
com'eraaa, com'èèè ...com'eraaa, com'èèè.... :lol:

alla fine è sopravvissuta alla strecciatura, però c'ha rimesso una foglia che è marcita nel giro di 5 giorni subito dopo averla strecciata! :crazy:

eccola qui: :)
attachment.php

ho lasciato i figlioletti per rinfoltire un pò la pianta, ma considerando che è trascorso un anno non è cresciuta un granchè :confuso:

cmq è viva e vegeta :tupitupi:

per moltiplicarla devo per forza staccare un pollone con radice o posso solo prelevare una foglia?

si grazie...un figlio è prenotato....:hehe::hehe::hehe::hehe:

miky80

Maestro Giardinauta
ah si scordavo mi ero informata e lo puoi fare da talea fogliare addirittura usandone porzioni:fischio::fischio:
eh chissà perchè mi ero informata:D:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gabriele, per la moltiplicazione attendi sempre la primavera, se fatta nel giusto periodo, non avrai mai problemi di radicazione :)

gabriele'78

Giardinauta Senior
si grazie...un figlio è prenotato....:hehe:

...ah si scordavo mi ero informata e lo puoi fare da talea fogliare addirittura usandone porzioni:fischio:
eh chissà perchè mi ero informata:D

e chissà perchè ho in mente di far talee :fischio:

per tuà mon amour :hehe:

Gabriele, per la moltiplicazione attendi sempre la primavera, se fatta nel giusto periodo, non avrai mai problemi di radicazione :)

grazie mille Mor@ :) sei gentilissima come sempre :flower:

PS: mi spiace miky, hai sentito? dovrai attendere un pò.... :D

gabriele'78

Giardinauta Senior
Beh, ma mi pare di capire che non scappi! :eek:k07:

eh ma tu non conosci miky... :fischio: è una crapona :hehe: quando si mette in testa che vuole una pianta la deve avere al più presto sennò non ci dorme la notte :martello2 ...noi in veneto le persone come lei le definiamo "pissa in pressia" :D ...ed è meglio se non traduco :fischio: :lol:

Maga magò

Giardinauta
Ciao, all'ikea vendono la" pianta" che consiste in un vaso pieno di 5/6 talee fatte con porzioni di foglie delle quali si vede solo la punta e sono alte all'incirca25 cm.
Io ne ho acquistata una a settembre e dopo una settimana che l'avevo ha messo due getti dalla base della foglia.
E' molto divertente di sicuro.....certo è veramente lenta come pianta, ma l'estetica premia.

floretta

Maestro Giardinauta
bellissima così strecciata,non ho mai capito perchè la debbano forzare a mantenere una forma che non è la sua!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, all'ikea vendono la" pianta" che consiste in un vaso pieno di 5/6 talee fatte con porzioni di foglie delle quali si vede solo la punta e sono alte all'incirca25 cm.
Io ne ho acquistata una a settembre e dopo una settimana che l'avevo ha messo due getti dalla base della foglia.
E' molto divertente di sicuro.....certo è veramente lenta come pianta, ma l'estetica premia.

ciao, è lentissima si come pianta, specialmente se non la posizioni nel posto giusto! ho anche una trifasciata da 3 anni forse 4 e paradossalmente invece di crescermi s'è rimpicciolita :squint: ora ho imparato a sistemarle fuori in estate in un posto luminoso e al riparo dal vento e pioggia e pare abbiano gradito molto :)

bellissima così strecciata,non ho mai capito perchè la debbano forzare a mantenere una forma che non è la sua!!!

estetica
w1xmap.gif
le persone ci passano davanti, le vedono e dicono "ma guarda che belle treccineeeeeee, la compro" ...un pò come ho fatto io :hehe: ...poi gli muoiono nel giro di pochi mesi :D ...ma io so stato furbo :ciglione: :lol:

Alto