• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi con il mio plectranthus

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
ho da poco questa pianta la tengo in casa e quando c'è una bella giornata la metto fuori, ora da un pò perde le foglie che diventano gialle e poi marroni, tipo bruciate....solo che ha un sacco di gemme nuove.....parlo da ignorante ma sembra che stia facendo la muta delle foglie...però non vorrei che mi stia per schiattare da un momento all'altro
aiuuuuuuuuuuuuuto!!!
ah dimenticavo l'ho rinvasato su consiglio del vivaista che me l'ha venduto e lo annaffio quando vedo che il terriccio è asciutto...sbaglio qualcosa?

valekrupp

Giardinauta Senior
ops scusate mi accorgo solo adesso che c'è la sezione per malattie e parassiti.....qualcuno mi spostaaaaaaaaaaaaaa??
cmq la mia pianta dellincenso peggiora e ho notato che sotto le foglie ci sono dei puntini marroni qualcuno sa di che si tratta?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X spostarti lo faccio io ma non sò aiutarti...infatti anche il mio è morto!!!ciaooo

valekrupp

Giardinauta Senior
pa060472.jpg
[/URL][/IMG]
provo a mettere le immagini grazie lore

valekrupp

Giardinauta Senior
e se lo metto fuori si riprende????? vado subito.....grazie mor@
si avevo letto ma non pensavo fosse lo stesso problema...quindi non credi sia un parassita??????
o qualche fungo e marciume???

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Funghi non lo so, parassiti neanche (vedi delle ragnateline per caso?)... al mio (perché alla fine una pianta mi è rimasta in quanto l'avevo taleata prima che morisse la pianta madre :eek:k07:) ingialliscono le foglie quando prende troppa acqua, tipo in questi giorni di pioggia intensa.

valekrupp

Giardinauta Senior
speriamo sopravviva.....l'ho messa fuori e per annaffiare aspetto che la terra sia asciutta e vediamo come va......ma a te è morto così?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io lo tenevo tutto l'anno in balconetta, senza ripararlo, lo scorso inverno ha fatto più freddo del solito è si è gelato :storto:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao! anche io tengo tanto a questa pianta!!! conficca l'aglio (che è antisettico) nel terreno dopo averlo inciso un po'... l'ho messa fuori alla finestra (esposta a sud) e mi pare stia meglio...

Alto