• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura vialetto semprefiorita?

valekrupp

Giardinauta Senior
cia a tutti,
da tutte le domande avrete certamente capito che mi stò sistemando il giardino....il quesito è::fischio:
ho un vialetto che vorrei bordare a destra e a sinitstra con delle piantine fiorite...
è praticamente possibile mettere delle piante che fiorniscano d'inverno e poi scompaiano per permettermi di seminare " che so astro nano" per fioritura primaverile estiva... e poi rispuntare felicemente il prox inverno tutte solette:hands13: senza dover sempre comprare piante per vialetto?
grazie mille
vale

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pieno inverno di fiorito ci sono solo i ciclamini e le viole. E non sempre sono bellissimi, comunque.
I ciclamini però io non li lascerei nel terreno dove poi metti altre cose perchè soffrono parecchio a causa di marciumi vari.
Le viole devi per forza toglierle per mettere altro....

valekrupp

Giardinauta Senior
hai ragione ovviamente..... e il vivaista mi ha consigliato anche lui questo ieri e così ho preso le viole...per avere temporaneamente il viale fiorito..in primavera semino i fiori nella semenzaia di polistirolo e poi levo le viole e trasferisco le piantine.....grazie ancora per la tua risposta competente....meno male che ci siete voi altrimenti sai che fregature!!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
ho preso le viole piantine già belle e fatte, quando schiattano cioè
a primavera( più o meno) semino :D

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Perchè non metti lungo il vialetto dei cespuglietti di iberis, da me fioriscono verso novembre e vanno avanti fino a primavera.
Potresti metterne ad es. a distanza di 100-130cm l'una dall'altra, così da avere sia una base di fiori invernali sia spazio libero per le semini di primavera-estate

ciao
Anitka

valekrupp

Giardinauta Senior
belli mi piacciono....ma sono sempreverdi??
e li trovo anche in semi o vendono le piantine? ....cmq è una buona alternativa alle sempreviste viole che per carità son belle ma ne ho viste milioni...
grazie anitka

Anitka

Apprendista Florello
belli mi piacciono....ma sono sempreverdi??
e li trovo anche in semi o vendono le piantine? ....cmq è una buona alternativa alle sempreviste viole che per carità son belle ma ne ho viste milioni...
grazie anitka

Sempreverdi, non esigenti, facilissimi da riprodurre per talea.
Nei vivai trovi piante e piantine di diverse grandezze, prezzi modici :)

Ciao
Anitka

valekrupp

Giardinauta Senior
grassssie
consiglio graditissimo....mi metto in moto...quest'anno ormai vado di viole ma il prox...e vaaaaaaai con gli iberis!!!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
mmmm...anche questo è da valutare....magari alternandoli....non sarebbe male ...e brava anitka!!!!
grazie ancora

Alto