• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

carne

Florello Senior
Al terriccio che si compra, unite qualcosa per drenare? e in che percentuale?
Nel terriccio che preparate aggiungete del concime?
Quando ero in toscana nei vivai vendevano a poco il terriccio per le varie coltivazioni. Terricci così completi non ne ho più trovati. Ho potuto salvare due camelie in questo modo... perdevano continuamente le foglie e i fiori cadevano appena boccioli.

G.altamurano

Florello Senior
nei garden center vendono terriccio universale e terreni specifici (terriccio per cactacee, per acidofile, per orchidee...)
io non ho mai preso terreni specifici ma mischio il terriccio universale con il terreno di campo
le piante stanno una meraviglia

Anna1983

Giardinauta Senior
Per rendere il terriccio più drenante puoi usare pomice, perlite, sabbia grossolana o ghiaia; per le acidofile usa corteccia di pino.
Personalmente io uso ghiaia (l' unica che trovo), per le proporzioni vado ad occhio. In linea di massima non concimo appena invaso.
Comunque ci sarà sul forum qualcuno che possa essere più specifico.

Alto