• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie dracaene?

DaniloS

Aspirante Giardinauta
E da circa quattro giorni che le foglie iniziano a dare segnali di marciume, tessuto necrotizzato che inizia con degli aloni, prima piccoli ma che poi prendono tutta la foglia.
La irrigo sempre allo stesso modo ed ho dato concime in bastoncini fino al mese scorso, che le succede?
La seconda, invece, ha le foglie sommitali che schiariscono......perchè?
La terza, ed ultima, inizia ad ingiallire la punta della foglia per alla fine ingiallire del tutto e staccarsi! E' normale? è un ricambio fogliare?

Al momento non riesco a caricare la foto perchè ho pochissima banda (sempre Grazie alla tre) spero possiate darmi qualche indicazione di massima

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Aspettando i vostri consigli volevo controllare che non ci fossero problemi alle radici, ho sollevato la pianta e nella terra ho trovato dei piccolissimi vermi, di un colore che da sul grigio molto scuro, velocissimi non nel correre via ma nel divincolarsi, sembrano elettrizzati.
Sapete cosa sono? e sopratutto sono pericolosi?
Non ho mai visto piccoli di lombrico, ma non credo siano appartenenti a quella specie.

G.altamurano

Florello Senior
non so niente di questi lombrichi
quello che posso dirti è che:
le dracene soffrono i ristagni,
se a seccare sono solo le foglie di sotto è ricambio fogliare,
le foglie nuove sono più chiare e si scuriscono col tempo
ciao!

B

Boostpolo

Guest
i vermetti sono nematodi con tutta probabilità assolutamente da eliminare, un metodo naturale per eliminarli e anche molto famoso consiste nel seminare nel vaso i tageti, infatti se ne mangiano le radici come accadrà,muoiono a causa delle sostanze che questo bel fiore possiede

Cucciolotta

Giardinauta
wow
un rimedio davvero curioso!
io avevo pensato subito ad anellidi invece che a vermi piatti

Sembra il forum di x-file invece che quello di giardinaggio... c'era una puntata con i vermi piatti... scherzi a parte anche io non ho avuto un buon rapporto con ciò che striscia nei miei vasi quest'anno... mi hanno suggerito un geoinsetticida o geodisinfettante...

B

Boostpolo

Guest
mi sa che ce l'ho io la tenia non faccio altro che magna ora so 95 se continuo cosi oja oja :D

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Avevo letto del tagete, ma non sono riuscito a trovarlo in giro, pensavo a qualche insetticida ad ampio spettro di quel tipo che si annega del terreno, avete qualche consiglio?

astaroth

Giardinauta
io sinceramente penserei a delle larve di sciaridi...
comunque al di là di quello che siano quelle voraci bestioline fatto sta che si stanno nutrendo delle radici delle tue piante... che, quindi, iniziano ad avvizzire visto che diminuisce l apporto idrico.
Secondo me la cosa migliore è una cura a base di provado plus (insetticida sistemico) spruzzato ogni 7-10 giorni.
Un altra cosa da fare è odorare le radici... si si... sia i nematodi che i sciaridi sono veicoli di phytium (un fungo che fa marcire le radici e che si mostra inizialmente come una diminuzione di apporto idrico). come detto anche da giupe teme i ristagni che sono anch essi veicolo di phytium. insomma... senti se le radici puzzano di uovo marcio... se no... meglio!!!! lascia tutto cosi... sennò lascia a bagno in fungicida per 20 min e poi travasa.
mazza ho scritto un trattato... spero di essere stato d aiuto.
Notte notte

B

Boostpolo

Guest
pe ril provado ok,ma visto che si tratta di radici soprattutto usa il provado in pastiglie da mettere nella terra

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire dove trovarlo on line, magari siti attendibili e già da voi conosciuti?
Le radici non puzzano di marcio, le ho controllate e si sono sviluppate in un modo incredibile, il vaso è oramai piccolo, ma se non risolvo non travaso.

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Grazie Astaroth.

Ho prelevato uno di questi vermetti, l'ho lavato ed il colore è sul rossicio, non so se avete presente le arenicole(vermi che si usano per la pesca) sembrano proprio loro. Non hanno nessuna zampa ne si riconosce la testa, sembrano non averne, solo lunghi dal cm a massimo due e mezzo, di più non so dirvi.
Appena portati in superficie cercano subito di "riimmergersi".
Sono dati utili per un identificazione?
Non vorrei fossero dei semplici lombrichi.....

B

Boostpolo

Guest
cmq i nematodi e difficile vederli anche se le forme sono quelle probabilmente sono dorylaimus che sono visibili ad occhio nudo...

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Ma il dorylaimus non è quello degli acquari?
Come ci potrebbe finire dentro un vaso da interno?
Per giunte le dracaene non è che abbiano bisogno di grandi quantità d'acqua, o almeno non tali da giustificarel a sua presenza...
Comunque, di che si nutre?

Alto