• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione,forse Ficus?

B

Boostpolo

Guest
:confuso: Ciao a tutti vi pongo un quesito: ho preso due giorni fa a lavoro questa piantina,in un vaso nascosto ,dove c'erano appunto lei e una crassula ovata,stato della terra penoso uguale a cemento (purtroppo non arrivo la con la pompa).
Potrebbe essere un ficus? non ho idea e tra l'altro vicino al vaso ci sono solo oleandri ,ulivo,bouganville,yucca e quercia ,di sicuro non è nulla di tutto cio'!
Vedi l'allegato 47189 Vedi l'allegato 47190

Luigi510

Bannato
ha molte cose che ricordano la magnolia, tranne le dimensioni...stacca una fogliolina e vedi se esce il lattice, se è un ficus uscirà di sicuro!!!

curiosa

Giardinauta Senior
il fatto che esca lattice non conferma che sia un ficus, esistono molte altre piante con la stessa caratterista

curiosa

Giardinauta Senior
Bravo Codro potrebbe essere un ligustro ma non so se il lucidum, con tutti i tipi di ligustro che ci sono non li distinguo

B

Boostpolo

Guest
controllero per il lattice appena cade l'ultima foglia gialla
in questo momento complice il sonno non mi viene in mente un altra categoria di piante con lattice,oltre l'oleandro
non mi sembra ligustro,il mio ha i piccioli rossi e le foglie sono piu tonde sembrano quelle di un ficus elastica

dai dai :D

B

Boostpolo

Guest
perchè impossibile un ficus? la mandevilla ha i piccioli rossi? vedendo alcune foto sono certo non sia mandevilla,vedendone altre sembrerebbe di si,la mia foglia sopra è liscia completamente un po carnosa,piccioli rossi e forma ellittica con le nervature piu chiare .

B

Boostpolo

Guest
il ficus bubu non ha foglie alterne ma verticellate,quindi non tutti i ficus.... confermo che 5 minuti fa sono uscito fuori e la foglia gialla è caduta,l'ho spezzata eeeeeee tadaaaaaa LATTICE.. inoltre se vedete questa foto tra l'altro di commelina una utent del forum,che ho trovato su google,vi assicuro che le foglie sono uguali,picciolo rosso e queste nervature un po piu spesse si colore leggermente diverso... io dico ancora ficus elastica,altrimenti dobbiamo aspettare la produzione di nuove foglie e vedere se fa il cono rossiccio http://www.google.it/imgres?imgurl=...ndsp=19&ved=1t:429,r:18,s:20&biw=1280&bih=620

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
il ficus bubu non ha foglie alterne ma verticellate,quindi non tutti i ficus.... confermo che 5 minuti fa sono uscito fuori e la foglia gialla è caduta,l'ho spezzata eeeeeee tadaaaaaa LATTICE..

a) Ficus bubu ha foglie alterne;
b) Ficus elastica ha foglie alterne;
c) il lattice è presente anche nelle Apocynaceae;

Alto