• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ciclamini.

castelli

Giardinauta Senior
Mi e' venuta voglia (tanta voglia :D) di avere i ciclamini selvatici, cioe' quelli che crescono spontanei nei boschi, di color viola e che profumano :).
Problema: non ho la possibilita' di trovare i semi :burningma; qualcuno di Voi ha dei ciclamini selvatici che fanno i semi :baffi:?
Poi chiedero' come seminarli.
Grazie!

mammagiò

Apprendista Florello
Io ce li ho quelli selvatici di bosco. Sono fioriti il mese scorso ed ora hanno il famoso "ricciolo" con la pallina dei semi. Non riesco però a capire se sono maturi.

mammagiò

Apprendista Florello
Se vuoi, potrei anche mandarteli...tutto sta a capire quando sono maturi....
Comunque hai ragione, sono veramente belli e profumati!
Comunque ho provato a seminare quelli grandi due anni fa circa (non so come si chiamano, ma sono quelli acquistati dal fiorista); ora ho tante belle foglie ma per i fiori mi sa che ci vorrà ancora un annetto...forse due...
Non ricordo il periodo in cui li ho seminati, so che avevo raccolto i semi, li avevo fatti seccare e poi li ho messi in un vaso con del terriccio e sono germogliati quasi tutti
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2011&attachmentid=30925

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
ti accorgi che i semi sono maturi quando si apre la capsula che li avvolge... spuntano in meno di un mesetto in diversi tipi di terreni però preferiscono, se non ricordo male, terreni ad alta sostanza organica e leggermente acidi. ti consiglio di mischiare terriccio e torba di sfagno poi mantenere il substrato sempre umido, in un posto ombreggiato. i risultati non si faranno attendere.
spero di essere stato d aiuto
David

castelli

Giardinauta Senior
ti accorgi che i semi sono maturi quando si apre la capsula che li avvolge... spuntano in meno di un mesetto in diversi tipi di terreni però preferiscono, se non ricordo male, terreni ad alta sostanza organica e leggermente acidi. ti consiglio di mischiare terriccio e torba di sfagno poi mantenere il substrato sempre umido, in un posto ombreggiato. i risultati non si faranno attendere.
spero di essere stato d aiuto
David

Se stato chiarissimo!
Grazie!

G.altamurano

Florello Senior
io ho i semi maturi già inbustati
se mia madre darà il permesso FORSE possiamo fare uno scambio...
comunque i ciclamini dei fioristi si chiamano "persicum"

mammagiò

Apprendista Florello
attachment.php

Ciao Castelli.
Questi bulbi di ciclamino li ho raccolti giovedì durante una escursione in montagna. Erano a fior di terra e li ho potuti prendere facilmente....so che sono protetti....ora li proteggo io!
Vedi quello con il fiore? Ce n'è uno che ha fatto il ricciolo.

Alto