• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gianna Nannini.......

Vagabonda

Florello Senior
perchè un cuore mal funzionante è una patologia, la gravidanza non è una malattia apartiene alla fisiologia di una donna.
allora un cuore che si ammala a causa, che sò, del fumo aspirato dal proprietario diventa una patologia degna di essere curata, una donna che varca la soglia dei 50, che però ha ancora molto, tanto da dare ad un figlio, deve rassegnarsi a fare la calzetta. Ora ho capito.

(questo è il vero pensiero dell'autore, che d'ora in poi eviterà di scrivere pezzi ironici in quanto c'è sempre in agguato qualcuno che non capisce il ..."free your mind")
Eh, lo so.... più e più volte non ho saputo cogliere l'ironia nei tuoi interventi, eppure io leggo molti -veri- autori ironici e li capisco sempre...

Pin

Master Florello
Pensiero free il tuo Root, come il mio.
Ci sono nonni che allevano bene i nipoti, ma non è compito dei nonni.
Se vuoi essere genitore lo devi essere a 360°, sto parlando di genitore maturo conscio della sua scelta.
Certo ogni caso è a se, genitori che ammazzano i figli, nonni che li tolgono ai figli per dargli un famiglia.
Però tolto il pensiero libero, che su questa base allora tutto è ammesso e tutto è normale, in età di menopausa, i figli sono difficili da gestire, mancano proprio le energie lo stare svegli di notte per il mal di pancia logora molto di più.
Quanto ai medici che permettono queste cose ho già dato

rootfellas

Florello
non discuto il fatto di essere io che sono un coglione, anzi fai così non discutiamo affatto.. ognunon con le sue idee e baffangulo alle discussioni (peraltro bastava leggere in calce al mio post per capire che non era il mio pensiero)

Pin

Master Florello
allora un cuore che si ammala a causa, che sò, del fumo aspirato dal proprietario diventa una patologia degna di essere curata, una donna che varca la soglia dei 50, che però ha ancora molto, tanto da dare ad un figlio, deve rassegnarsi a fare la calzetta. Ora ho capito...

Magari quel 50enne tabagista ha una moglie e un figlio o due, e gli neghiamo la cura perchè tabagista e quindi cattivo esempio e non ha niente da dare
Mentre una 54/60enne può scegliere di mettere al mondo un figlio perchè ha molto da dare, si ma ce la fa a dare? Ora a parte il caso Nannini che ha soldi, quindi avrà supporti vari e non passerà notti in bianco per i dentini o per qualche malattia esantematica.
Ma le energie di stargli dietro, la freschezza mentale di adattarsi ai cambiamenti giornalieri, queste le avrà anche se ha molto da dare?

rootfellas

Florello
Beh non sapendo se Nanna Giannini avrà le energie e la freschezza mentale per adattarsi ai cambiamenti del figlio, non mi sembra giusto condannarla a priori.

Pin

Master Florello
Beh non sapendo se Nanna Giannini avrà le energie e la freschezza mentale per adattarsi ai cambiamenti del figlio, non mi sembra giusto condannarla a priori.

Ma non condanno Gianna a prori, condanno tutte le ultracinquantenni che si fanno inseminare.
Credo di poter parlare con cognizione di causa, che le energie scemano col passar del tempo e la freschezza mentale pur rimanendo non è la stessa, perchè hai un patrimonio ormai assimilato che non ti permette di fare cambiamenti radicali come puoi fare a 20/30/ 40 anni.
Scusa ci sono famiglie che arrivate ad una certa età, e intendo sui 40 non se la sentono + di riniziare con pannollini pappe colichette ecc ecc, come mai?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora un cuore che si ammala a causa, che sò, del fumo aspirato dal proprietario diventa una patologia degna di essere curata, una donna che varca la soglia dei 50, che però ha ancora molto, tanto da dare ad un figlio, deve rassegnarsi a fare la calzetta. Ora ho capito.

La questione non è se è ancora piena di forza (e di mente) a 50, ma se lo sarà a 65-70.

Alle volte capita, il più delle volte no.
Nella mia esperienza conosco parecchie persone anziane e posso dirti che poche persone di 70 anni sono in grado di capire nella pratica la mentalità di un giovane e le sue esigenze.
Spesso sono in grado di farlo solo persone molto aperte, che vivono in un contesto culturale giovanile (artisti, persone dello spettacolo, alcuni professori).

In questo senso penso che Gianna Nannini possa anche essere una buona madre.
La stessa cosa però sarebbe difficilmente riscontrabile in un contesto di vita comune, per quanto una persona si sforzi di restare al passo con i tempi.

Ironicamente parlando: pensate se questa invece di essere la nonna fosse la mamma (e la situazione si ripetesse tutti i giorni, per qualsiasi cosa)

[video=youtube;ODAofHbvd5Q]http://www.youtube.com/watch?v=ODAofHbvd5Q[/video]

quadricromia

Guru Giardinauta
perchè non tutti sono uguali, qualcuno è più intelligente, qualcuno meno!

Perfetto, è proprio questo il punto.
Non riseco a vedere o bianco e nero, sono abituata a ragionare in maniera più ampia e più flessibile.
Ogni storia è a sè.

Una volta il desiderio di maternità era più forte, fortissimo, quel desiderio che ti fa star male vedere pancioni in giro (oh a primavera è un boom di pancioni)
Poi è un pò scemato e se mi ci fermo a pensare trovo che si, anche io, alla tenera età di 38 anni, ho molte meno forze di quando ne avevo, 25/30...
Ognuno ha il suo percorso di vita e se fino ai 38 anni ho dato cuore e anima ad altro... oggi mi trovo, per così dire, stanca.
Poi si impara a star da soli, ad essere autonomi ecc, ecc.
Ovvio questo vale per me e ci saranno frotte di donne che invece di energia ne hanno da vendere fino ai 60/70.
Però, però mi ricordo che litigavo con i miei, che hanno avuto l'ultimo e quarto figlio rispettivamente a 40 e 46 anni.
Quando il piccolino aveva 18 anni, mio padre ne aveva 64... tantini per capirsi se non a fare la lotta nel lettone la domenica mattina...
E mi ricordo che gli dicevo 'i figli ad una certa età non si fanno, lo avete voluto ora tirate fuori pazienza, grinta e voglia di fare e capire'....
Boh ho scritto di getto, per dire che cercare una verità non è possibile, non c'è una verità, a questo mi riferivo con i discorsi accademici, sono situazioni soggettive.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusatemi, se posso dire la mia, innanzi tutto se uno è malato di cuore e si opera, o qualsiasi cosa sia, è una cosa che incide solo su di lui, io fumo, mi ammalo son fatti miei, mi opero son sempre problemi miei...ma se volutamente agisco e con il mio agire per forza coinvolgo altri esseri viventi credo sia ben diverso.mi spiego un bimbo che nasce non ha chiesto lui di nascere, sono i genitori che hanno deciso per lui...quindi penso che una volta che decidi di fare una cosa che incide sugli altri ci devi pensare bene ma molto bene.
ok la nannini è ricca o cmq può permettersi tutto, tata, accessori x il bimbo, non gli farà mancare nulla, ci saranno le assistenti che lo cureranno...ma allora la mia domanda nasce spontanea...sono arrivata a fare un figlio voluto e anche artificiosamente voluto(quindi doppiamente voluto)perchè me lo crescano le tate?
io penso che le donne siano tutte intelligenti, ingamba e che sia giusto che a 50 anni una donna sia attiva e viva in ogni modo, che ami, che trovi un compagno, che faccia l'amore come una trentenne, che si diverta, che vada a ballare...ma son tutte cose che non incidono su altri...non è lei a decidere per gli altri. la cosa fantastica che noi donne abbiamo è proprio quella di mettere al mondo un figlio, dare la vita...ma è pur sempre un essere a parte e ciò che noi facciamo incide ed inciderà sulla sua vita. questo è tutto.

M

mammagabry

Guest
neanche a me piace granche' che si facciano figli tardi sopratutto a distanza dal primo
Io sono nata che mia madre aveva 38 anni dopo 3 anni e mezzo dal primo che fece dopo i canonici9 mesi di matrimonio,ho sempre pensato che mia madre avesse fatto sesso in vita sua solo 2 volte o piu' probabilmente che avesse sbagliato a fare i conti sul ciclo,sono cresciuta circondataq da figli di cugini piu' grandi di me,zie di 70 anni quando io ne avevo ancora 4-5 le nonne sono morte a 94 anni che io ne avevo 7-8 forse anche meno, nemmeno me lo ricordo ,ricordo solo l'agonia sul letto di una dopo un periodo di "follia" durante la quale mi detestava,l'altra non l'ho mai vista camminare...
Le mie figlia hanno una sola nonna,mia suocera ma lei va in bici a ballare ,si porta lemie figlie a spasso e gli ofrre il gelato igni tanto rimangono a dormire a casa della nonna che gli cucina e fa tutto,mia zia(l'unica a cui ero affezzionata e che mi portava a spasso)negli ultimi anni prima che scappassi di casa(chissa' come mai......) non riusciva nemmeno piu'a muoversi avendo 75 anni portati malissimo..............................

Pin

Master Florello
Trentotto anni fa, mia suocera ha festeggiato 25 anni di matrimonio incinta , a 44 anni. Già anziana per i canoni di allora.
Mia sorella mi ha regalato la prima nipote nove mesi dopo, la nascita di mia cognata, età di mia sorella 27 anni.
La scena che mi è sempre rimasta impressa le due bambine sedute per terra a giocare, la cognatina con le mutandine di lana, se no prendeva freddo, anche col caldo.
Mia nipote nel massimo della libertà. Ora di merenda mia nipote, qualcosa in mano da piasticciare, la cognata biberon con succo di frutta.
Età scolare, mia cognata ha detto alla madre di non andare a prenderla a scuola perchè sembrava sua nonna.
Stendo un velo sull'educazione diversa data.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa ci sono famiglie che arrivate ad una certa età, e intendo sui 40 non se la sentono + di riniziare con pannollini pappe colichette ecc ecc, come mai?

Verissimo, per me lo è ad esempio, il pensiero di rimettere le mani a certe cose, per quanto tenerissime, dolcissime e nostalgiche, nonché per certi versi appaganti, mi mette già l'ansia.
La seconda l'ho partorita a 35 anni e mi sembrava già di essere troppo "grande", pensando al futuro, ovviamente.
E, tanto per rimanere in tema, ognuno fa quel che vuole, piena libertà di agire e di pensare, ma 54 anni sono davvero troppi, basta considerare che la natura a quell'età ci fa andare in menopausa, un motivo ci sarà.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
basta considerare che la natura a quell'età ci fa andare in menopausa, un motivo ci sarà.
appunto...hai detto proprio tutto...non capisco perchè l'uomo debba sempre forzare gli eventi...ancora non capisce che se la natura o Dio(per chi crede) ha disposto così un motivo ci sarà...

Vagabonda

Florello Senior
non so, ma io da 38enne non madre non me la sento di giudicare e condannare le 50enni che decidono per la maternità. Ci sono donne di questa età che hanno energia e forza da vendere, più di tante 20enni. Non so se vedete mai teen & mom su MTV, tutte teeneger che diventano mamme, non ce n'è una che ha energia per il figlio, hanno tutte bisogno di aiuto. Penso che fra la adolescente e la matura che si ritrova incinta se la cavi senz'altro meglio la matura. Pazienza se poi il figlio cresce con un genitore "vecchio", io non penso che ad un figlio importi se un genitore è vecchio o giovane o etero. Importa solo che sia sua madre, suo padre. Magari la cosa più preoccupante è che sto figlio nasca già senza padre.

Manu1

Maestro Giardinauta
54 sono davvero tanti e soprattutto perchè penso che la signora nannini anche cinque, dieci anni fa poteva permettersi di farla questa cosa (al livello economico, di carriera, di tempo), perchè sulla breccia ci sta da trent'anni e oltre. quindi questo aspettare oltre il limite mi sembra un sentirsi onnipotenti anche contro le leggi della natura. e qualcuno sara un adolescente con una mamma- nonna con tante cose da raccontargli. mah.

antylopenera

Apprendista Florello
il pensiero di rimettere le mani a certe cose, per quanto tenerissime, dolcissime e nostalgiche, nonché per certi versi appaganti, mi mette già l'ansia.

:fifone2:BBBBBBBRRRRRRR........:fifone2:

:eek:

(nel senso di APPROVAZIONE, eh......?)
:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Ultima modifica:
Alto