• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gianna Nannini.......

pa0la

Florello
beh io conosco una coppia che ha tre figli, due naturali e uno adottato
è vero però che ne conosco solo una, ed è onesto che io dica che avendone due miei il pensiero (serio) di adottare un terzo figlio non 'ho mai avuto anche se non avrebbe comportato dal punto di vista economico una differenza sostanziale
(sono ot pure io)

quadricromia

Guru Giardinauta
Non vedo dove sia il problema.... Mi sembra ovvio e naturale che si tenti di avere un figlio proprio.
Sono due cose completamente diverse.
Il riferimento all'automatismo era in senso opposto, cioè non è così semplice decidere di adottare, bisogna saperlo fare, ecco.
E ragionare se sia un atto di egoismo o mera volontà di avere un figlio mi sembra voler per forza trovare il pelo nell'uovo.
A volte si ragiona troppo razionalmente, ragazzi, certi discorsi li trovo accademici.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mia era soltanto una riflessione....può piacere o non piacere ma è quello che penso.
Per me il discorso nasce e finisce al post n.19

quadricromia

Guru Giardinauta
La mia era soltanto una riflessione....può piacere o non piacere ma è quello che penso.
Per me il discorso nasce e finisce al post n.19

Democratica.
Si anche la mia era una riflessione e come tutte le riflessioni può piacere o meno.
Chiudo l'ot, chiedo venia per averlo portato oltre il post 23!

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Bene io ci metto il 25.
Non sono discorsi accademici.
Capita troppo spesso che quando si sa che qualcuno ha adottato un bimbo si dica che bel gesto d'amore, la mia visto che ho iniziato io, era una spiegazione al fatto che non è un mero gesto d'amore ma è voglia di maternità. amore per se stessi e per il cucciolo.
E' la stessa cosa che si chiede ad una coppia " e voi un figlio quando?"
Frasi fatte, ma che hanno una visione diversa.
Credimi Quadri, l'atto d'amore è la conseguenza non il fine.
E mi sembra anche naturale, fai un atto d'amore ma perchè fa bene a te stessa per prima.
Sono d'accordo che ci voglia di più a decidere di adottare che a non farlo.
Ma del resto bisognerebbe anche mettere al mondo i figli con cognizione di causa e tanta maturità.
L'adozione diciamo che ti "controlla" la maturità e lo fai con cognizione di causa.

pa0la

Florello
su questo sono molto daccordo Pin, un figlio ti può anche "scappare" anche se non dovrebbe, una adozione non ti "scappa", è una scelta necessariamente ben ponderata

e siamo di nuovo al punto di partenza, perchè nemmeno un inseminazione artificiale ti "scappa" e scegliere questo a 54 anni con l'aiuto ed il benestare di un medico........

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
e siamo di nuovo al punto di partenza, perchè nemmeno un inseminazione artificiale ti "scappa" e scegliere questo a 54 anni con l'aiuto ed il benestare di un medico.......

E da quello che si legge sembra ben ponderata, in quanto "dicono" che l'ovulo sia stato surgelato da giovane.
Da quello che ne so, e un po' tanto ne so, in Inghilterra non hanno limiti all'inseminazione, finchè ci sono ovociti, vanno avanti.
Ci sono donne che ci sono riuscite alla 15 volta, e considerando la preparazione che ci vuole, non sono coraggiose ma dementi.
Quindi, forse forse criticherei + i medici che ti fanno fare una preparazione tale, indipendentemente dall'età.
Diciamo che comunque sarà una creatura fortunata avrà una madre anziana ma tante tate giovani, che poi passeranno a fare le badanti e la famiglia rimane compatta.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pa0la leggo adesso questo topic, anche sul forum che amministro c'è una discussione accesa su questo tema e che dire in tante sono con Gianna e con le donne che diventano mamma dopo gli anta, vedi anche Heater Parisi. Io sono nettamente contraria, ogni cosa alla propria età, dici bene quando parli di egoismo, la parola dovremmo darla a chi come mia nuora è stata partorita da una madre anziana e da un padre vecchio.

lalle

Florello
L'adozione è un fatto a se...
Ho un'idea tutta mia dell'adozione, forse errata, ma è un sentimento mio personale molto profondo.
Mi son ritrovata a parlarne seriamente e dunque quel che dico non è proprio in astratto anche se parlo pur sempre senza prima essermi informata o essermi confrontata con esperti.
Il mio sentimento istintivo è questo.
Avrei paura, più paura che con un figlio naturale.
Non per l'estraneità del bimbo/ragazzo con la coppia, ma esclusivamente perchè secondo me, e sottolineo secondo me, sentirei una responsabilità molto maggiore.
Con un figlio naturale ci arrivi per gradi ad allevarlo e a crescerlo, con un figlio adottato non dormirei al pensiero di sbagliare...
Sono forse in ot, perchè magari non è il caso della Nannini, ma rispondo ad Ari 68 e a tutti quelli che la pensano così... Non è così automatico, non posso avere figli=li adotto.
Il mio ragionamento sarà impopolare, ma sicuramente non egoistico, è l'esatto opposto!

Il mio sentire è quello di Quadricromia. Non esprimo parere sulla scelta della Nannini perchè non mi sento in grado di dare un giudizio da sostenere fino in fondo, se in una situazione non mi ci sono trovata in prima persona.
Mi sono trovata, invece, a pensare ad un'adozione e di non aver fatto neppure un passo in quella direzione per le motivazioni di Quadricromia ma soprattutto per il timore di leggere nei suoi occhi, il dolore per l'abbandono subito o il ricordo di anni in un istituto. E' una scelta che bisogna "sentirsi" di fare ed io all'epoca ho pensato che alltri avrebbero, molto meglio di me, potuto dare a quelle creature l'amore ed il sostegno che la vita, fino a quel momento, aveva loro negato.

e.leo

Maestro Giardinauta
e.leo, ti voglio bene anche io ma quali sono i tuoi argomenti all'avanguardia, visto che giudichi reazionari quelli espressi qui? dacci qualche motivazione per fare un figlio a 54 anni invece che a 24, 34, 44??? c'aveva da fa' la Nannini?
Ciao Commelina.
No non centra l'avanguardia,l'apertura o la chiusura mentale ho smesso da almeno una quindicina di anni di ragionare in questi termini.Ho smesso di dare del troglodita a chi non la pensa come me.Trovo reazionari gli interventi che ricordano che le strutture(anzi le sovrastrutture)sono ancora oggi più importanti dell'individuo,della singola persona e quindi delle sue scelte.

dove hai visto il livore?
L'ho letto qui....
Per me, sottolineo per me, chi interrompe una gravidanza senza un valido motivo non dovrebbe + avere la possibilità in seguito di una maternità, figuriamoci poi quando inizia il periodo di essere nonne.

Pin

Master Florello
@ e.leo, livore esagerato come significato, io ho una mia idea molto chiara verso chi interrompe senza valido motivo una gravidanza.
Ripeto è un mio libero pensiero. Lontano da astio ecc. ecc.

Pin

Master Florello
Magari per lei il motivo che l'ha spinta ad abortire era valido. Io penso che forse le donne dovrebbero essere meno cattive nel giudicare altre donne, soprattutto quando si parla di maternità.

Ho già detto che poi il "valido motivo" è soggettivo.
Ma ti assicuro che non c'è alcuna cattiveria nel giudicare, ho un enorme rispetto per la maternità in genere, sia naturale, indotta o adottiva.
Ma mi irrita sentir dire tipo non era il momento, quando ci sono mille e una possibilità di non rimanere incinta.
Non posso credere all'incidente di percorso oggi nel 2010.

rootfellas

Florello
free your mind, in fondo penso che la Nanini possa "far allevare" un figlio molto meglio di qualche squattrinata ventenne.
Madonna ha adottato e adotta figli a nastro e ha 52 anni, i bambin istanno benissimo, hanno un sacco di soldi, sono seguiti da medici, tate, giocano spensierati con altri figli di ricchi signori che popolano i nostri mondi, per cui lunga vita alla nannini mamma a 60 anni, l'importante è avere i soldi per garantire una buona vita al figlio.

Attenzione, questo post è assolutamente e sensazionalmente stron.zo. e non raprresenta minimamente il pensiero dell'autore..

Vagabonda

Florello Senior
alla fine tutto si conclude con la solita storia di lotta di klasse? che noia.

Ma perchè invece di invitare la Nannini a fare la calzetta e la nonna (ed ecco le cattiverie a cui alludevo) non si riflette un po' di più sul medico che ha permesso tutto questo? Perchè ci scandalizziamo se una donna in menopausa rimane artificiosamente incinta ma troviamo commovente e giusto cambiare il cuore di una persona per farla vivere più a lungo? Perchè per certe cose è giusto lasciare che la natura segua il suo corso ma per altre no?

pa0la

Florello
alla fine tutto si conclude con la solita storia di lotta di klasse? che noia.

Ma perchè invece di invitare la Nannini a fare la calzetta e la nonna (ed ecco le cattiverie a cui alludevo) non si riflette un po' di più sul medico che ha permesso tutto questo? Perchè ci scandalizziamo se una donna in menopausa rimane artificiosamente incinta ma troviamo commovente e giusto cambiare il cuore di una persona per farla vivere più a lungo? Perchè per certe cose è giusto lasciare che la natura segua il suo corso ma per altre no?

perchè un cuore mal funzionante è una patologia, la gravidanza non è una malattia apartiene alla fisiologia di una donna.
Sul medico che lo permette ci siamo espressi eccome, Commellina lo impiccherebbe per le palle :lol:

rootfellas

Florello
qualcuno ha parlato di lotta di classe? chi dove come quando?
Il medico lo ha permesso? evidentemente c'è una legge che lo permette, in italia svizzera o burundi, se l'ha fatto si puo fare, non vedo il problema, non vedo lo scandalo, ci sono bambini avuti a 30 anni , avuti nell'età perfetta, che sono scandalosamente abbandonati a se stessi e hanno un sacco di problemi, ci sono bambini allevati dai nonni che sono bambini ottimamente inseriti e con pochi problemi di socializzazione, ogni vita fa storia a se anche quella della Nannini e del suo prossimo figlio.

(questo è il vero pensiero dell'autore, che d'ora in poi eviterà di scrivere pezzi ironici in quanto c'è sempre in agguato qualcuno che non capisce il ..."free your mind")

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
impiccherei per le palle il medico che la asseconda
:lol::lol::lol:alla faccia dell'immagine figurata commelina:lol::lol::lol::lol::lol:...mamma mamma, sto morendo di risate.....cmq è vero per me, ed io parlo da ragazza di 26 anni, credo che ogni cosa abbia appunto il suo tempo...mia madre ha 57 anni ed io la vedo....la sua energia di quando ero piccola me la ricordo...credo che sia paradossale fare un figlio ad una certa età perchè i figli si fanno non per diventare madri ma per dare la vita ed accudire un altro essere...e accudirlo come si deve, non tutta la passione, l'energia e le attenzioni che un bimbo merita...e che non so se una donna così grande riesce a dare.
una donna a 54 anni è ancora giovane per moltissime cose, è viva per carità...però la madre non credo che sia tanto facile farla....ma parlo senza esperienza, pertanto chiedo scusa se pecco di "saputagine" campata in aria.

pa0la

Florello
qualcuno ha parlato di lotta di classe? chi dove come quando?
Il medico lo ha permesso? evidentemente c'è una legge che lo permette, in italia svizzera o burundi, se l'ha fatto si puo fare, non vedo il problema, non vedo lo scandalo

è salva la mia libertà di considere quella legge eticamete sbagliata
bombardare una donna di ormoni per rendera fertile in menopausa è da parte del medico una pesantissima inteferenza con la fisiologia e a me non pare rispondere così tanto al giuramento di Ipocrate :storto:

, ci sono bambini avuti a 30 anni , avuti nell'età perfetta, che sono scandalosamente abbandonati a se stessi e hanno un sacco di problemi, ci sono bambini allevati dai nonni che sono bambini ottimamente inseriti e con pochi problemi di socializzazione, ogni vita fa storia a se anche quella della Nannini e del suo prossimo figlio.

ovvio che ci sono bambini cresciuti in maniera indegna, che siano ricchi poveri o a pois, e ci sono ragazzini passati al tritacarne che malgrado ciò mostrano un equilibrio invidiabile (il migliore amico della mia bambola è uno di questi), ma resto dell'idea che cercare una gravidanza a quell'età sia sbagliato
(questo è il vero pensiero dell'autore, che d'ora in poi eviterà di scrivere pezzi ironici in quanto c'è sempre in agguato qualcuno che non capisce il ..."free your mind")

pur rendendo free tutto quello che vuoi non cambio opinione
(ovvio che auguro comunque a quel bambino tutto il meglio che la vita può offrirgli)

antylopenera

Apprendista Florello
Non ho mai avuto particolare stima per la suddetta cantante
e questa mostruosità concorre nel mio giudizio PERSONALE.
Per quanto possa essere RICCO il futuro bimbo, non credo sarà FELICE
quando da ragazzo perderà la madre DI VECCHIAIA... senza contare la FORZA MENTALE E FISICA che serve per crescere un figliO OGGI.
A me non piace proprio.
Quando una coppia non RIESCE ad avere figli, penso sempre che la Natura avrà deciso che è meglio così
e per quanto non capirei MAI chi DESIDERA A TUTTI I COSTI un figlio, consiglierei di non andarle contro.
Ma figuriamoci: oramai non accettiamo nulla che vada contro il nostro VOLERE.... anche se è NATURA.
Fare un figlio-NIPOTE, IO la trovo una schifezza.

Alto