• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattere

gnometto

Aspirante Giardinauta
dove si comprano le zattere per le orchideee al vivavio normalmente o in un altro luogo grazie e scusate per la stupida domanda :martello::martello:

pretorian

Guru Giardinauta
anche nei boschi o in citta'!

non da staccare ma spesso si trovano tronchi o scaglie dei nostri pini che si staccano per le pallonate dei bambini etc....

si puliscono si passa il fungicida etc ...... e si usano.

altrimenti supporti per rettilari sughero e simili ......

dipende cosa vuoi zatterare! anche una canna (nostrana cosparsa di sfagno puo' essere utile per dei bulbophyllum ..........

devo proseguire?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io, seguendo i consigli di qualcuno (credo zeug) ho fatto incetta di pezzetti di sughero a prezzo stracciato.. tra gli accessori per allestire i presepi a natale... ora non so se in questo periodo ci sono nei meandri dei vivai gli avanzi dei natalosi o se serve aspettare che torni il periodo propizio!!

altri legni da zattera li ho "requisiti" quando abbiamo potato ..ho tenuto dei bellissimi tronchetti di rosa del diametro di 6/7 cm li ho fatti seccare per benino.. e ora attendono collocazione

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
io, seguendo i consigli di quakcuno (credo zeug) ho fatto incetta di pezzetti di sughero a prezzo stracciato.. tra gli accessori per allestire i presepi a natale... ora non so se in questo periodo ci sono nei meandri dei vivai gli avanzi dei natalosi o se serve aspettare che torni il periodo propizio!!

altri legni da zattera li ho "requisiti" quando abbiamo potato ..ho tenuto dei bellissimi tronchetti di rosa del diametro di 6/7 cm li ho fatti seccare seccare per benino.. e ora attendono collocazione

Sì, ero io ................
Faccio incetta a Natale da chi vende sughero per capanne da Presepe per una riserva che mi dura un paio di anni.....Bene vanno anche grossi tralci di vite ( ripuliti ) , ad esempio la Psygmorchis pusilla ci sta benissimo
zeug

amboinensis

Giardinauta Senior
Anche io ho fatto come zeug...il fatto è che nel vivaio dove vado di solito non lo vendevano ma c'era per fare scenografia agli alberelli di natale di plastica allora ho chiesto se me ne vendevano un pezzo.....pensate un pezzo di 40 cm di lunghezza (che per me basta per almeno 3 zatterine) l'ho pagato 1 euro e 50...però ora non ho più la piantina che volevo zatterare :cry:...attenderò qualche keiki!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io nel periodo natalizio faccio scorta di sughero :) e poi visto che abbiamo parecchie viti faccio scorta anche di tronchetti...

Ari68

Florello
Anche i pezzi di legno che si trovano abbandonati sulla spiaggia e levigati dall'acqua sono molto belli.:)

A maggio in occasione di un giro al mare ne ho raccolti alcuni a breve farò delle zatterine e poi posterò le foto. :Saluto:

gnometto

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti quel modo che avviene sotto natale dai "presepari" aha è molto utile ed anche quella del mare grazie a tutti e se volete continuate a riempirmi di queste informazioni sulle zattere =)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quanto riguarda i legni levigati dal mare meglio non prenderli saranno ricchissimi si sale anche all'interno, ma vanno bene quelli trovati in riva ai fiumi.
Poi puoi usare tralci di vite, robinia, erica, ma facendo attenzione che siano ormai secchi e che non rilascino più tannino.
Magari se non sei sicuro mettili in ammollo per qualche settimana.

Ciao

Ari68

Florello
Per quanto riguarda i legni levigati dal mare meglio non prenderli saranno ricchissimi si sale anche all'interno, ma vanno bene quelli trovati in riva ai fiumi.

Per CARITA' ........se vuoi fare la "salamoia " come con i polli !!!!!!!:D:D:D:D
zeug

ahaha orchidea in salamoia mmm...appetitosa ahaha

Se ho detto una cavolata riguardo ai legni raccolti in riva al mare mi scuso con gli utenti che leggeranno il 3rd per una informazione errata che ho dato.:(

Sono neofita e conquistata dalla bellezza di quei legni non mi sono soffermata troppo a pensare a eventuali conseguenze.
Ho sbagliato parecchie volte e sbaglierò ancora...in effetti sono qui per imparare da chi ne sà piu' di me.

Puntualizzo che i legni che ho raccolto ,li ho trovati in spiaggia in prossimità del fiume che sfocia nel mare...cmq ho delle phal sfiorite che mi regala un fioraio...con dovuti accorgimenti..magari una bollitura del legno e una buona copertura di sfagno o muschio...io ci provo.

Chiedo nuovamente scusa per l'errata indicazione.

zeug49

Florello Senior
Se ho detto una cavolata riguardo ai legni raccolti in riva al mare mi scuso con gli utenti che leggeranno il 3rd per una informazione errata che ho dato.:(

Sono neofita e conquistata dalla bellezza di quei legni non mi sono soffermata troppo a pensare a eventuali conseguenze.
Ho sbagliato parecchie volte e sbaglierò ancora...in effetti sono qui per imparare da chi ne sà piu' di me.

Puntualizzo che i legni che ho raccolto ,li ho trovati in spiaggia in prossimità del fiume che sfocia nel mare...cmq ho delle phal sfiorite che mi regala un fioraio...con dovuti accorgimenti..magari una bollitura del legno e una buona copertura di sfagno o muschio...io ci provo.

Chiedo nuovamente scusa per l'errata indicazione.

Non ti devi per nulla scusare, può essere pure che se debitamente trattati e se non impregnati di acqua salmastra possano pure andar bene quei legni, in quanto a bellezza hai sicuramente ragione
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ari non hai ucciso nessuno :D
siamo qui per rilassarci non per un intervento chirurgico a cuore aperto :D:D:D:D:D

Ari68

Florello
Ari non hai ucciso nessuno :D
siamo qui per rilassarci non per un intervento chirurgico a cuore aperto :D:D:D:D:D

Lo sò, però ho dato un'informazione errata che se non veniva corretta poteva creare problemi a chi si documenta nel forum....

Se sbaglio chiedere scusa per me è normale... un grazie a voi per i vostri consigli sempre ben accetti.:) :Saluto:

gnometto

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti sai quante cacchiate ho detto a diversi quesiti!! avro ucciso una foresta ahaha in fondo se uno sapeva tutto non si iscriveva a questo sito no? =D

Alto