• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una domanda da principiante:

sir biss

Giardinauta
ciao.
scusate la domanda per voi magari scontata.

spesso vedo all'interno degli orchideari come delle radici pendenti e cadenti stile cascata, aggrappate magari alla rete che cadono.
non mi riferisco alle zattere.
le trovo molto coreografiche e suppongo servano per il mantenimento anche dell'umidità.
sbaglio?
vorrei sapere come si chiamano e qual'è il loro scopo.
grazie!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao!!!!
..credo tu stia parlando delle tillandsie...
..in particolare della tillandsie usneoides...

..come hai ben intuito servono per mantenere l'umidità!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si sono delle piante, sono delle bromilacee, sulla crescita rapida non ci conterei, comunque se si trova il posto giusto crescono bene.
In verità di tillandsie usneoides, veramente in ottima salute ne ho viste ben poche.
In questo forum c'erano due signorine che ne avevono alcune proprio enormi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uhuh bene!
mi hanno sempre incuriosito e vorrei metterne una nel mio orchideario.
quanto possono costare?

il prezzo dipende dalla dimensione, io l'ho comperata a Morosolo da Pozzi, in bundle con un po' di orchi, quindi prezzo non quantificabile.

ne avevo viste anche da Riboni.

potresti fare un giretto e vedere che trovi :)

ciao ciao

Dany
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo, la xerographica costa un pelino, le altre moooooolto meno.

http://www.tillandsie.com/tillandsieCMS/shop.jsp

Qui trovi quanto ti serve. Io ho una xerographica e due ionantha presi per tre euro al fiorista sotto casa.

Sono di facile gestione, in quel sito trovi pure un filmato del coltivatore:

http://www.tillandsie.com/tillandsieCMS/sottosezione.jsp?id=3

Dire che ti spiega quasi tutto ed è simpatico :)

Ecco, sul fatto che la usneoides aumenti l'umidità è un fatto da verificare.
Fondamentalmente le tillandsie assorbono umidità, la conformazione della usneoides favorisce un accumulo momentaneo dell'acqua attorno, ma poi successivamente tende ad assorbirne.

In tutto il processo "spruzzatura-asciugamento" della usneoides probabilmente comunque il bilancio idrico rimane positivo, quindi non danneggia le piante. Ma a quel punto basterebbe mettere una retina di nylon che ha la stessa funzione (trattiene l'acqua nebuluzzata attorno alle radici, anche se le tillandisie sono sicuramente più carine). :D
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Non riesco a modificare il post sopra, nel punto in cui dico:

"Ecco, sul fatto che la usneoides aumenti l'umidità è un fatto da verificare."

Sostituire con:

"Le tillandsie usneoides di loro non aumentano l'umidità, sono solo delle specie di retine su cui rimane l'acqua nebulizzata per un breve periodo, in quel periodo rendono un favore alle nostre piante, ma è un periodo breve. Soprattutto non dobbiamo pensare che le till facciano il nostro lavoro e possiamo dimenticarci di fornire acqua e/o umidità"
 

sir biss

Giardinauta
grazie mille a tutti.
siete proprio precisi :)
andrò a farmi un giro tra i vivai.
la trovo molto particolare e in orchideario sta davvero bene, fa molto jungla, non so come dire!

mark non so quando andrò! :)
 
Alto