• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendere sicuro il pc 2

Danilis

Apprendista Florello
Visto il successo del primo e visto che è passato un po' di tempo, vi ripropongo questo post con software aggiornato.

PREMESSA: Io non sono un esperto di informatica, tutte le informazioni che metto in questo post si basano su un giudizio proprio e in parte seguono la tendenza della rete (cioè non è detto che quello che scrivo qua sia veritiero al 100%, dipende da come si usa il computer e la rete, da chi lo usa, ecc...).

Seconda premessa: Tutto quanto scritto sotto è basato sulla mia esperienza su Windows 7 Ultimate 64 bit. Naturalmente tutto ciò non vale se avete una distribuzione Linux oppure un sistema operativo della Apple e via dicendo.

Tutto il software che riporto è gratuito al 100%, non dovrete acquistare un bel niente!

Antivirus
Ho provato sia antivirus a pagamento che gratuiti. In particolare, per quelli a pagamento, ho provato Kaspersky e BitDefender; per quelli gratuiti ho provato Avira e Avast!
Posso dire che, per quanto mi rigurada, come antivirus gratuito Avast! compete benissimo con BitDefender. Kaspersky invece è ottimo perché è aggiornato praticamente di continuo e quindi se ci fosse un virus nuovo quello te lo trova subito.
Avast! mi blocca subito un trojan (se per esempio apri una pagina infettata, e non sono solo i siti porno come credono tutti) mentre ho notato che Avira li intercetta dopo quando fa la scansione automatica.

In definitiva quindi vi consiglio Avast! >>>>>http://www.avast.it/ <<<<<

Firewall(uguale al post precedente, Comodo è sempre il migliore fra i gratuiti)Un Firewall è un programma che fa da barriera protettiva tra due computer diversi, nel nostro caso fra il nostro pc e quelli che si connettono a noi tramite internet. E' una sorta di filtro.
Comodo è uno dei migliori, non solo fra quelli gratuiti ma anche fra quelli a pagamento!
Scarica qui: http://www.personalfirewall.comodo.com/

Keyloggers
Un keylogger è un programmino che intercetta cosa state scrivendo sulla tastiera e lo manda a un altro computer che in genere sfrutta i dati raccolti per accedere a un account. Si può essere infettati anche da una finta immagine jpeg o semplicemente aprendo siti internet sconosciuti. Un trojan può contenere anche un keylogger o essere semplicemente un keylogger.

La migliore cosa è evitare di usare la tastiera quando bisogna entrare, per esempio, su un conto corrente bancario online oppure se stiamo per accedere a facebook, twitter e via dicendo. Come si può evitare di usare la tastiera: semplicemente usando una tastiera su schermo. Se avete Windows 7 cliccate in basso a sinistra e nel campo di ricerca immettete "tastiera su schermo".
Esistono anche programmi contro i keylogger ma in genere sono superflui, un buon antivirus li individua se non sono troppo specifici.

Bombe a decompressione
Queste le ho incontrate spesso scaricando programmi con Emule o Torrent (non illegalmente si intenda:cool3:). Il nome fa sorridere ma se te la becchi so' c*zzi tua! Consiste in un piccolo archivio (tipo un file zip o rar) che una volta aperto si duplica fino a riempire tutto il disco e impallando il computer. Anche qua basta un buon antivirus, tuttavia fate la scansione dei file scaricati prima di aprirli. Io ne ho trovata una scaricando Ubuntu da un sito fasullo.

Browsers
Importante: Non usate per favore Internet Explorer, è come suicidarsi. Prendevo più virus con quello che scaricando roba da Emule, il che è tutto dire! E' un browser troppo vulnerabile ancora.

Ora abbiamo l'imbarazzo della scelta. Se escludiamo Internet Explorer, fra i più usati ci sono Firefox, Chrome, Opera e Safari.
Se andate sulla pagina di uno di questi browser vedrete messaggi tipo: il miglior browser del mondo!
Naturalmente non è così, ognuno tira l'acqua al suo mulino. Personalmente uso più browser, a seconda di cosa devo fare; principalmente Firefox e Chrome. Opera non lo conosco e Safari neppure.

Chrome è un buon browser, veloce sì ma non mi piace per quanto riguarda la privacy. Chrome invia dati a Google e monitora come gli utenti usano la rete. Vengono inviati dati anche prima che voi premiate invio sulla barra degli indirizzi, infatti se notate, Chrome vi suggerisce (come su Google) il sito che state cercando.
Anche gli errori di battitura sono inviati così da poter migliorare i suggerimenti che Google vi dà. Questo va benissimo ma personalmente non ci tengo a far sapere a tutti cosa cerco su internet, mi basta Facebook.
Lo trovate qua: http://www.google.com/chrome/?hl=it

Firefox è un po' più lento di Chrome ma è mooolto più personalizzabile. Ciò vuol dire che posso incrementare la sicurezza di navigazione. Lo trovate qua: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/security/

NB: questi plug-in funzionano solo su firefox!
Prima di tutto aggiungete AdblockPlus - c'è anche su Chrome se vi interessa -.
Vi blocca molta della pubblicità che trovate su internet (quelle strisce pubblicitarie fastidiose che trovate ovunque) e le oscura.
Lo trovate qua: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1865/

Poi aggiungete NoScript, un plug-in che permette di controllare tutti gli script di una pagina web. Da uno script può passare un virus.
Qui una breve guida e il link per scaricarlo: http://www.webstato.com/navigazione-sicura-con-firefox-noscript/

Io uso solo questi due ma ce ne sono una marea e fanno le cose più svariate. Potete modificare tutto a vostro piacimento. Qua la pagina con tutti i componenti aggiuntivi: https://addons.mozilla.org/it/firefox/

Malware in generale

Per proteggersi dai Malware in generale (virus, trojan, keylogger, ecc...) ho trovato molto utile aggiungere anche un altro programma gratuito: Malwarebytes.
Lo trovate qua: http://www.malwarebytes.org/


 

thuya

Florello
In definitiva quindi vi consiglio Avast! >>>>>http://www.avast.it/ <<<<<

ho sempre usato Avast e mi sono trovata benissimo
poi un mese fa ho avuto questo problema: non appena mi collegavo ad internet, iniziava a scaricare aggiornamenti in continuazione senza fermarsi mai
navigare era impossibile perchè il pc era praticamente dedicato al download
(prima invece c'era un downolad autimatico ogni due o tre gg al massimo e nel giro di qualche minuto Avast era ggiornato)
insomma, sono dovuta passare ad un altro antivirus

e ho saputo che questa cosa non è successa solo a me
ne sai qualcosa??
 

Silvio07

Florello
onestamente no, ma che senso avrebbe?

E' un problema che hanno avuto molti ed è stato risolto istallando l'ultima versione disponibile. Quindi scarica dal sito ufficiale l'ultima versione dell'antivirus, disconnettiti da internet quindi disistalla l'attuale e istalla il nuovo. Spero non ti dia più problemi. Avast è il miglior antivitirus freeware e penso, che un antivirus shareware non serva a nulla, visto che non offre molto di più per l'utente medio.

Riguardo ai browser potremmo parlarne per la nottata e tutta la mattinata di domani.
Io, per l'esperienza avuta posso dire solo di usare firefox su windows, visto che attualmente è il più sviluppato e sicuro. Chrome, nonostante ne parlino bene per la velocità è ancora sempre neonato. Le ultime versioni sono state molto problematiche, piene di problemi e instabili. Almeno, io mi sono pentito di averlo consigliato ai miei amici, visto che molti di questi me ne hanno parlano male solo male.
Safari su windows è minimale e veloce come chrome. In quanto a sicurezza mi sa che Apple non si sia sforzata più di tanto. Safari 4 a 64 bit è eccezionale su Macintosh, su windows non lo valuto migliore di firefox. Quindi a conti fatti il browser della Mozilla attualmente è il migliore. Ed è anche velocizzabile tramite alcuni trucchetti che, se volete, domani vi darò. E i risultati sono ottimi.

Inoltre vi consiglio di usare un altro software, chiamato SpyBot Search And Destroy, che potregge da molti spyware problematici. E' usato da molti, e va accoppiato al vostro antivirus.
Altro consiglio è quello di fare scansioni mensili con un software chiamato CCleaner, che elimina molti spyware, virus e i rognosissimi rootkit che i normali antivirus non rilevano. Attenzione, esegue solo una scansione, quindi non protegge costantemente!
State attenti a non accoppiare più antivirus contemporaneamente, peggiora solo la situazione!

Ciao!
 
Alto