• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville.. in abruzzo ?!

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi sono stato al garden dove vado abitualmente, e mi è caduto l'occhio su 3-4 bellissime Bouganville alte circa 60-70 cm, alcune con delle brattee molto particolari (giallini, rosso vivo o mattone, oltre alle classiche color viola).

Abito in Abruzzo, a 700 metri di quota, d'inverno fa abbastanza freddo...
Mi sono documentato un pò su internet su questa pianta, ma vorrei sapere se sarebbe possibile provare a tenerla lo stesso in vaso.
Ho un terrazzo ben esposto a sud-ovest, e la mia idea sarebbe questa :

in primavera-estate e un pò di autunno si potrebbe tenere sul terrazzo (circa 7 mesi all'anno, direi, prenderebbe un bel pò di sole, e in estate qui fa parecchio caldo) mentre nel periodo più freddo potrei coprirla un paio di mesi con il TNT e al limite i 2-3 mesi più freddi la potrei spostare e tenerla nelle scale del palazzo dove abito (niente sole diretto ma molta luce e temperatura almeno di 8-10 gradi anche nei giorni più freddi).
Che dite, secondo voi è fattibile la cosa?
Queste che ho visto al garden sono tutte rampicanti, ma so che ce ne sono alcune ad alberello, vi risulta? Chiedo perchè l'idea sarebbe proprio quella di contenere abbastanza la pianta, dal momento che dovrei spostarla.
E' vero che quella viola classica è la più resistente?
Peccato..quelle colle brattee più particolari erano le più belle ... :ciglione:

Secondo voi è fattibile la cosa, usando il massimo degli accorgimenti (TNT e tutte le protezioni possibili al vaso come corteccia di pino e quant'altro) finchè può rimanere sul terrazzo,e poi battere in ritirata nelle scale al calduccio quando le cose precipitano ? :D
O questi cambiamenti di posto sarebbero deleteri ?

Consideriamo anche che questo è stato un inverno molto lungo, e non è probabile che si ripeta tanto presto ...

Ho visto che qui in sezione ci sono molti appassionati di questa bella pianta, e mi piacerebbe entrare a far parte del club :eek:k07:

Aspetto suggerimenti proprio da voi del club, grandi esperti delle Bouganville !
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,non mi ritengo una grande esperta,ma appassionata e proprietaria di una bouga che nonostante me :eek:k07: sta benone! :love: Allora,premesso che devi prendere quella viola perchè è decisamente la più robusta,ti consiglio una ad alberello,perchè le rampicanti diventano delle...bestie, :eek: con grossi rami e spine e non è pensabile spostarle.Io ne ho una da due anni esatti,quando l'ho presa era come quelle che hai visto tu,ti metto una foto di come è diventata da maggio a dicembre.....:ciglione: Tieni conto che il clima da me è favorevole,però ha già passato due inverni fuori.Io la copro col tnt,fascio il vaso col polistirolo e metto sia paglia che corteccia di pini sopra la terra.:sleep2: Secondo me tu puoi farcela sino agli 8 gradi,li ho avuti anche qui e qualche notte anche meno,ma poi devi ripararla.Per questo è meglio ad alberello.Tra l'altro se riesci a tenere la forma,sono bellissime!:tupitupi:Spero di esserti stata utile.Facci sapere!:Saluto:
11jyx43..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eh si beata te, tu hai il mare.. :)
Ma secondo te, poi dove posso ripararla in inverno la bouga ad alberello?
Se la metto nella tromba delle scale del palazzo come ho spiegato su, dove la temperatura è mite, e prende molta luce ma niente sole
si può fare secondo te? Non è che poi il cambio di clima la uccide? ...
Sono tentato di prenderne una, ma ho dei forti dubbi ...
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me se ha tanta luce si può fare,io la fascio nel tnt quindi sole diretto lo prende solo in primavera-estate quando anche tu puoi rimetterla fuori.Io quest'inverno ho messo nelle scale gli ibiscus e sono stati benone......:eek:k07:per questo ti consiglio l'alberello,la rampicante ti muore sicuro!:(Se la prendi posta una foto,ok?Ciao!:Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Secondo me se ha tanta luce si può fare,io la fascio nel tnt quindi sole diretto lo prende solo in primavera-estate quando anche tu puoi rimetterla fuori.Io quest'inverno ho messo nelle scale gli ibiscus e sono stati benone......:eek:k07:per questo ti consiglio l'alberello,la rampicante ti muore sicuro!:(Se la prendi posta una foto,ok?Ciao!:Saluto:


Oddio quasi speravo che mi sconsigliassi ... :hehe:
Sai che mi stai facendo venire voglia? Al garden dove vado io (non tanto fornito) hanno solo quelle rampicanti.. di quei colori bellissimi, ma adatte solo per la Sicilia mi sa ! :rolleyes:
Ho visto 3-4 vivai online... e le vendono .. oddio non so che fare, sto riempiendo di vasi i terrazzi, pensare che tra un paio di giorni mi arrivano i 3 gelsomini (piccolini, però) che ho preso in offerta da Malvarosa... :ciglione:
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
La zia del mio compagno abita in Abruzzo vicino Roseto degli Abruzzi ma più verso Atri cuindi collina, ha una bouganville che arriva al tetto e casa sua è a due piani, non ricordo che esposizione ha ma lei non le fa praticamente niente ed è meravigliosa.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
La zia del mio compagno abita in Abruzzo vicino Roseto degli Abruzzi ma più verso Atri cuindi collina, ha una bouganville che arriva al tetto e casa sua è a due piani, non ricordo che esposizione ha ma lei non le fa praticamente niente ed è meravigliosa.

Eh ci credo ... Roseto degli Abruzzi sta sul mare !
Io all'interno a 700 metri di quota, con un clima totalmente diverso ...
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Guardate che belle queste bouganvillee ad alberello, le ho viste stamattina al garden dove vado di solito...
scusate per la qualità ma sono fatte al volo col cellulare ! :squint:

Immag038.jpg

Immag037.jpg

Immag039.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Che meraviglia e che colori!!!:love:Dì la verità:quante ne hai comprate???:lol::lol:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Guarda.. se avessi il clima adatto e il posto, tutte e 5 al 100% ! Mi pare venissero
20 € l'una ...
Ma se le metto qui col clima terribile che abbiamo non ho chances ... :D
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao dato che siamo molto vicini,ti dico la mia esperienza..ne ho avuta una qualche anno fa,forse data l'inesperienza o forse il clima fattosta che soffriva molto,niente fiori e foglie praticamente inesistenti,perchè non compri a Brico una serra piccolina dove ripararla d'inverno e poterne controllare la temperatura?Ma attenta la plastica della serra nei giorni di caldo puo' essere pericolosa
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly come sta la tua? cresce bene? Metti qualche foto, su ! :)
Ma senti,perchè non ne compri una e provi a tenerla ad alberello così in inverno la metti in un luogo riparato ma non riscaldato,tipo scale di casa vicino alla finestra?Secondo me così ce la fa!La mia al momento ha più fiori che foglie......:squint: Ti metto due fotine.Se decidi di comprarla,prendi la viola(come la mia)perchè è la più comune ma anche la più robusta. :eek:k07: Ciao,a presto!:Saluto:
Vedi l'allegato 34635 Vedi l'allegato 34636 b1..JPG
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...
grazie per gli incoraggiamenti, ma davvero non conoscete il clima della mia zona.
Sarebbe una sofferenza, poi tenerla sul balcone di sud-ovest, e al terzo piano... per esporla al sole il più possibile, ho solo un paio di posti .. pure alquanto ventosi !
Credo che non si possa fare per ora ...
Caro paesano di Sulmona, l'idea della serretta non è male, ma ripeto non ho tantissimo posto e non saprei nemmeno come usarla ...
Per Kelly, dai bella la tua, meglio che abbia più fiori che foglie, no? :flower:
Tu hai il mare ... e molti mesi di caldo e sole all'anno ! :rolleyes:

Grazie comunque ...
 
Alto