• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea: differenze tra la varietà spectabilis e glabra

Silberbirke

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti/e,

ho tre bouganville (viola, rosa-fuchsia, fuchsia-rossa) ho cercato tra i post e gli articoli sulle bouganville, ma non riesco proprio a distinguere la bouganville spectabilis dalla glabra, mi sembra di capire guardando le foglie e poi non mi torna il discorso spine, peluria e la forma delle brattee..

con google immagini se inserisco un tipo o l'altro escono più o meno le stesse foto, qualcuno potrebbe postarmi delle foto coi particolari dell'uno e dell'altro tipo?

Vi ringrazio tantissimo!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono 2 specie di bouganvillea differenti comunque, non 2 varietà della stessa specie. La glabra credo che sia quella con le folgie più grandi
 

NicolaB

Aspirante Giardinauta
la glabra dovrebbe essere quella a foglia piccola, inatti la sanderiana è quella classica viola, da siepe. La spectabilis invece dovrebbe essere quella a portamento molto espanso e molto vigorosa, ha i fiori più chiari della sanderiana e fiorisce tantissimo sui lunghi rami; poi anche di spectabilis ci sono diverse cultivar. La buttiana dovrebbe essere invece quella 'californiana', nelle varie tonalità di colore e più delicata rispetto alle altre.
Comunque anch'io attendo eventuali correzioni!

Saluti
 
Alto