• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo potarla?

cesare

Giardinauta
buongiorno,
vi mostro la mia camelia rossa che mi è stata data poco più di un anno fà e che è sempre stata spoglia
DSCF2193..jpg
DSCF2191..jpg

non sò perchè ma non riesco ad inserire la foto dell'intera pianta ma solo quella del fiore :squint:

comunque ha molti boccioli, grandi, e fiori bellissimi attorniati da foglie

peccato che nell'insieme la pianta sia nuda poichè la base dei rami fino a poco prima dei boccioli è 'nuda':cry:

come faccio per infoltire la pianta?
pensavo di attendere la fine della fioritura e poi di tagliare i rami della metà in dodo che si decida a mettere foglie a partire dalla base

pensate sia una buona idea?
faccio danni?

non ho altre idee per poter migliorare l'estetica della pianta chiedo quindi a chi ha esperienza come intervenire

grazie

rosanna

kiwoncello

Master Florello
Prima di potare dovresti ben descrivere come tieni la pianta; il fatto che abbia poca fronda potrebbe derivare da sofferenza generalizzata per varie cause ed allora potare senza modificare eventuali cause potrebbe essere controproducente.

cesare

Giardinauta
Prima di potare dovresti ben descrivere come tieni la pianta; il fatto che abbia poca fronda potrebbe derivare da sofferenza generalizzata per varie cause ed allora potare senza modificare eventuali cause potrebbe essere controproducente.

hai ragione... ora racconto la sua storia: arrivata da me circa un anno e mezzo fà (il vivaista la aveva nel furgone e me la ha lasciata), era già esattamente come ora (non si è rovinata è rimasta come tale nel tempo) messa a dimora in piena terra in una zona eccessivamente soleggiata con altre tre camelie
a ottobre 2009 la ho spostata mettendola sempre in piena terra e seguendo scrupolosamente i consigli della piantagione (chiesti nel forum) insieme a tutte le altre, in un luogo con ombra ma molto luminosa... tre sono fiorite abbondantemente (lei compresa) solo una sasangua bianca ha perso tutti i boccioli sotto la neve ma è rimasta molto bella e forte e anzi adesso ha molte gemme da foglia (allungate come punteruoli)..
ritornando a lei unica in queste condizioni fin dall'inizio (le altre accanto sono folte) l'altra estate non ha messo foglie sui rami nudi come pensavo.... questa sera la ho osservata bene e ci sono gemme che stanno diventando verdi lungo i rami, sono rade ma ci sono... che si stia riprendendo dallo stress.... magari era sul furgone del vivaista da tempo... se fosse stata una pianta sana non penso me la avrebbe data così... in adozione....
ecco questa la sua storia
le condizioni dell'impianto sono: grande e larga buca, terreno per acidofile, ghiaia sul fondo, buona pacciamatura con corteccia,
ha resistito bene ai rigori invernali bei boccioli turgidi che comincia ad aprire a scalare regalandomi i fiori che hai visto in foto

scrivendoti ha pensato che forse è meglio che io osservi come si aprono le piccole gemme che ho visto
attenzione però che le ho osservate su metà dei rami

particolare: non ho concimato ne dato solfato ferroso, ne acidificato in alcun modo il terreno poichè l'impianto è stato fatto ad ottobre e pensavo che il terriccio specifico fosse sufficiente questo primo anno

rosanna

cesare

Giardinauta
dimenticavo: se ingrandisci la prima foto vedi, oltre al fiore, due delle altre camelie (la sasangua e una japonica bianca in fiore - che tra parentesi ora ha foglie che mi sà indicano una clorosi) ma sono belle rigogliose

gnometto

Aspirante Giardinauta
ma nn so a me hanno sempre sconsigliato di pitare le acidofile tipo (rhododendron.azalee.ortensie,camelie...) pero fa come credi io nn la poterei

cesare

Giardinauta
ma nn so a me hanno sempre sconsigliato di pitare le acidofile tipo (rhododendron.azalee.ortensie,camelie...) pero fa come credi io nn la poterei

ora ti dico perchè ci ho pensato: la scorsa estate avevo una azalea molto scomposta e 'vuota' all'interno, appena la ho cimata (ho tolto l'unica parte verde quella apicale) è diventata splendida :D mettendo tante foglioline su tutta la lunghezza del ramo... ora ha molti boccioli e pensa che in ottobre anche lei ha cambiato casa...
non vorrei però estendere troppo la pratica della potatura :fifone2:

aspetterò comunque, oltre la fine della fioritura, anche qualche idea su che problema potrebbe avere:confuso:
e inoltre ci sono le piccole gemme che mi fanno pensare che potrebbe reagire bene

Alto