• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Palmatum Cultivar deshojo

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao dvxx3 intervengo non per risponderti alle tue richieste poichè ne so zero su questa essenza, ma per complimentarmi del tuo acquisto visto che sono un amante dell'acero rosso e che presto ne acquisterò sicuramente uno. Per il terriccio sta a te valutare, verifica inizialmente il drenaggio...a occhio però non mi sembrerebbe una buona miscela..Fammi sapere come si comporta e in bocca al lupo!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo è uno dei palmatum apprezzabile per il fogliame di colore brillante in primavera. Al primissimo stadio di sviluppo, la fogliolina è rosso carminio brillante. E' una pianta molto vivacemente colorata, che mantiene bene il colore per lungo tempo in primavera. Ancora all'inizio dell'estate è possibile notare il contrasto tra il rosso delle foglie apicali dei nuovi germogli ed il verde delle sottostanti foglie.
Il colore di fondo di 'Deshojo' per il resto dell'anno è un bel tono di verde intenso. Le foglie sono di forma tipicamente palmata.

per la coltivazione, ti dico che ho avuto ottime soddisfazioni coltivandolo in terreni drenanti, molto drenanti.

leggi qui

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=11872

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Io avevo una foto prima dell'invio da Roma è ho notato che il germoglio in alto quello rosso/bianco che sporge anche dalla foto e dalla chioma del bonsai è crescito a dismisura in 1 giorno di viaggio nello scatolo... Comunque si, il terriccio mi sembra proprio akadama. Non posso annaffiare perché è stato bagnato prima dell'invio ma se ho letto bene si dovrebbe annaffiare ogni 4 giorni e si può concimare anche da ora. Per il terriccio quando sarà quasi asciutto annaffierò e vi dirò la qualità così pensiamo ad un buon composto ;D. Ora vediamo se domani trovo qualche novità anche se gia oggi alla consegna del pacco ho notato che sui rami del bonsai ci sono davvero decine e decine di germogli che stanno nascendo tutti rossi rossi. E mi chiedo rimane rosso tutto l'anno o diventerà un verde banale? Posso capire che le foglie prima di cadere diventino rosse in autunno ma i germogli rossi non me li spiego...

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi pare che sul colore rosso Franco ti abbia già spiegato le varie fasi, qualche post più in su.
I germogli spropositatamente lunghi credo (e sottolineo credo) che dipendano dal tempo passato al buio, in cui credo che qualsiasi pianta ...decolli, per cercare la luce più in alto possibile nel minor tempo possibile.
Questo è uno dei motivi percui i bonsaisti devono dare alle loro piante tanta, tanta luce, altrimenti gli "internodi" si allungherebbero.

Mi sembra che il tuo recente aver tribolato per il terriccio (di una zelcova mi pare) adesso ti torni davvero utile.

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green
gli internodi lunghi sono segno di poca luce,o troppa acqua o concimazioni con troppo azoto ( e con conseguente attacco di afidi avidi dei teneri germogli ).

GORLA

Florello Senior
xeqsdl.jpg
[/IMG]........ senza parole .....cosi ..parole per gli occhi ciao anna

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Vedo che nascono germogli a vista d'occhio in pochissimo tempo in ogni caso anche in luce diretta. Mi chiedevo però, è possibile fare una talea da germoglio piantando un germoglio nel terreno? Senza polvere radicante? Io ci ho provato ma non vorre illudermi... Credo comunque che in poco tempo il bonsai dovrebbe arrivare al numero di foglie di quell'esemplare postato da gorla vista la velocità di crescita ;D. Per l'applicazione del filo non saprei cosa fare! Secondo voi qual è il migliore stile da applicare al bonsai?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se vuoi che si infoltisca ed ingrossi, lo dovresti mettere in ciotola larga e bassa di coltivazione.

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
eh gia ma trovarla una ciotola del genere! Di plastica mi sa che non la vendono comunque le misure ottimali quali sono?

Greenray

Esperto di Bonsai
Senti, piottosto che farmi spedire una ciotola diametro 22 cm. di plastica da una regione che ne è fornita, userei una insalatiera di melanina, o con una vasca di polistirolo bucata sul fondo, oppure con un grosso scolapasta o di plastica o di fitta rete metallica, non uno di quelli fatti di acciaio inox con i buchini.
Qualcosa che soddisfi le esigenze del momento.
Tanto quando poi l'acero sarà cresciuto lo metterai in un vaso più bello che avrai avuto tutto il tempo di cercare, ma nell'immediato, piuttosto che ridurne la crescita (se hai deciso di farlo crescere) mi arrangerei.

Certo un bonsai cosi importante in uno scolapasta sarebbe un po un peccato, ma senza ricorrere a quanto ti ho scritto, credo che la soluzione ottimale le troverai ben presto, ma in ogni caso ci sono delle alternative.

Ciao

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ovviamente immagino che sia scontato(ma lo dico per sicurezza) non rinvasare assolutamente adesso perchè potresti danneggiare irrimediabilmente la pianta! Al massimo se proprio il terriccio fa schifo e le radici spingono puoi fare un rinvaso "morbido", cioè senza toccare la zolla.
Ma sono sicuro chq queste cose le sapevi già
Ciao

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Gia', ma Pollo perché non dovrei fare il rinvaso ora (l'ho appena acquistato ma sto vedendo che ancora non ha subito lo sbalzo di temperatura ambiente differente)? Il periodo consigliato è proprio la primavera quando c'è il maggiore sviluppo delle gemme. Comunque anche a me sembra davvero un peccato rinvasarlo in uno scolapasta di plastica anche esteticamente farebbe sch""". Ma è più importante la crescita della pianta... Entro fine anno vorrei vedere una crescita seppur minima del tronco e con il ficus rinvasando ho avuto molte soddisfazioni riguardo la crescita del busto. Quindi, se viene in mente a qualcuno un bel vaso o "contenitore" esteticamente un po più carino del colapasta compro e rinvaso in caso se proprio non si trova niente mi sa che faccio con il colapasta :C

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Vedo che nascono germogli a vista d'occhio in pochissimo tempo in ogni caso anche in luce diretta. Mi chiedevo però, è possibile fare una talea da germoglio piantando un germoglio nel terreno? Senza polvere radicante? Io ci ho provato ma non vorre illudermi... Credo comunque che in poco tempo il bonsai dovrebbe arrivare al numero di foglie di quell'esemplare postato da gorla vista la velocità di crescita ;D. Per l'applicazione del filo non saprei cosa fare! Secondo voi qual è il migliore stile da applicare al bonsai?
Ho intenzione di prendere polvere radicante per legnose e germogli... Così mi faccio un altro aceretto nel vaso quello là!

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Re

Manco a farlo apposta oggi ho aggiustato un PC e mi hanno pagato 50 euro. Così è deciso prendo quel vaso + polvere radicante per germogli e talee legnose

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Greenray, il rinvaso lo posso effettuare anche ora o c'è qualche controindicazione per il mio povero acero? Da quanto vedo è pieno di germogli e dovrebbe affrontare bene il rinvaso però voglio sentire il parere di qualcun altro!

Pollo

Aspirante Giardinauta
Secondo me, come ti ho detto nel post precedente è troppo tardi per il rinvaso perchè le foglie sono già ben formate e rischi, con un rinvaso ed un taglio di radici, di rallentare di molto la crescita. Io l'hanno scorso ho rinvasato un tridente che aveva messo fuori due foglioline in croce(molte meno del tuo) e me le ha bruciate tutte, si è ripreso bene in un mesetto, perciò te lo sconsiglio, poi decidi tu per carità..
Ricorda che nelle piante esiste un rapporto tra radici e parte aerea che deve sempre rimanere tale, infatti di solito si rinvasa a fine inverno inizio primavera perchè le piante non hanno ancora le foglie e quindi si possono tagliare le radici, se lo si fa(come erroneamente ho fatto io) quando la pianta ha già le foglie questa d'istinto le farà appassire e solo dopo aver cominciato a riformare le radici ritornerà a buttare foglie.
Ciao

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Re

Gia', come sospettavo! Il rinvaso va effettuato prima della nascita delle foglie... Così mi avete consigliato e così farò :D Peccato per il vaso dovrà aspettare un altro annetto!

Alto