• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alelai alelai alelai vieni appriesso a me

casper69

Guru Giardinauta
Ho letto un articolo dove si parlava dei vari errori di ortografia etc, il fulcro era riguardo al marketing delle case farmacetiche per i collutori o colluttori.
insomma voi come lo scrivete, qual'é per voi quello giusto?
io ho detto da subito collutorio...
poi stamane verificando quelli in casa ho capito che avevo sbagliato, perchè sia la Elmex che Listerin scrivono come me...

Avete dei prodotti diversi dal mio che lo ripotano come COLLUTTORIO?

anche Wikipedia dice che è errato scriverlo con 2 L e 2 T, ma trovandolo sceritto correttamente sui prodotti non ho capito il senso dell'articolo...ora è diventata una curiosità!
ciao ho esaurito le pile

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
bò, io avrei scritto colluTorio. Una t. Ma essendo romana, ho la tendenza a rafforzare le consonanti, quindi mi sento di forzarle, le elimino perchè penso di sbagliare. Ad es. io scrivevo valdoBiadene perchè pensavo che scrivere valdoBBiadene fosse un errore da romanaccia.

casper69

Guru Giardinauta
beh! io ho avuto ********auto mod on....tra la distrazione e quelli che mi porto di mio e quelli che mio malgrado copio agli altri e mi porto dietro scrivo come mangio.

Ecco, ad asempio, copiare gli errori degli altri e/o i difetti, é insicurezza in se stessi, mancanza di autostima, oppure é una malattia.
Mi sto rendendo conto che mio malgrado copio le cose sbagliate, eppure sono caparbia, perchè non mi fermo a ragionarci per verificare oppure perché do per scontato che gli altri ne sanno più di me?
Mancanza di auto stima?
(sono le medicine nn vi preoccupate)
Sapete quante volte trovandomi a contatto con qualcuno che ha un accento diverso dal mio, dopo pochissimo in modo spontaneo parlo come lui, non sarebbe gravizzimo se non mi succedesse anche davanti ad un balbuziente o ad una persona che ha un tic, cavoli uno pensa che lo stai prendendo in giro. Invece lo faccio in modo spontaneo, ho il vizzio di focalizzare la persona e gli atteggiamenti, soprattutto la gestualità, ma se gli fai i tic in faccia e parli ad un balbuziente allo stesso modo non é che ci rimane bene...Purtroppo mi succede spesso...Ti credo che dopo riesco ad imitare una persona in un'attimo!
Da piccola in merito mi arrivavano certe sberle. Ecco non mi succedde per gli handicap gravi...
Che ho?

P.S.: dopo 15 giorni in sardegna con degli amici ad un certo punto ad uno di loro gli ho dovuto dire che avevo sto difetto, lui carinissimo, Gianluca, un poco balbuziente era il mio autista della moto, nel senso che noi donne venivamo da Roma, loro uomini dal'Emilia Romagna, Vercelli, S'Ilario d'Enza, Cremona e Parma. Ci siamo imbarcati insieme noi con 2 auto loro oguno con la moto per stare insieme in sardegna poi in moto...Beh io non sapevo più come fare. Alla fine glielo ho dovuto dire anche con l'aiuto dei ragazzi, per non fargli pesare il suo problema.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho letto un articolo dove si parlava dei vari errori di ortografia etc, il fulcro era riguardo al marketing delle case farmacetiche per i collutori o colluttori.
insomma voi come lo scrivete, qual'é per voi quello giusto?
io ho detto da subito collutorio...
poi stamane verificando quelli in casa ho capito che avevo sbagliato, perchè sia la Elmex che Listerin scrivono come me...

Avete dei prodotti diversi dal mio che lo ripotano come COLLUTTORIO?

anche Wikipedia dice che è errato scriverlo con 2 L e 2 T, ma trovandolo sceritto correttamente sui prodotti non ho capito il senso dell'articolo...ora è diventata una curiosità!
ciao ho esaurito le pile

Io ho due collutori, Fluor fresh antiplacca e Roben portano collutorio, due l e una t.

casper69

Guru Giardinauta
Io ho due collutori, Fluor fresh antiplacca e Roben portano collutorio, due l e una t.

Sai che m'era venuto il dubbio che l'articolo lo avessi letto male. No invece, l'ho letto benissimo, difatti come lo leggi tu è corretto..
Ah per il mio DDD riguardo i nostri piccoli amici ci vuole un pochino di tempo perchè devo copiare delle cose...ma scusa se metto nello scanner ed incollo? non sarebbe male..
tanto comunque non é roba mia...:slow: di mio c'è soltanto il pensiero.
Credo che farò così...
Ciao Pieronzola

miciajulie

Fiorin Florello
uffa! ragazze, mica vorrete tirar fuori la correttrice di bozze che è in me? collutorio, una t sola, con due è sbagliato, a meno che non si intenda 'che lotta con', ma non credo
e qual è non vuole l'apostrofo, perchè la parola qual, tronco, esiste.... non voglio fare la maestrina, non voglio essere scambiata per maestrina:cry::cry::cry::cry:
ecco, ora piango!

casper69

Guru Giardinauta
personalmete gradirei di cuore che tu lo facessiti per me. nn mi offendo se vado avanti con gli errori anche giocando mi rimangono sempre, poi ho notato che qui a ruota libera ne ho agganciati altri che non avevo smack

Piera58

Membro dello Staff
uffa! ragazze, mica vorrete tirar fuori la correttrice di bozze che è in me? collutorio, una t sola, con due è sbagliato, a meno che non si intenda 'che lotta con', ma non credo
e qual è non vuole l'apostrofo, perchè la parola qual, tronco, esiste.... non voglio fare la maestrina, non voglio essere scambiata per maestrina:cry::cry::cry::cry:
ecco, ora piango!

Si è stato già spiegato ma io concordo con chi asserisce che qual'è va con l'apostrofo, quale è, l'incontro di due vocali porta l'apostrofo.

pa0la

Florello
ma a parte micia che lo so e non voglio nemmeno dirle quanto presto perdo, chi gioca a bookworm e perde sempre come me? :cry::cry::cry:

casper69

Guru Giardinauta
ecco, ora piango!

Si è stato già spiegato ma io concordo con chi asserisce che qual'è va con l'apostrofo, quale è, l'incontro di due vocali porta l'apostrofo.

:rolleyes: assodato che collutorio non si scrive con due t tant'è:Dvero che Wikipedia anticipa scrivendo: "erroneamente scritto anche colluttorio". ; : a capo,
io gradirei essere corretta (inon é un caso che in francese avevo 0 00 00- il voto più alto é stato 4, se hai difficoltà con la grammatica il francese non loscrivi, io lo copiavo ma gli sembrava talmente impossibile così era 00- ma lo parlavo bene) non sembra ma sono una spugna. Però ops pero' :D gradirei avere le idee chiare, io scrivo qual'é :D qual é la forma giusta?
E' anche vero che leggo ed ho notato che ci sono errori terrifici nei testi causa della casa editrice...
insomma :mazza: fusse o non fusse?l

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
:rolleyes: assodato che collutorio non si scrive con due t tant'è:Dvero che Wikipedia anticipa scrivendo: "erroneamente scritto anche colluttorio". ; : a capo,
io gradirei essere corretta (inon é un caso che in francese avevo 0 00 00- il voto più alto é stato 4, se hai difficoltà con la grammatica il francese non loscrivi, io lo copiavo ma gli sembrava talmente impossibile così era 00- ma lo parlavo bene) non sembra ma sono una spugna. Però ops pero' :D gradirei avere le idee chiare, io scrivo qual'é :D qual é la forma giusta?
E' anche vero che leggo ed ho notato che ci sono errori terrifici nei testi causa della casa editrice...
insomma :mazza: fusse o non fusse?l

C'è già un topic aperto in tal senso, la forma corretta è qual'è senza apostrofo ma c'è una scuola di pensiero che sostiene il contrario, nel topic ho messo il link.

casper69

Guru Giardinauta
ecco, ora piango!

C'è già un topic aperto in tal senso, la forma corretta è qual'è senza apostrofo ma c'è una scuola di pensiero che sostiene il contrario, nel topic ho messo il link.

andovue est codesto Topic pieruzza?

Vagabonda

Florello Senior
Sapete quante volte trovandomi a contatto con qualcuno che ha un accento diverso dal mio, dopo pochissimo in modo spontaneo parlo come lui, non sarebbe gravizzimo se non mi succedesse anche davanti ad un balbuziente o ad una persona che ha un tic, cavoli uno pensa che lo stai prendendo in giro. Invece lo faccio in modo spontaneo, ho il vizzio di focalizzare la persona e gli atteggiamenti, soprattutto la gestualità, ma se gli fai i tic in faccia e parli ad un balbuziente allo stesso modo non é che ci rimane bene...Purtroppo mi succede spesso...Ti credo che dopo riesco ad imitare una persona in un'attimo!

c'è la sindrome di tourette che porta le persone ad imitare le altre. Non è una malattia vera e propria.

Pin

Master Florello
c'è la sindrome di tourette che porta le persone ad imitare le altre. Non è una malattia vera e propria.

Scusa ma la sindrome di Tourette non porta all'imitazione, ha una sua caratteristica di tic e atteggiamenti compulsivi a se stanti, indipendenti da ciò che vedi nell'altro, la ripetizione della stessa parola o dello stesso gesto.
Una motorietà eccessiva.

Vagabonda

Florello Senior
porta anche all'imitazione altrui, ho letto una storia di una persona che per strada imitava, riproducendoli alla perfezione ed esasperandoli, i tic altrui o piccole imperfezioni o altre piccole cose. E' su un libro di Oliver Sacks (neurologo, quello di "risvegli") e ora ho trovato questo
"Come abbiamo detto chi soffre di tic può essere spinto ad imitare gli altri questa tendenza all'imitazione si accentua quando si osservano – o si ascoltano - i tic di un'altra persona" http://www.tourette.it/articoli/tic_tic_tic.htm

Pin

Master Florello
porta anche all'imitazione altrui, ho letto una storia di una persona che per strada imitava, riproducendoli alla perfezione ed esasperandoli, i tic altrui o piccole imperfezioni o altre piccole cose. E' su un libro di Oliver Sacks (neurologo, quello di "risvegli") e ora ho trovato questo
"Come abbiamo detto chi soffre di tic può essere spinto ad imitare gli altri questa tendenza all'imitazione si accentua quando si osservano – o si ascoltano - i tic di un'altra persona" http://www.tourette.it/articoli/tic_tic_tic.htm

Conosco la sindrome di Tourette senza imitazioni, ma mi inchino a Oliver Sakcs

pa0la

Florello
Lasciamo un momento Tourette e parliamo di tic cronici, che mi avete risvegliato un ricordo dolce dolce.
La sorella di mio papà è morta giovane, poco più vecchia di me di un tumore.
Avevo sedici anni e ho capito che stava morendo il giorno che in ospedale ho visto per la prima volta il suo collo fermo.
Aveva un tic cronico, che le faceva ballare la collana di perle che portava sempre.
Ricordo che da bambina le stavo in braccio e appoggiavo l'orecchio sui tettoni (l'unica di famiglia ad averli) per sentire la collana che sbatteva e mi faceva addormentare.
Nella nostra famiglia nessuno ha mai più sofferto di tic, e lo avevo quasi dimenticato
Qualcuno ne sa qualcosa di più, come insorge un tic e perchè si cronicizza?

Alto