• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci si può fidare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ieri pomeriggio, ha suonato al citofono di casa un ragazzo, mi ha chiesto dopo essersi presentato, se volevo fare una piccola donazione a favore dell' ONLUS. Mi ha detto che sono un gruppo di clown itinerante formato da volontari, Aveva un gilet (tipo quelli catarifrangenti) con la sigla dell'ONLUS e aveva in bella mostra la sua carta d'identità, inoltre parlava a "tavoletta" ed era travolgente il suo modo di esporre la sua richiesta. Io ero al cell che parlavo con mia mamma ma ho comunque ascoltato il ragazzo e gli ho dato la mia offerta facendogliela portare da mia figlia. Mi ha rilasciato un volantino con le foto del gruppo di volontari e il nome dell'associazione di volontariato ossia C.A.I.L.G (centro assistenza infanzia Leucemica e Geriatrica)e una ricevuta per la donazione. Anche per strada ogni tanto ci sono questi ragazzi che chiedono delle donazioni, ma ogni volta ho un enorme dubbio, cioè se è veramente un volontario che raccoglie queste donazioni a favore di queste associazioni o è gente organizzata a frodare?

seya

Master Florello
hai provato a cercare info in internet?
istintivamente mi viene da dirti che fosse tutto vero.
però io sono di un'ingenuità spaziale, quindi meglio se cerchi info su quest'associazione, nr di telefono ecc...
e poi informati direttamente e chiedi se gestiscono gli aiuti nel modo in cui è capitato a te...porta a porta o per strada.
bacccccccio

giallopersia

Maestro Giardinauta
Su internet c'e' il sito con le stesse descrizioni del volantino:

P2180017-1.jpg

Tutto coincide tranne il numero di telefono e fax.

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Purtroopo puo' succedere che l'associazione e' vera ma alcuni vanno in giro a chiedere soldi a loro nome e invece poi se li fregano.
Oppure che l'associazione esiste che i ragazzi si fanno un mazzo cosi a raccogliere i soldi e poi i capi si impolpano quasi tutto.
Che l'associazione non esiste proprio e che qualcuno se la sia inventata di sana pianta con tanto di volantini e' poco probabile,pero' conoscendo le infinite riorse dell'uomo atte a fregare altri uomini non mi meraviglierei nemmeno di quest'ultima ipotesi.
Telefonare per chiedere se hanno autorizzato dei ragazzi a fare cio' puo' essere di aiuto all'associazione in modo da aiutarla a difendersi da possibili avvoltoi.

casper69

Guru Giardinauta
Ieri pomeriggio, ha suonato al citofono di casa un ragazzo, mi ha chiesto dopo essersi presentato, se volevo fare una piccola donazione a favore dell' ONLUS. Mi ha detto che sono un gruppo di clown itinerante formato da volontari, Aveva un gilet (tipo quelli catarifrangenti) con la sigla dell'ONLUS e aveva in bella mostra la sua carta d'identità, inoltre parlava a "tavoletta" ed era travolgente il suo modo di esporre la sua richiesta. Io ero al cell che parlavo con mia mamma ma ho comunque ascoltato il ragazzo e gli ho dato la mia offerta facendogliela portare da mia figlia. Mi ha rilasciato un volantino con le foto del gruppo di volontari e il nome dell'associazione di volontariato ossia C.A.I.L.G (centro assistenza infanzia Leucemica e Geriatrica)e una ricevuta per la donazione. Anche per strada ogni tanto ci sono questi ragazzi che chiedono delle donazioni, ma ogni volta ho un enorme dubbio, cioè se è veramente un volontario che raccoglie queste donazioni a favore di queste associazioni o è gente organizzata a frodare?
Questo è il dubbio di tutti, difatti non mi pongo il problema se andranno e a chi, quanto sul fatto se voglio donare o no. Anche se so che possono usarli per drogarsi, se ne ho voglia e se non sono stata una giornata intera a roma, comuque se nel cuore ho bisogno io di darli, lo faccio senza farmi tante domande.
So che molti penseranno che non è lodevole donare magari ad un ladro e/o un drogato, preferisco però questo, che il disagio di portarlo a rubare magari per drogarsi.
Senza ombra di dubbio non dono ai visibili finti disabili.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo questo è il dubbio di molti...dove andranno a finire e saranno utilizzati al meglio???Purtroppo non lo sì può sapere,però io non dò mai nulla a gente che gira e cerca soldi in quel modo...quando voglio faccio donazioni ad associazioni tramite bollettini o sms,sperando che vadano a buon fine!!!ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Purtroopo puo' succedere che l'associazione e' vera ma alcuni vanno in giro a chiedere soldi a loro nome e invece poi se li fregano.
Oppure che l'associazione esiste che i ragazzi si fanno un mazzo cosi a raccogliere i soldi e poi i capi si impolpano quasi tutto.
Che l'associazione non esiste proprio e che qualcuno se la sia inventata di sana pianta con tanto di volantini e' poco probabile,pero' conoscendo le infinite riorse dell'uomo atte a fregare altri uomini non mi meraviglierei nemmeno di quest'ultima ipotesi.
Telefonare per chiedere se hanno autorizzato dei ragazzi a fare cio' puo' essere di aiuto all'associazione in modo da aiutarla a difendersi da possibili avvoltoi.

a me è successo anni fa fuori dalla coop, il mio lui ha pensato di fare una donazione per un'associazione che tutelava in qualche modo animali, e mi ha portato ricevuta volantini e tutto perchè sa che vado + d'accordo con le bestie che coni cristiani...
dovevano arrivare varie documentazioni ecc ecc.... mai visto nulla, nemmeno trovati riferimenti

credete che abbia mai donato altro a gente incontrata per strada?

l'anno dopo quelli c'erano ancora abbiamo chiesto della mia tessera.. ma boh sai com'è puoi rifarla però.... see col piffero!

Ale69

Bannato
Le donazioni andrebbero fatte quando si è certi che vadano a buon fine , il dubbio però c'è sempre , sarà che siamo nella patria dei furbi , sarà che ormai si specula su tutto , personalmente nn faccio donazioni così tanto per farle senza essere certo che vadano a buon fine e poi magari vengono usati per la droga o altro , mi sembra superficiale farle in questo modo , ci sono associazioni certificate e ben documentate per poter donare qualcosa tramite bollettini, ecc... , poi un minimo di dubbio ti rimane sempre e si spera sempre che almeno in queste nn ci siano "torte" speculando in modo ignobile sui problemi di altri

casper69

Guru Giardinauta
Le donazioni andrebbero fatte quando si è certi che vadano a buon fine , il dubbio però c'è sempre , sarà che siamo nella patria dei furbi , sarà che ormai si specula su tutto , personalmente nn faccio donazioni così tanto per farle senza essere certo che vadano a buon fine e poi magari vengono usati per la droga o altro , mi sembra superficiale farle in questo modo , ci sono associazioni certificate e ben documentate per poter donare qualcosa tramite bollettini, ecc... , poi un minimo di dubbio ti rimane sempre e si spera sempre che almeno in queste nn ci siano "torte" speculando in modo ignobile sui problemi di altri

Scusa Ale, io non le faccio cosi per farle, le faccio con il cuore, è inutile che mi faccia venire 1000 dubbi per un euro donato come nel caso di Giallo, e spercarne cinque di telefonate dopo averlo fatto, se si ha dubbi non si fanno e basta, io mi riferivo alle offerte in genere, perchè alle ricevutine oggiso che sono attrezzati e non ci credo, e per non portare disagi alla vera associazione mi astengo. Ora è giusto che Lei avvisi l'associazione perchè potrebbe trarne dei disagi, anzi sicuramente, non credo neache ai bollettini non credo più a niente, se vuoi donare con il cuore non c'è bisogno di arrivare chissà dove giri nella tua città se la conosci sai quali sono le famiglie disagiate quando puoi aiuti..Io ho buoni motivi per non fidarmi più neanche e soprattutto della CARITAS. Poi parli proprio tu che hai un cuore come una casa..Ci sono cose da evitare e cose che se vuoi o le fai con il cuore oppure è meglio che non le fai.
Trovo ipocrita chi dice non ho fatto la carità perchè si droga perchè il barbone beve, ma cavoli potrebbe essere la sua ultima svinazzata, di invece che non hai cuore di dare e basta. Io se il barbone odora di vino oltre all'offerta gli compro una bottiglia se permetti, se gli ho regalato un sorriso.

Ultima modifica:

thuya

Florello
io non mi fido di nessuno, purtroppo, e non avrei mai e poi mai aperto la porta ad uno sconosciuto,
sono troppo diffidente e a volte troppo "cattiva" in queste occasioni

mi dispiace se ti hanno "fregato", 'sta gente non ha cuore, studiano da mattina a sera come spillare soldi
ma poò anche darsi che sia stato onesto, forse è davvero un volontario

Ale69

Bannato
Scusa Ale, io non le faccio cosi per farle, le faccio con il cuore, è inutile che mi faccia venire 1000 dubbi per un euro donato come nel caso di Giallo, e spercarne cinque di telefonate dopo averlo fatto, se si ha dubbi non si fanno e basta, io mi riferivo alle offerte in genere, perchè alle ricevutine oggiso che sono attrezzati e non ci credo, e per non portare disagi alla vera associazione mi astengo. Ora è giusto che Lei avvisi l'associazione perchè potrebbe trarne dei disagi, anzi sicuramente, non credo neache ai bollettini non credo più a niente, se vuoi donare con il cuore non c'è bisogno di arrivare chissà dove giri nella tua città se la conosci sai quali sono le famiglie disagiate quando puoi aiuti..Io ho buoni motivi per non fidarmi più neanche e soprattutto della CARITAS. Poi parli proprio tu che hai un cuore come una casa..Ci sono cose da evitare e cose che se vuoi o le fai con il cuore oppure è meglio che non le fai.
Trovo ipocrita chi dice non ho fatto la carità perchè si droga perchè il barbone beve, ma cavoli potrebbe essere la sua ultima svinazzata, di invece che non hai cuore di dare e basta. Io se il barbone odora di vino oltre all'offerta gli compro una bottiglia se permetti, se gli ho regalato un sorriso.

A parte che nn ti ho quotato quindi nn mi riferivo alla tua risposta era solo un mio pensiero , ora ho letto ciò che hai scritto in precedenza e capisco che ti senti tirata in causa , beh tu puoi pensarla diversamente e io posso anche capire il tipo di ragionamento che fai ,però , se con il cuore significa dare soldi ad un alcolizzato o ad un drogato per avvicinarlo sempre di più al peggio con tutto rispetto mi lascia un pò perplesso , tanto per fare due esempi , poi nn mi risulta che giallo abbia dato 1 euro , nn ha parlato di cifre e cmq è una questione anche di principio , se si fa una cosa con il cuore e per una causa se poi vanno da un altra parte è una presa in giro , anzi una fregatura e di certo nn si può nn prendersela per questo
Io faccio un opera di bene con il cuore da 7 anni a questa parte che nn pubblicizzo perchè è privata , è una cosa che mi rende felice e che rende felicità a chi la riceve e nn parlo di soldi , ma di ben altri aspetti umani più importanti anche se c'è un costo da sostenere ma nn centra nulla, grazie per il cuore grande come una casa

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Bella casper
Oltre a reputarti ti quoto e ti straquoto
Come ex scroccona per vino e per panino mi piace quello che hai detto e anch'io adesso do sempre i soldi ai musicisti e a chi li chiede.
E come persona coinvolta in passato direttamente posso confermare sulla caritas si fregano i vestiti e li rivendono nei mercati per non parlare delle mense con gli scarti sopratuttto quelle riservate alle donne ,si sono separate in alcuni casi!!!! Proprio da suore!!!!

casper69

Guru Giardinauta
Bella casper
Oltre a reputarti ti quoto e ti straquoto
Come ex scroccona per vino e per panino mi piace quello che hai detto e anch'io adesso do sempre i soldi ai musicisti e a chi li chiede.
E come persona coinvolta in passato direttamente posso confermare sulla caritas si fregano i vestiti e li rivendono nei mercati per non parlare delle mense con gli scarti sopratuttto quelle riservate alle donne ,si sono separate in alcuni casi!!!! Proprio da suore!!!!

mod ot ON
perchè non ti é capitato di essere travolta in pieno da una lite tra il responsabile della Caritas di zona carissimo Sacerdote rimosso perché giusto ed un sotto responsabile da anni nello stesso centro, compiacente attualmente in carica non Sacerdote ma vicario....per quale motivo? Ops arriva il rifornimento Caritas Centrale per Natale, ops alcuni dei migliori professionisti della città dei commercianti affermati sono li a scaricare, io da donna cattiva penso: "però, vedi chi lo avrebbe mai detto che fanno del volontariato" e mi do della cattiva pensanso di aver giudicato...qualche ora dopo devo tornarci sempre per conferire con il Sacerdote e mi trovo davanti la scena raccapricciante di quest'ultimo con il Vicario, il Sacerdote urla "a costo di dover dare le cose dei bisognosi a quella gente, distruggo tutto" ed inizia a tirare latte bevande panettoni insomma ogni ben di Dio...io prendo e me ne vado"...poi qualche giorno dopo una conoscente che fa del volontariato mi racconta cosa è successo; quello che ha detto il parrocco, ed io non avevo visto nulla di ogni buona cosa che avevano scaricato. Qualcuno furbetto si credo....Comunque il messaggio che dovevo portare non l'ho mai più consegnarlo, lo hanno seccato in un attimo, rimosso, sospeso, ora è nella cappella di Grande Ospedale.

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
A parte che nn ti ho quotato quindi nn mi riferivo alla tua risposta era solo un mio pensiero , ora ho letto ciò che hai scritto in precedenza e capisco che ti senti tirata in causa , beh tu puoi pensarla diversamente e io posso anche capire il tipo di ragionamento che fai ,però , se con il cuore significa dare soldi ad un alcolizzato o ad un drogato per avvicinarlo sempre di più al peggio con tutto rispetto mi lascia un pò perplesso , tanto per fare due esempi , poi nn mi risulta che giallo abbia dato 1 euro , nn ha parlato di cifre e cmq è una questione anche di principio , se si fa una cosa con il cuore e per una causa se poi vanno da un altra parte è una presa in giro , anzi una fregatura e di certo nn si può nn prendersela per questo
Io faccio un opera di bene con il cuore da 7 anni a questa parte che nn pubblicizzo perchè è privata , è una cosa che mi rende felice e che rende felicità a chi la riceve e nn parlo di soldi , ma di ben altri aspetti umani più importanti anche se c'è un costo da sostenere ma nn centra nulla, grazie per il cuore grande come una casa

ok tutto a posto, ho parlato di un Euro perchè ha postato una ricevuta, credovo fosse sua.
io credo che un barbone, un alcolizzato barbone, non possa trovare il peggio se non sperarlo lui stesso, il mio gesto lo vedo come un sorriso. Oppure scusami, hai visto trasformarsi uno scatolone in un monolocale? scusa ho esagerato, in una cantina almeno? Mai! Allora perdonami, cosa ho tolto al barbone? Non gli ho regalato un poco di calore? Un sorriso? Un attimo di attenzione?
Per il resto, non è un caso che ho detto "proprio tu che hai un cuore grande?". Io non apro a nessuno alla porta, premesso questo che non c'entra nulla, ci hanno bombardato per le varie truffe di ogni genere, di queste in particolare.
Allora cara Giallo che sia un euro mezzo o 10,000, lo so che scotta la presa in giro, ciao e scusate se ho offeso qualcuno

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto