• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potassio

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...mi servirebbe un concime solo a base di potassio!!da quello che mi risulta veniva utilizzato molto qua nel basso Salento per la coltivazione di tabacco!!il problema che ora sembra non esistere!!che mi consigliate?

Ivannn

Giardinauta Senior
La cenere di legna è ricca di potassio. Da usare con moderazione perchè anche alquanto salina. Anche la polvere di ossa se non sbaglio è buona fonte di potassio.

miciajulie

Fiorin Florello
io chiedo cenere a una pizzeria col forno a legna, mentre concimi unicomponente (solo potassio, solo magnesio ecc), se non sbaglio della cifo ma non ci giurerei, li ho trovati al consorzio agrario

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io chiedo cenere a una pizzeria col forno a legna, mentre concimi unicomponente (solo potassio, solo magnesio ecc), se non sbaglio della cifo ma non ci giurerei, li ho trovati al consorzio agrario
La cenere la conocevo anche io...di solito la incorporiamo al terreno durante le zappature.
Pensavo ci fosse qualche altro elemento naturale che aumentasse il potassio.

miciajulie

Fiorin Florello
le bucce di banana sono ricche di potassio, di solito nella compostiera 'potassano' il tutto
ps forse luicio cerca solo potassio perchè ha scoperto che è l'elemento carente. o dopo analisi del terreno, o da sintomi delle piante. anche se spesso molti sintomi sono comuni a più carenze...

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cenere di legna. cosa andate a regalare soldi alla cifo per comprare il suo concime? normale cenere di legna da stufa o da camino. se non avete stufe o camini sicuramente c'è qualcuno di vostra conoscenza che li possiede e che ve ne darebbe volentieri. oppure, come già detto da qualcuno, le pizzerie.
il potassio si trova inoltre in buone quantità in alcuni frutti (come già detto da alcuni nelle banane), nei legumi,
la cenere di legna (che oltre al potassio rende disponibili anche fosforo, calcio e magnesio) è comunque da utilizzarsi sempre nelle corrette quantità dato il suo elevato tenore salino.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
D'accordissimo con Peppone, la cenere di legna è una ricchissima sorgente di potassio, fosforo ma anche calcio (zero azoto), quindi ne basta poca per assicurare il fabbisogno potassico alle piante, sparsa od interrata in corrispondenza della proiezione della chioma.

lucio

Aspirante Giardinauta
scusate l'assenza!grazie a tutti per i consigli!allora il potassio mi serve per la vite, vorrei mettere poco o meglio ancora nulla di azoto, visto che il mio terreno ne è ricco e mettere solo potassio per aumentare la gradazione zuccherina dell'uva!!quindi posso buttare comunissima cenere da camino?in che quantità?

Alto