• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vera Sacco

B

bianca62

Guest
La mia piccola Vera Sacco mi ha deliziato con il suo primo fiore proprio il giorno di Natale. L'avevo presa ai primi di settembre presso il vivaio dove mi rifornisco di solito. E' una pianta piccina. Alta circa 30 cm. Non mi aspettavo di vedere la sua prima fioritura proprio in questi giorni.

ngvers.jpg


2ltouig.jpg

Un caro saluto a tutti gli appassionati frequentatori di questa sezione. :flower::Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che bellezza!!
Un saluto anche a te e complimenti!!
E' di una bellezza che lascia senza parole
 
B

bianca62

Guest
Grazie ad entrambi, è un fiore veramente aggraziato dai colori tenui. Un gioiellino. :Saluto:
 

Masolino

Bannato
La mia piccola Vera Sacco mi ha deliziato con il suo primo fiore proprio il giorno di Natale. L'avevo presa ai primi di settembre presso il vivaio dove mi rifornisco di solito. E' una pianta piccina. Alta circa 30 cm. Non mi aspettavo di vedere la sua prima fioritura proprio in questi giorni.


Un caro saluto a tutti gli appassionati frequentatori di questa sezione. :flower::Saluto:

Sì Bianca, Vera Sacco è una camelia deliziosa e la tua mi pare precoce come fioritura, forse ha voluto farti una gentilezza...
La mia ha ancora i boccioli chiusi, questa è l'inizio della fioritura dello scorso anno:


P3311618.jpg





P4091618.jpg




:flower::love_4::flower:
 

suella

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!Mi piacerebbero tanto ma ho avuto sempre paura di non riuscire a farle sopravivere....sento sempre dire che sono difficili .:embarrass
Ma sono deliziose.complimenti.
 
B

bianca62

Guest
Sì Bianca, Vera Sacco è una camelia deliziosa e la tua mi pare precoce come fioritura, forse ha voluto farti una gentilezza...
La mia ha ancora i boccioli chiusi, questa è l'inizio della fioritura dello scorso anno:


image




image



:flower::love_4::flower:

E' molto bella!!! Complimenti. Noto però una notevole differenza nella tonalità di rosa. La mia è molto più chiara. :confuso:
Da cosa potrebbe dipendere???
:Saluto::love_4:
 
B

bianca62

Guest
Che meraviglia!!Mi piacerebbero tanto ma ho avuto sempre paura di non riuscire a farle sopravivere....sento sempre dire che sono difficili .:embarrass
Ma sono deliziose.complimenti.

Prova a prenderne almeno una. Qui sul forum potrai trovare tante informazioni utili e specialmente persone disponibilissime ad aiutarti. Provaci e vedrai che ne otterrai piacevoli soddisfazioni. Io non è molto che mi sto cimentando anche con le camelie :rolleyes: e per il momento sono soddisfatta.
:Saluto:
 

Masolino

Bannato
E' molto bella!!! Complimenti. Noto però una notevole differenza nella tonalità di rosa. La mia è molto più chiara. :confuso:
Da cosa potrebbe dipendere???
:Saluto::love_4:




Forse non l'hai concimata come ti suggerii al momento dell'acquisto. Ricordi poi che io verso nel terreno delle camellie, regolarmente, il the che residua dalle colazioni del mattino ? E' un infuso ricco di sali minerali e neutralizza in parte il calcare dell'acqua romana.


:flower::love_4::flower:
 
B

bianca62

Guest
:martello: è vero, non l'ho fatto!!! :inc:
però ogni tanto le somministro un sorsetto di the.
:love_4::flower:
 

kiwoncello

Master Florello
E' certamente lei, ma è anche un esempio del polimorfismo floreale di molti cultivars di camelie che via via si possono differenziare lievemente fra loro. Infatti se confronti la forma dei petali (arrotondati) della tua noterai la differenza con quelli della pianta di Masolino (appuntiti).
 
B

bianca62

Guest
E' vero Kiwo, anche la trama dei petali è diversa. Quella di Masolino presenta molte striature che nella mia non appaiono.
:Saluto:
 

Masolino

Bannato
E' certamente lei, ma è anche un esempio del polimorfismo floreale di molti cultivars di camelie che via via si possono differenziare lievemente fra loro. Infatti se confronti la forma dei petali (arrotondati) della tua noterai la differenza con quelli della pianta di Masolino (appuntiti).



Ciao Kiwo, sicuramente ha mutuato le ''punte'' dal mio carattere che può, in determinate circostanze, presentare spigoli assai taglienti.........:lol:
Io acquistai la pianta qualche anno fa a Velletri durante l'annuale mostra-vendita.


:flower::Saluto::flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, estendiamo il concetto secondo il quale i padroni finiscono coll'assomigliare al caro cane di famiglia: nei fiori si riflette il carattere personale.....
 

filifero

Giardinauta Senior
Complimenti Bianca, colore meraviglioso!!! Non so perchè, ma quando vedo una camelia di quel colore penso subito a LA CAMELIA, la madre di tutte, la progenitrice, quella che mi piace di più :lol: Sarà una questione di gusti... Il fatto è che le camelie più scure le associo subito alle rose, mentre quelle rosa delicato per me sono le vere camelie. Mi scuso con gli amanti delle tonalità più forti :lol::eek:k07:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ciao Bianca,
complimenti per la tua camelia, quel tocco di colore che riesce a riscaldare il freddo inverno, anche io ne ho alcune, ed una forse a breve mi regalera' una fioritura. Son sempre silente in questa sezione, ma non manco di visitarla per ammirare queste piante straordinarie e chissa' con un po' di fortuna..
ancora complimenti a tutti voi..

ps. lo so' che son stata assente da tempo, ma fatti sentire.. ciao :)
 

melissa

Aspirante Giardinauta
bianca, grazie.. mi sei stata di grande aiuto per l'identificazione di una mia piccola sprovvista di targhetta.. dopo aver visto la tua bella foto ho riconosciuto la mia anonima cameliuccia.. che belle che sono..
questo è il secondo fiore che ha aperto, uno è lì lì per sbocciare.. comunque noto che è un pò pigra.. Forse è dovuto anche al fatto che l'ho presa a novembre e l'ho travasata subito..magari si deve ambientare.. la tua come procede?

2.jpg


ad aggiornarci... :)
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, gran parte delle japonica inizia timidamente a fiorire adesso, quindi ovvio che sia un pò lenta a darti fiori aperti: pazienta....
 
Alto