• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si potano l'albicocco e il nespolo?

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei sapere quando e come dovrò potare i miei alberi di albicocco e nespolo..
anche a causa del clima quest'anno molto mite (sono aRoma) hanno cacciato molte gemme e i rami si sono allungati di molto.
L'altro anno l'albicocco a causa di una maldestra potatura ha dato pochissimi frutti (3/4) e vorrei che quest'anno non andasse così..
inoltre vorrei sapere per favore se è il caso di concimare,quando e come.
grazie a tutti
Marta
 
Ciao,
vorrei sapere quando e come dovrò potare i miei alberi di albicocco e nespolo..
anche a causa del clima quest'anno molto mite (sono aRoma) hanno cacciato molte gemme e i rami si sono allungati di molto.
L'altro anno l'albicocco a causa di una maldestra potatura ha dato pochissimi frutti (3/4) e vorrei che quest'anno non andasse così..
inoltre vorrei sapere per favore se è il caso di concimare,quando e come.
grazie a tutti
Marta

Per la potatura ,l'albicocco puoi farloa desso,il nespolo dopo ch eahi raccolto il frutto ,va bene maggio -giugno.
Concima con del letame adesso se le piante sono in terra oppure lo puoi fare anche con un bel NPK Nitrophoska verso amrzo.
Metti qualche foto ...ciao
vincenzo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,
vorrei sapere quando e come dovrò potare i miei alberi di albicocco e nespolo..
anche a causa del clima quest'anno molto mite (sono aRoma) hanno cacciato molte gemme e i rami si sono allungati di molto.
L'altro anno l'albicocco a causa di una maldestra potatura ha dato pochissimi frutti (3/4) e vorrei che quest'anno non andasse così..
inoltre vorrei sapere per favore se è il caso di concimare,quando e come.
grazie a tutti
Marta
Ciao Marta,L'albicocco và potato a febbraio,ma 'è da tener presente che questo genere di pianta non sopporta potature drastiche.Per una potatura di produzione ,è opportuno ricordare che i frutti vengono formati sia sulle gemme a fiori sia sulle gemme a legno ,per cui tutti i rami corti vanno rispettati,in questo caso la potatura và fatta con un diradamento molto leggero,dei germogli prodotti nell'annata precedente e nell'eliminazione di tutte le parte secche.Riguardo poi al tuo nespolo la potatura và fatta subito dopo la raccolta dei frutti,ma anche in questo caso,si eliminano i rami secchi e si dirada la chioma se diventata troppa folta.Entrabbi le piante vanno trattati con irrorazione rameici, e neccessitano di una concimazione complessa ,ciao
 
Alto