• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso con poco bark

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti gli appassionati delle orchidee.
andiamo al problema
ieri mi è stata data una phal sfiorita, allorchè ho provveduto ad rinvasarla usando tutti gli accorgimenti qui letti, adesso l'unico proble è ke nel vaso il bark arriva quasi a metà e nn lo riempie tutto.
ora siccome per cause ke nn sto qui a raccontare, x qualke mese nn posso recapitare dell'altro bark, volevo sapere se la phal puo rimanere tranquillamente cosi o meno, ed eventualmente vi chiedo se posso usare qualcos'altro per rimediare a questa mancanza di corteccia.
grazie tante e w le orchi:ciglione:
 

di mauro rosario

Master Florello
salve a tutti gli appassionati delle orchidee.
andiamo al problema
ieri mi è stata data una phal sfiorita, allorchè ho provveduto ad rinvasarla usando tutti gli accorgimenti qui letti, adesso l'unico proble è ke nel vaso il bark arriva quasi a metà e nn lo riempie tutto.
ora siccome per cause ke nn sto qui a raccontare, x qualke mese nn posso recapitare dell'altro bark, volevo sapere se la phal puo rimanere tranquillamente cosi o meno, ed eventualmente vi chiedo se posso usare qualcos'altro per rimediare a questa mancanza di corteccia.
grazie tante e w le orchi:ciglione:
Ciao,usa delle felci essiccate tritate
2rmo9kl.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao elapide..
..io delle felci essicate sinceramente non so nulla..
..secondo me se si tratta di poco tempo non ci sono problemi,devi solo fare attenzione alle radici che rimangono fuori dal bark...
..infatti si asciugheranno prima,ma con qualche spruzzata intelligente(non deve rimanere acqua nel colletto e nelle ascelle fogliari) credo che tu possa tranquillamente aspettare di reperire del bark..
..ciao!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bark arriva a metà del vaso perchè ne hai usato uno più grande?
se si perchè non l'hai lasciata nel suo vaso?

@rosario
non ho capito perchè usare felci essiccate....(però stavolta hai scelto la foto della pianta giusta)

concordo con stefano sull'argilla espansa per coprire la parte mancante (temporaneamente)
anche se magari compattandolo un po' meno potresti riuscire a fare in modo che il bark riempia un po' + della metà del vaso

ciao
Dany
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
salve a tutti gli appassionati delle orchidee.
andiamo al problema
ieri mi è stata data una phal sfiorita, allorchè ho provveduto ad rinvasarla usando tutti gli accorgimenti qui letti, adesso l'unico proble è ke nel vaso il bark arriva quasi a metà e nn lo riempie tutto.
ora siccome per cause ke nn sto qui a raccontare, x qualke mese nn posso recapitare dell'altro bark, volevo sapere se la phal puo rimanere tranquillamente cosi o meno, ed eventualmente vi chiedo se posso usare qualcos'altro per rimediare a questa mancanza di corteccia.
grazie tante e w le orchi:ciglione:
Ciao, cortesemente potresti evitare di utilizzare il linguaggio da SMS (vedi Regolamento) per favore? Grazie. :squint:
 
Alto