• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come poto la magnolia?

what?

Aspirante Giardinauta
devo fare una potatura di cntenimento alla mia magnolia dato che fa ombra a delle piante da frutto che ho appena piantato (saranno a 6 metri di distanza)
la pianta è questa:

p0000025.jpg

diciamo che se si riuscisse vorrei abbassarla un pochino e restringerla nella parte sinistra... è fattibile? qual'è il periodo più adatto?

grazie!!:froggie_r

devo fare una potatura di cntenimento alla mia magnolia dato che fa ombra a delle piante da frutto che ho appena piantato (saranno a 6 metri di distanza)
la pianta è questa:

image

diciamo che se si riuscisse vorrei abbassarla un pochino e restringerla nella parte sinistra... è fattibile? qual'è il periodo più adatto?

A 6 metri sta bene perchè la vuoi ridurre?
Comunque non dare giù drasticamente,togli a sfoltire lasciando entrare aria e sole,lo puoi fare a fine fioritura,maggio va bene.ciao
vincenzo

di mauro rosario

Master Florello
la pianta è questa:

image

Ciao ,il periodo giusto è ora,cerca di tagliare tutta quella parte aerea,soprattutto quei spilungoni di rami dritti,poi togli anche il primo ramo in basso, la pianta prederà più estetica ciao
bzps1.jpg

what?

Aspirante Giardinauta
A 6 metri sta bene perchè la vuoi ridurre?
Comunque non dare giù drasticamente,togli a sfoltire lasciando entrare aria e sole,lo puoi fare a fine fioritura,maggio va bene.ciao
vincenzo

in condizioni normali 6 metri andrebbero bene, però come puoi vedere dalla foto dietro lla recinzione c'è una collina e in estate il sole se ne va già alle 18:00, in più il terreno è in discesa e la magnolia è posizionata nel punto più alto quindi fa ombra a tutto il prato... purtroppo sono costretto a fare questa potatura perchè al mattino il giardino è coperto dagli alberi della vicina (est) il pomeriggio da un mio pino, un prugno, e un kaki davvero enorme (ma che ho sfoltito per bene qualche settimana fa) (sud) e la sera è la magnolia e gli alberi sulla collina a fare ombra (ovest)

@mauro quale ramo intendi scusa?

La magnolia soulengeana (è lei?)fra un pò andrà in fiore,come tutte le piante che fioriscono in primavera(prima il fiore poi il fogliame) vanno potate subito dopo la fioritura,poi fai te.
Le altre magnolie puoi potarle anche a febbraio oppure a settembre...io questo so.ciao
vincenzo

what?

Aspirante Giardinauta
La magnolia soulengeana (è lei?)fra un pò andrà in fiore,come tutte le piante che fioriscono in primavera(prima il fiore poi il fogliame) vanno potate subito dopo la fioritura,poi fai te.
Le altre magnolie puoi potarle anche a febbraio oppure a settembre...io questo so.ciao
vincenzo

si è una soulengeana (almeno dalle ricerche che ho fatto mi sembra lei dato che l'ha piantata l'ex proprietario di casa mia)
con il "poi fai te" cosa intendi? non ho la necessità di potarla immediatamente, ovviamente intendevo potarla quando sarebbe stato il periodo più adatto...
ora come ora la pianta fiorisce due volta, la prima in prmavera e una seconda fioritura in estate inoltrata/autunno... dopodichè cadono le foglie e rimane spoglia (anche se vedo che ora ha già i boccioli proti a rifiorire in primavera)

ora però mi sorge un dubbio... mauro dice che va potata ora, tu dopo la fioritura... quindi non saprei a chi dar ragione :D

Apposta fai te:) fatti un giro su qualche libro,senti altre persone ,vedi su internet,alla fine ragiona e decidi te,un qualcosa di tuo lo devi anche mettere o no?ascoltare i consigli va bene ,ma poi quando si è nel dubbio si decide da soli.
Dici che è già pronta per fiorire giusto? secondo te se adesso tagli ch esuccede?elimini la maggior parte del fiore o no?
qual'è la cosa più indicata secondo te?
Allora per quest'anno fai così:
Taglia ed appuntati su un foglio le reazioni,l'anno prossimo fai diversamente ed appuntati le reazioni,al terzo anno sai bene cosa fare(se sei sveglio/a)non credi?
Ho potato(sfoltito,mai capitozzate) altre magnolie è l'ho fatto sempre in febbraio -aprile,ma questa è diversa secondo me,poi posso anche sbagliare,ricordati che le magnolie fioriscono sui rami vecchi di 1 anno e più ed in punta.ciao
vincenzo

what?

Aspirante Giardinauta
bè ma vincenzo sai com'è... devo fare dei tagli importanti su quella pianta quindi non mi va di rischiare! dovrò sicuramente tagliare dei rami di un diametro di circa 5 cm, non vorrei copromettere la pianta per fare delle prove... certo l'esperienza personale aiuta più di mille forum, però sapere almeno un range di tempo entro il quale potarla non mi sembra difficile :D:D ovviamete ora sono più propenso a potarla come mi hai detto tu piuttosto che come ha suggerito mauro, dato che tu mi hai dato più informazioni ed hai avuto esperienza diretta ;)

bianca53

Giardinauta Senior
Io ho una magnolia come la tua ....potarla adesso prima che fiorisca per me è impensabile tanto è la sua bellezza quando fiorisce.....se proprio lo devi fare fallo dopo, il mio è un parere intuitivo,

non dato dalla conoscenza tecnica

bianca53

Giardinauta Senior
Io ho una magnolia come la tua ....potarla adesso prima che fiorisca per me è impensabile tanto è la sua bellezza quando fiorisce.....se proprio lo devi fare fallo dopo, il mio è un parere intuitivo,

non dato dalla conoscenza tecnica

Alto